Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: rinvenimenti

Utente registrato

rinvenimenti

Posto le immagini in 800 x 600.

Come potete vedere il detonatore è ancora presente. è molto pericoloso? Per prudenza abbiamo deciso di lasciarla lì. Di che pezzo si tratta secondo voi ?

Abbiamo rinvenuto una sipe ancora buona e la parte interna di una "ballerina", una scatola e quello strano pezzo di vetro azzurro, avente un diametro di circa 5cm. A me sembra un tappo oppure un portacandela. C'è un modo di identificarlo ? è pericoloso disinnescare la sipe ?

Il giorno dopo sul piave abbiamo rinvenuto questi oggetti:
    una vanghetta credo austriaca ( confermate ? ), di circa 20 x 15, e questo strano oggetto, trovato dopo aver fatto una busa di circa 40 cm, che credo sia qualcosa che servisse per rinforzo oppure un oggetto per evitare l'affossamento dei carri.Misura circa 40cm x 40 cm, e presenta quegli strani " cardini " che mi fan pensare che servissero ad incastrare simili pezzi l'un con l'altro a creare delle passerelle. Chi mi aiuta ?

Banned
    Bene DINO, ora gli oggetti che hai postato sono fruibili e direi che hai fatto dei bei rinvenimenti!
    Per qunato riguarda la prima foto direi che è meglio sentire gli esperti in quanto la spoleta potrebbe contenere ancora una carica.
    Per la SIPE ti rendo noto che qui nel forum (per ovvie ragioni)è tassativamente sconsigliato chiedere di disinnescare ordigni, ma al contrario quando si rinvengono si consiglia vivamente di avvisare le autorità* competenti!
    Per la grella come ti avevo scritto sull'altro topic, si tratta delle grelle americane che venivano usate per improntare le piste di volo negli aeroporti improvvisati durante l'occupazione, e che avevano quel sistema di cerniere per unirle tra loro.
    Nel dopoguerra sono state riutilizzate un po per tutti gli impieghi...lì sul pIave precisamente sul Montello c'è una rustica trattoria con annesso parco giochi "Ai Pioppi" dove la scaletta per raggiungere la sommità* di uno scivolo alto circa trenta metri e a tre corsie, è costituita proprio da queste grelle.[]

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Peo

Bene DINO, ora gli oggetti che hai postato sono fruibili e direi che hai fatto dei bei rinvenimenti!
    Per qunato riguarda la prima foto direi che è meglio sentire gli esperti in quanto la spoleta potrebbe contenere ancora una carica.
    Per la SIPE ti rendo noto che qui nel forum (per ovvie ragioni)è tassativamente sconsigliato chiedere di disinnescare ordigni, ma al contrario quando si rinvengono si consiglia vivamente di avvisare le autorità* competenti!
    Per la grella come ti avevo scritto sull'altro topic, si tratta delle grelle americane che venivano usate per improntare le piste di volo negli aeroporti improvvisati durante l'occupazione, e che avevano quel sistema di cerniere per unirle tra loro.
    Nel dopoguerra sono state riutilizzate un po per tutti gli impieghi...lì sul pIave precisamente sul Montello c'è una rustica trattoria con annesso parco giochi "Ai Pioppi" dove la scaletta per raggiungere la sommità* di uno scivolo alto circa trenta metri e a tre corsie, è costituita proprio da queste grelle.[]
    Grazie mille Peo. Quindi se ho capito bene la grella dovrebbe essere più della seconda guerra che della prima? Riguardo alla vanga e al tipo di proietto mi sapete dire nulla ? E il viero ?

Grazie a tutti.[][]

Banned
    Certamente la grella è della seconda guerra... poi come hai supposto tu erano usate anche sulle Jeep per evitare che si impantanassero nel fango, sabbia o ghiaia.[:264]

Collaboratore
    <font color="red">Chiunque rinviene esplosivi di qualunque natura è tenuto a darne immediata notizia all'Ufficio locale di Pubblica Sicurezza oppure al più vicino Comando dei Carabinieri.. Assolutamente vietato disinnescare ordigni.. okkio !!!!...</font id="red">
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    si...ma la vanga e il vetro ? []

Utente registrato
    La vanghetta, a vederla così, sembrerebbe un pezzo artigianale, comunque potrebbe essere anche tedesca, la forma alla fine è quella. Le vanghette austriache raramente le ho viste con la "testa" piatta.
    Il pezzo di vetro può essere benissimo il piede di un bicchiere.
    ciao
    verrez

Utente registrato

Re: rinvenimenti

il vetrino azzurro e' parte di una mina tedesca ed austrica parte superiore non congelava e non si ossidava ed era un percussore molto affidabile
    il resto sono granate confrontate con le mie disattivate
    chi combatte può anche perdere - chi non combatte ha già perso

Collaboratore

bellissmi i pioppi !!!! al interno c'è (non so ancora) un pezzo da artiglieria contraerea dove salendo lo si puo brandegiare !!!!!bellissimo
    avanti forza paris

art.52 della Costituzione Italiana
    La difesa della Patria e' sacro dovere del cittadino. Il servizio militare e' obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da MP cougars
    il vetrino azzurro e' parte di una mina tedesca ed austrica parte superiore non congelava e non si ossidava ed era un percussore molto affidabile
    il resto sono granate confrontate con le mie disattivate
    Non ho ben capito sta cosa del vetro azzurro..cioè non l'ho mai sentita. mi potresti magari postare delle immagini di questa tipologia di mina ?
    Per quanto riguarda le granate una è una sipe, ovviamente , e l'altra, su cui non nutro alcun dubbio, è la parte " interna " di una ballerina.

Frasche, cosa intendi con " pioppi " ???

grazie a tutti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato