Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Rinvenimenti italo tedeschi entroterra ligure

Collaboratore

Rinvenimenti italo tedeschi entroterra ligure

Ciao a tutto il forum..
    vi mostro degli oggetti rinvenuti alcuni da me personalmente nonchè un pezzo buono (elmetto) da un anziano abitante della zona dove i miei hanno una casetta in montagna (entroterra della provincia di Genova) -

Elmetto tedesco presenta queste sigle interne
    lateralmente SE62 parte posteriore 237 - esternamente è stato trattato con qualche sostanza di colore scuro (a prima vista sembrerebbe grasso oppure tipo lucido nero da scarpe) -
    adesso arriva il bello (1 sapete darmi indicazioni sul modello ecc.. ecc.. ? - 2 come posso pulirlo senza rovinarlo ?) -
    internamente presenta ancora parte della vernice verde originale

Gavette e parte del manico di un baglionetta trovate da me all'interno di una cassapanca di un rudere abbandonato - una delle due gavette è stata punzonata con il nome del soldato (Ghiglione)
    Anche qui se qualcuno sa dirmi qualcosa lo ringrazio in anticipo

Ultimo pezzo baionetta - anche questa è stata rinvenuta nella cassa panca ma il precedente proprietario (contadini della zona)evidentemente l'aveva ricoperta con antirugine o qualcosa del genere (rovinandola) - la baionetta è lunga 42 cm circa mentre la lama 30 - anche qui vi chiedo gentilmente se avete qualche indicazione su questo pezzo ? -

Appena andrò in montagna dai miei vi mostrerò altre foto di altri oggetti rivenuti anni fa in quelle zone - Un grazie in anticipo per le vostre risposte e consigli - Ciao Gigi

Immagine:

147,49*KB

Immagine:

192*KB

Immagine:

149,78*KB

Immagine:

170*KB

Immagine:

113,79*KB

Immagine:

134,67*KB

Immagine:

137,45*KB

Immagine:

130,37*KB

Immagine:

152,48*KB

Immagine:

143,39*KB
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    L'ultima è una baionetta per Carcano.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Il manico della baionetta è tedesco come anche l'elmetto, sembrerebbe un '35 o un '35-40, ma bisognerebbe sapere di che materiale è stato ricoperto per pulirlo nel modo più efficace e sicuro, soprattutto perchè è possibile che sotto sia ancora presente una qualche decal e sarebbe un vero peccato rovinarla
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato
    L'elmetto è un bel guscio di M35 con ancora all'interno il fascione di primo tipo,senza rinforzo.Lo si capisce oltre che dalle foto anche dalle rotture laterali,un classico.E c'è pure un pezzo di soggolo.
    Il manico postato è il manico di una baionetta tedesca con i manici per l'appunto in bachelite.

Collaboratore
    Citazione Originariamente Scritto da silent brother

Il manico della baionetta è tedesco come anche l'elmetto, sembrerebbe un '35 o un '35-40, ma bisognerebbe sapere di che materiale è stato ricoperto per pulirlo nel modo più efficace e sicuro, soprattutto perchè è possibile che sotto sia ancora presente una qualche decal e sarebbe un vero peccato rovinarla
    da Viper 4
    come ho scritto a parere mio dovrebbe essere una bella mano di grasso (vecchio) oppure un qualcosa di simile al lucido da scarpe
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato