Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Rinvenimento di un oggetto+cosa fare di un proiettile?

Utente registrato

Rinvenimento di un oggetto+cosa fare di un proiettile?

Ciao a tutti, sono nuovo del MD, premetto che mi interesso più a roba del '800, tuttavia le mie ricerche mi hanno portato ad imbattermi su di un proiettile da fucile inesploso della 2° Guerra, come ne ho visti parecchi su questo forum. Ovviamente non me lo sono portato a casa, ma ho visto che molti di voi lo fanno, ma non è pericoloso?

Successivamente, ho trovato quello che all'inizio sembrava un altro proiettile, ma appena l'ho tirato fuori sulla punta aveva invece attaccata una specie di farfallina, sempre di metallo. L'oggetto era pesante, come appunto un proiettile, ma per non rischiare (ho i bambini a casa) l'ho nascosto in un punto vicino.

Vale la pena tornarci e fotografarlo?Ovviamente prima di chiedere a voi ho fatto mezzagiornata di ricerche tra possibili spolette e detonatori, ma non ho trovato il pezzo da me scavato.

Grazie in anticipo per le vs. risposte.

Utente registrato

Re: Rinvenimento di un oggetto+cosa fare di un proiettile?

ciao provo a risponderti per il proiettile di fucile nn e pericoloso basta che una volta a casa usi un martelletto cinetico e il gioco e fatto diventa innoquo per altra cosa unica cosa e avvertire i carabinieri del ritrovamento e nn convienme fotografarlo se devi manegiarlo molto spero di esserti stato d aiuto
    Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco. Erwin Rommel

Utente registrato

Ciao grazie mille per la risposta, ma cos'è il martelletto cinetico?
    Anche io avevo pensato di avvisare i carabinieri ma non essendo esperto temo di fare una figuraccia e creare allarmismo per nulla. Potrei fotografarlo tranquillamente, l'oggetto è piccolo, all'incirca quanto un proiettile, e non è necessario maneggiarlo più del dovuto.

Citazione Originariamente Scritto da fabio1385
    ciao provo a risponderti per il proiettile di fucile nn e pericoloso basta che una volta a casa usi un martelletto cinetico e il gioco e fatto diventa innoquo per altra cosa unica cosa e avvertire i carabinieri del ritrovamento e nn convienme fotografarlo se devi manegiarlo molto spero di esserti stato d aiuto

Banned

Citazione Originariamente Scritto da Gonzalo
    Ciao a tutti, sono nuovo del MD, premetto che mi interesso più a roba del '800, tuttavia le mie ricerche mi hanno portato ad imbattermi su di un proiettile da fucile inesploso della 2° Guerra, come ne ho visti parecchi su questo forum. Ovviamente non me lo sono portato a casa, ma ho visto che molti di voi lo fanno, ma non è pericoloso?

Successivamente, ho trovato quello che all'inizio sembrava un altro proiettile, ma appena l'ho tirato fuori sulla punta aveva invece attaccata una specie di farfallina, sempre di metallo. L'oggetto era pesante, come appunto un proiettile, ma per non rischiare (ho i bambini a casa) l'ho nascosto in un punto vicino.

Vale la pena tornarci e fotografarlo?Ovviamente prima di chiedere a voi ho fatto mezzagiornata di ricerche tra possibili spolette e detonatori, ma non ho trovato il pezzo da me scavato.

quella cosa che aveva una "farfalla" attaccata era mica come questa ?

Utente registrato

No no, l'oggetto è composto da un ferro che ha le dimensioni di un proiettile, al centro sembra abbia un apertura, nella punta ha saldato quella che sembra una farfallina da rubinetto, ma molto piccola, ovvero due alette.

Citazione Originariamente Scritto da u03205
    Citazione Originariamente Scritto da Gonzalo

quella cosa che aveva una "farfalla" attaccata era mica come questa ?

Utente registrato

potresti fare un disegnino? anche approssimativo, con dimensioni supergiù
    grazie

Utente registrato

Eccolo

Citazione Originariamente Scritto da GDF
    potresti fare un disegnino? anche approssimativo, con dimensioni supergiù
    grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

visto il disegno direi che è l'innocuo maschio di un rubinetto conico e se l'asola è evidente confermo senz'altro

Moderatore L'avatar di Waffen

Nell'incertezza non toccare piu' niente, a disegni è difficile dare un parere, e inoltre andare a ritoccarli per fare una foto non è sicuro oltrechè pericoloso, un consiglio personale, è che prima di andare a giro con il metal dovresti farti una cultura sui principali probabili "incontri" pericolosi che si puo' fare andando in ricerche con il metal detector,pui informarti anche qui sul forum visti gli innumerevoli topic.

Un saluto

Stefano
    kappa

Utente registrato

ciao gonzalo il martelletto cinetico e un martello apposito per disattivare munizione cariche
    Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco. Erwin Rommel

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato