Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: risorgimento?

Utente registrato
    Penso che immediatamente sotto la corona avrebbe dovuto esserci la cornetta dei cacciatori. Ho visto cpricapi identici al tuo anche in stampe relative a garibaldini nel 49 e nel 59. Chiaramente i primi senza corona mentre per gli altri alcunu avevano le iniziali del re ed altri la cornetta. resta poi il fatto che il tuo è "alla nordista" e non mi è mai stato chiaro se le diverse fogge fossero relative all'epoca, alla specialità* o al grado.Gli ufficiali superiori avevano quasi sempre il berretto all'italiana. Ho visto un copricapo come il tuo del 59 a Varese ma di colore turchino e, a quanto mi risulta, le Guide potevano averlo o così o, se Cacciatori, come il tuo. Mi piacerebbe che comparissero altre immagini garibaldine sul sito per migliorare la ricerca.
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

Utente registrato
    Mi dispiace che sia sfocato ma prova a guardare il bozzetto in basso al centro......

Immagine:

73,84*KB

Utente registrato
    Ciao Marco,
    viste le difficoltà* oggettive, la cerenza di regolamenti immagini ecc. possiamo dire dare una corretta attribuzione a questo berretto è impresa quasi impossibile. Per il momento mi accontenterei anche di una valutazione circa l'epoca, ovvero sapere percentualmente, quanto potrebbe essere un copricapo risorgimentale e quanto no.
    MI rendo conto che non è facile e solo adesso prendo atto della carenza esistente in termini di regolamenti.
    Grazie lo stesso, qualora affiorassero novità*...
    dimonios

Utente registrato
    Questa era la mia prima ipotesi

Une scène émouvante eut lieu dans ce cimetière où la famille du jeune héros attendait, parmi les tombes, l'arrivée du cortège. Le vieux général Ricciotti, debout, appuyé sur ses béquilles, entouré d'amis qui lui prodiguaient des consolations, venait d'apprendre une autre terrible nouvelle: son second fils, l'adjudant Costante Garibaldi, avait été tué à* son tour en Argonne.

Immagine:

10,44*KB

Utente registrato
    Questa la seconda (1870)

Immagine:

19,73*KB

Utente registrato
    Ciao Marco,
    grazie per avermi formulato un paio di ipotesi verosimili, se non altro il cerchio dovrebbe restringersi.
    Mi pare di capire che, oltrechè molto preparato sull'argomento tu sia anche collezionista di materiale di epoca risorgimentale, perchè non ci posti qualche bella immagine dei pezzi che compongono la tua collezione?
    Credo che sarebbe gradito da molti.
    Ultima cosa: dell'ultima stampa che hai postato potresti pubblicarne un'immagine molto più ingrandita?
    Grazie mille.
    Dimonios
    PS: hai notizie riguardo gli Ussari ungheresi che combatterono nel 1861 con Garibaldi sul Volturno? ((quantità*, composizione, nomi dei comandanti ecc.)

Utente registrato
    Ho avuto un libro su Thurr che riportava dati interessanti su ungheresi e polacchi nel 60/61 ma che ora non trovo(penso che sia tra le tante cose che presto e non mi restituiscono). Spero di recuperarlo. Per le foto ne ho messe due stamane con dei quesiti nella sessione Regio esercito. Intanto ti mando un Brigata Regina truppa. Ciao Dimonios e grazie a tutti quelli che mi risponderanno

Immagine:

102,33*KB

Utente registrato
    Ciao Marco,
    accidenti che gioielli! Sia questo che gli altri che hai postato! effettivamente il materiale risorgimentale trasmette un fascino unico e trasuda di storia come nessun altro settore della militaria. Peccato che non si trovi molto e quel poco sia a prezzi da utilitaria!
    Ho visto gli altri topic ma purtroppo non sono in grado di esprimere alcun commento se non di ammirazione (io colleziono materiale della prima guerra mondiale).
    Mi auguro comunque che su questo forum ci sia qualche altro esperto del periodo, col quale tu possa discutere e questo sicuramente sarebbe d'utilità* per tutti gli altri utenti (me compreso).
    Veloce riflessione: è strano come moltissimi collezionisti di militaria preferiscano più le rune al nostro risorgimento...[]
    Saluti
    dimonios

Utente registrato
    Anch'io faccio WW1 lasciatami dal nonno Capitano nella Sassari con due Valori e poi colonnello a Tobruk. Amo soprattutto gli Arditi e i Farina ma credo che sia un male comune. Prossimamente se vuoi ti invio immagini

Utente registrato
    <font color="black">Brigata Sassari?
    Caspita Marco ma il mio nickname </font id="black"> "<font color="red">DIMONIOS</font id="red">" <font color="black"> non ti dice niente?
    Immagine:

68,95*KB
    Immagine:

42,04*KB

Ciao
    dimonios
    </font id="black">

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati