Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: rinvenimento sacca ghiacciaio.cercasi informazioni

Utente registrato L'avatar di kamer

rinvenimento sacca ghiacciaio.cercasi informazioni

non riesco a capire a cosa potesse servire questa sacca.provenienza linee italiane prima guerra..potete aiutare?grazie in anticipo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: rinvenimento sacca ghiacciaio.cercasi informazioni

E' molto bella e interessante! Però non si capisce bene che forma avesse o come fosse trasportata. Potresti forse aggiungere qualche foto , magari da altri lati , aperta ecc?
    L'italianità la deduci dal luogo del ritrovamento?
    Ho una sacca da ghiacciaio che dovo ancora restaurare, di provenienza molto dubbia perché trovata in una zona di ghiacciaio dove il materiale è "misto". Se non passa troppo tempo, la aggiungerò a questo thread, perché è anch'essa misteriosa (probabilmente serviva al trasporto di qualche attrezzo particolare).
    Proprio in vista del restauro ti chiedo come la hai trattata. Per la mia pensavo a sciacqui in acqua fredda, poi un lavaggio con sapone delicato (sempre a freddo), abbondante risciacquo e in fine metterla in forma con carta ed altro per farla asciugare.

Saluti
    Franz
    Energia Nucleare ???
    No, Grappa !!!

Citazione Originariamente Scritto da franzmaximilian
    E' molto bella e interessante! Però non si capisce bene che forma avesse o come fosse trasportata. Potresti forse aggiungere qualche foto , magari da altri lati , aperta ecc?
    L'italianità la deduci dal luogo del ritrovamento?
    Ho una sacca da ghiacciaio che dovo ancora restaurare, di provenienza molto dubbia perché trovata in una zona di ghiacciaio dove il materiale è "misto". Se non passa troppo tempo, la aggiungerò a questo thread, perché è anch'essa misteriosa (probabilmente serviva al trasporto di qualche attrezzo particolare).
    Proprio in vista del restauro ti chiedo come la hai trattata. Per la mia pensavo a sciacqui in acqua fredda, poi un lavaggio con sapone delicato (sempre a freddo), abbondante risciacquo e in fine metterla in forma con carta ed altro per farla asciugare.

Saluti
    Franz
    Ciao Franz io non ho fatto niente di che,tranne lavarla con acqua.l ho imbottita con degli stracci x darle la forma.sembrava uno zaino ma non lo è.probabile l utilizzo x un trasporto particolare visto la forma allungata.saluti.

Utente registrato

Molto bella! oggetto mai visto,sicuramente contenitore di attrezzature speciali...

Utente registrato

Ciao a tutti. Confermo che si tratta di una sacca italiana. Ne ho trovata una simile al Passo delle Pale Rosse in Val Zebru' sopra il rifugio V'Alpini. Era incastrata nel ghiaccio sotto i resti di un baraccamenti italiani.
    Le condizioni erano simili a quella postata, forse leggermente meglio.
    Mi sono sempre domandato cosa potesse contenere. Visto che in zona c'era un affusto di cannone italiano ho pensato che potrebbe trattarsi di una sacca per contenere attrezzi o parti mobili dello stesso.
    Saluti e Buona Natale a tutti.

Utente registrato L'avatar di kaiserschuetze

Citazione Originariamente Scritto da micio
    Ciao a tutti. Confermo che si tratta di una sacca italiana. Ne ho trovata una simile al Passo delle Pale Rosse in Val Zebru' sopra il rifugio V'Alpini. Era incastrata nel ghiaccio sotto i resti di un baraccamenti italiani.
    Mi sono sempre domandato cosa potesse contenere. Visto che in zona c'era un affusto di cannone italiano ho pensato che potrebbe trattarsi di una sacca per contenere attrezzi o parti mobili dello stesso.
    In effetti l'affusto era del cannone 70 da montagna della vetta del Gran Zebrù (poi precipitato.. o fatto precipitare..), quindi non è detto che siano collegati direttamente.
    TIROL DEN TIROLERN ! ! !

Citazione Originariamente Scritto da kaiserschuetze
    Citazione Originariamente Scritto da micio
    In effetti l'affusto era del cannone 70 da montagna della vetta del Gran Zebrù (poi precipitato.. o fatto precipitare..), quindi non è detto che siano collegati direttamente.
    Visto la forma allungata tendevo anche io x la tua ipotesi,oppure x trasporto della canna di mitragliatrice.........?

Utente registrato L'avatar di kaiserschuetze

Citazione Originariamente Scritto da kamer
    Visto la forma allungata tendevo anche io x la tua ipotesi,oppure x trasporto della canna di mitragliatrice?
    Io ho trovato in ghiaccio il portacanne doppio per la Villarperosa e quello per la Schwarz.. il sistema era all'incirca il medesimo.. del legno per contenerle ed isolarle qualora in temperatura.. qui non lo vedo, quindi più probabile attrezzi o ricambi.
    TIROL DEN TIROLERN ! ! !

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato