Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Rinvenimento di un oggetto+cosa fare di un proiettile?

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: Rinvenimento di un oggetto+cosa fare di un proiettile?

Fabio,abbi pazienza. Puoi fotografare il martelletto cinetico per chi non lo conosce?
    Dove si compra? PaoloM

Moderatore L'avatar di Centerfire

Inserisco io una foto recuperata da internet.
    Tra l'altro è il martello che possiedo anche io, costa intorno ai 20 euro, a seconda del venditore (tanto per dare un'idea del valore...)

[attachment=0:35hhdpkx]smartmartelloG.jpg[/attachment:35hhdpkx]

I sei inserti di alluminio sono le ganasce che stringono la cartuccia nel solco del fondello, sono di tre dimensioni per coprire un'arco più ampio di munizionamento vario... (sei perché sono 2 serie uguali...)
    Una volta inserita la cartuccia nelle ganasce (sono costituite da tre settori uniti da un'anello di gomma) si svita il tappo dalla testa del martello (che è vuota!) e la si inserisce dentro, richiudendolo.

Si definisce "inerziale" perché battendo il martello su una superfice dura (consigliabile il legno per il verso della venatura...) sfrutta l'inerzia della massa del proiettile che si sfila dal colletto senza subire danni.

Gonzalo, approfitta comunque del Forum per crearti un minimo di cultura in materia di armi in modo da gestire al meglio situazioni che potrebbero essere piuttosto pericolose.
    ....e sfrutta al massimo la fotocamera!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Grazie mille per le informazioni.
    Mi sono iscritto su questo forum proprio per imparare qualcosa, anche se non è il mio campo da ricerca, mi sono reso conto che con il metal bisogna saper riconoscere di tutto.

Se qualcuno di voi è interessato a quel proiettile ed abita nella zona di Como glielo cedo volentieri, sinceramente non me la fido a maneggiare quella roba, anche se questo martelletto cinetico sembra sicuro, inoltre io cerco roba del'800 o più vecchia (nella stessa zona ho trovato una moneta d'argento del '500) ma è successo anche che 3 persone sono saltate su una SCRM 35 (una bomba di colore rosso) e sono vive per miracolo. (la bomba era innescata).
    So che la zona era frequentata da partigiani e temo di trovare roba sporca...

Per quanto riguarda l'oggetto non identificato tornerò per fotografarlo.

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Inserisco io una foto recuperata da internet.
    Tra l'altro è il martello che possiedo anche io, costa intorno ai 20 euro, a seconda del venditore (tanto per dare un'idea del valore...)

[attachment=0:40ey7si7]smartmartelloG.jpg[/attachment:40ey7si7]

I sei inserti di alluminio sono le ganasce che stringono la cartuccia nel solco del fondello, sono di tre dimensioni per coprire un'arco più ampio di munizionamento vario... (sei perché sono 2 serie uguali...)
    Una volta inserita la cartuccia nelle ganasce (sono costituite da tre settori uniti da un'anello di gomma) si svita il tappo dalla testa del martello (che è vuota!) e la si inserisce dentro, richiudendolo.

Si definisce "inerziale" perché battendo il martello su una superfice dura (consigliabile il legno per il verso della venatura...) sfrutta l'inerzia della massa del proiettile che si sfila dal colletto senza subire danni.

Gonzalo, approfitta comunque del Forum per crearti un minimo di cultura in materia di armi in modo da gestire al meglio situazioni che potrebbero essere piuttosto pericolose.
    ....e sfrutta al massimo la fotocamera!

Utente registrato

comunque anche con il martello ci vuole occhio, se è un'incendiaria o una tracciante?
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

Utente registrato

Ciao a tutti, confermo che si tratta di un vecchio pezzo di un rubinetto, sono tornato sul posto, non metto la foto perchè ne sono certo.

Grazie comunque a tutti.

Citazione Originariamente Scritto da lo squadrista
    comunque anche con il martello ci vuole occhio, se è un'incendiaria o una tracciante?

Moderatore L'avatar di Centerfire

Citazione Originariamente Scritto da lo squadrista
    Se il proiettile non contiene sistemi di accensione interni inerziali (tipo gli esplosivi) non sussiste il problema.... casomai occorre tener conto della liceità* a detenere tali proiettili ma qui il discorso diventerebbe ampissimo...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

hai ragione centerfire, ma visto che qui si ha paura (giustamente) anche di una munizione da fucile semplice, secondo me è bene mettere sull'attenti o meglio informare gli amici che sono poco avvezzi a questi oggetti che non è tutto semplice, specialmente con questi oggettini.
    lasciando perdere la parte legale
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato