Pagina 15 di 17 PrimaPrima ... 51314151617 UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 165

Discussione: rifugi antiaerei

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda

Re: rifugi antiaerei

Credo che nel tuo caso più che un addetto unpa vero e proprio il meglio sarebbe un capo fabbricato!
    Cioè lo vestirei in abiti borghesi ma con maschera antigas a tracolla, elmo adrian e magari una fascia da braccio unpa o paa
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Utente registrato L'avatar di leon1949

per ora ti ringrazio è quello che volevo sapere però ricorrero certo ancora a tuoi consigli ciao

eccomi ancora all'attacco , come era fatta la fascia dell'unpa ? mi serve per la ricostruzione ciao

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Su Storia&Battaglie di questo mese parlano di Firenze e di due rifugi, uno in piazza Leopoldo ed uno in via Volta angolo via Aldini ancora oggi visitabile
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

una precisazione intendo la fascia da braccio sia unpa ed eventualmente quella di capofabbricato se
    esiste grazie

Moderatore

le due fasce da braccio che ho toccato con mano erano entrambe in tessuto rosso con la dicitura PAA, una con lettere nere cucite e una (mi sembra di ricordare) stampata con inchiostro indelebile sempre nero.
    Forse di una riesco a recuperare le dimensioni.

ciao
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato

Per motivi di copyright non ho modo di pubblicare le foto, per cui vi posto un link riguardante un interessante "percorso" svolto dagli studenti dell'Istituto per Geometri della mia città* qualche tempo fa...
    Se non avete voglia di leggere andate già* a pagina 10 per le foto.

http://www.smppolesine.it/terraspeciale ... ernini.swf

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato

Questo è il rifugio in via Bigini a Massa, che è stato restaurato e vi si tengono esposizioni di pittura o fotografiche. Purtroppo le foto le ho fatte col telefono perché sono passato di x caso, l' interno molto buio non è venuto e non sono riuscito a vedere se è una semplice galleria o vi sono delle altre stanze. X fortuna che sia stato riutilizzato e non abbandonato a se stesso.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Utente registrato L'avatar di silent brother

Bella segnalazione Mab!
    Lo scorsa estate di fatti, ricordo che c'era stata una serata in cui il bunker era aperto al pubblico, non ricordo se per una mostra o se per ricordarne e raccontarene la storia stessa. Purtroppo non sono riuscito ad andarci, ma quest'anno se si ripete l'evento non me lo voglio perdere, ferie permettendo.....
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato

Ciao a tutti i forumisti.

Un piccolo contributo per gli appassionati "rifugisti", che con tanta passione contribuiscono alla diffusione del nostro argomento preferito.

Oggetto del post sono i silos antiaerei di via Pitteri, a Milano, già* trattati alcune volte nel forum, e una sorta di "chimera" al momento pressochè irraggiungibile.

Mi scuso in anticipo con tutti per aver applicato una "filigrana" e copyright alle immagini. Non è per diffidenza nei confronti degli iscritti (avrei evitato di postare), ma per arrivarci anni fa dovetti sudare le classiche sette camicie (ma forse erano anche otto, o di più...), e l'esperienza mi ha insegnato che "là* fuori" vi sono galantuomini sempre pronti a far proprio il lavoro altrui.
    In ogni caso ho cercato di essere il meno invasivo possibile, per non disturbare troppo la visualizzazione delle immagini.

Mi auguro che queste poche foto possano offrire, a tutti gli appassionati, elementi per riflessioni e ulteriori approfondimenti, e comunque arricchire la propria banca dati.

Approfitto dell'occasione per un cordiale saluto a "Ciofatax" e a "Marmotta".

Ciao,

KOMET

Ps: per rispondere velocemente al post di MAB...in quel rifugio di Massa (conosciuto come il ricovero della Martana) l'ambiente principale si sviluppa ortogonalmente all'ingresso che hai fotografato. Più che un ricovero, per lunghezza, larghezza, e altezza di volta della galleria sembra il "Traforo del S. Bernardo". Anche se conserva relativamente poco come apprestamenti interni (locali latrine, cucina, servizio), merita sicuramente una visita. L'impatto con la struttura è veramente impressionante..Buon lavoro di ripristino da parte dell'Amministrazione comunale.

Pagina 15 di 17 PrimaPrima ... 51314151617 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato