Pagina 9 di 17 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 165

Discussione: rifugi antiaerei

Utente registrato
    Belle foto, praticamente il tunnel è stato adibito a cantina. [ciao2]

Moderatore L'avatar di Centerfire
    Finalmente sono riuscito a fare le foto!
    Purtroppo ancora non riesco ad inserirle nonostante le abbia ridimensionate a misura di forum per cui mi limito a scrivere questo post per riportare in evidenza questa discussione. Sperando che in breve tempo tutto torni a regime!
    [ciao2]
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Banned
    Queste foto si riferiscono al rifugio posto sotto l'edificio che durante la guerra ospitava la sede centrale della STIPEL (l'attuale telecom), in Via Mercantini. Oggi l'edificio è ancora parzialmente utlizzato dall'azienda telefonica, l'altra parte dell'edificio ospita uffici della Regione Piemonte.
    Le foto non sono di buona qualità*, le ho scattate nel 2005 con la macchinetta dell'ufficio.

La vecchia scala che portava ai sotterranei, e quindi al rifugio:

Immagine:

Il rifugio ha una pianta quadrata con il il perimetro utilizzato per un corridoio che collga tutte le stanze dello stesso:

Immagine:

55,86*KB

La massiccia porta d'ingresso alle stanze, vi assicuro che dopo oltre 60 anni e senza nessuna manutenzione si muove perfettamente sui cardini:

Immagine:

78,3*KB

Un dettaglio del sistema di spegnimeto tipo "sprinkler":

Immagine:

66,33*KB

L'uscita verso la scala d'accesso, come potete notare i locali soffrono di una certa umidità*:

Immagine:

53,5*KB

La facciata dello storico palazzo torinese della STIPEL:

Immagine:

56,78*KB

Utente registrato
    Che bel palazzo, interessante il rifugio. Ottime integrazioni. [ciao2]

Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Belle foto, il rifugio stipel direi che è ancora pronto all'uso.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Banned
    queste sono immagini "rubate" di quello che penso fosse un rifugio antiaereo situato sul lungomare di genova ovvero corso italia .

l' ingresso
    Immagine:

74,03*KB

un' occhiata a sinistra
    Immagine:

138,61*KB

un' occhiata a destra
    Immagine:

131,78*KB

il fondo di quello che si puo' vedere
    Immagine:

107,64*KB

una ipotetica pianta del rifugio
    Immagine:

24,19*KB

e' o e' stato utilizzato come officina , ha due locali posti ai lati che sono messi in comunicazione con l' ambiente principale attraverso due archivolti , ho supposto che ci fosse un muro che chiudeva la galleria posto tra le due aperture dei vani e che i vani stessi ,chiusi da portoni in metallo , fungessero da barriere per eventuali onde d' urto causate da esplosioni .
    il "rifugio" e' posto alle spalle dell' abbazia di san giuliano , a fianco della quale si doveva trovare un grosso bunker .

Utente registrato
    ai genovesi:

dieci anni fà* ho visitato un grande rifugio AA sulla collina sovrastante il convento di S.Barnaba, l'ingresso era seminascosto dai rovi a dex dopo il convento delle suore di clausura, all'interno lo scopo della mia visita:un autocarro fiat (514?) ma ormai 50 anni di umidità* erano stati fatali e poi...l'unico accesso carrabile era murato perchè era nel convento!!

Qualche foto del relitto non sarebbe male[8D][:X]

Utente registrato
    Belle integrazioni! Anche io ho sempre pensato che quel tunnel in corso italia fosse un rifugio antiaereo, ma non avevo mai sbirciato all'interno. Grazie u03205 per la visita virtuale! []
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da 157°

ai genovesi:

dieci anni fà* ho visitato un grande rifugio AA sulla collina sovrastante il convento di S.Barnaba, l'ingresso era seminascosto dai rovi a dex dopo il convento delle suore di clausura, all'interno lo scopo della mia visita:un autocarro fiat (514?) ma ormai 50 anni di umidità* erano stati fatali e poi...l'unico accesso carrabile era murato perchè era nel convento!!

Qualche foto del relitto non sarebbe male[8D][:X]
    ciao , puoi dare un riferimento piu' preciso (tipo la via e, al limite , il numero civico piu' vicino ) ?
    e' posto all ' interno di una proprieta' privata ?
    sei entrato attraverso un ' uscita di emergenza o hai circuito il proprietario del terreno ?
    scrutando la zona con live search , ho visto che subito sotto al convento di san barnaba hanno costruito un grosso parcheggio interrato , era mica in quella zona ?

Utente registrato
    ]sono passati 10 anni !! comunque eravamo saliti dalla zona "rinascente" e poi a sanBarnaba eravamo arrivati dopo scendendo quindi eravamo sopra;
    era un tratto di strada pianeggiante semiretta dopo una curva a dex dove appunto c'è il convento delle suore (non quello dei capuccini che è SanBarbara)era un ingresso pedonale semi sbarrato da una grata a 2 mt dal bordo strada nascosto tra la vegettazione;[Panic2] servono scarpe alte xchè il primo tratto era invaso da "rumenta " varia e occhio alle caviglie che nei saloni interni ci sono alcuni dissesti al pavimento.

[8D]buona ricerca!

Pagina 9 di 17 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato