Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ritorno Caduti in Patria.

Moderatore L'avatar di icarus68

Ritorno Caduti in Patria.

Anni fa, per qualche spicciolo, acquistai in un mercatino un blocco di circa 50 fotografie risalenti agli anni tra i '50 ed i '60 riprese dai famigliari di un nostro Caduto durante la cerimonia del rientro in Patria delle cassette contenenti i poveri Resti di alcuni Soldati delle FF.AA. del Regio Esercito, che sacrficarono le Loro vite in qualche fronte straniero.

Le foto, in condizioni ottime, putroppo non hanno alcuna didascalia al retro.

Contando sull'aiuto degli Iscritti al forum, magari con un piccolo "lavoro di squadra", ciascuno per quanto vorrà/potrà contribuire per le proprie conoscenze, spererei di poter inquadrare storicamente l'episodio e, magari, capire da quale/i fronte/i siano tornati in Patria questi Caduti.

L'unica certezza che ho è che la cerimonia, dalla foto IX alla XXI sono state riprese al Cimitero Monumentale di Torino (anche i labari che si vedono nella foto IX e XIII sono delle Associazioni d'Arma Di Torino).

Non ho contezza, invece, della esatta località per quelle dal n° V al n° VIII;

non sò chi sia il Generale pluridecorato e chiaramente cieco, nella foto XXI;

non sò quale sia il porto di approdo della nave "BARLETTA" dalla quale sbarcano le cassette contenenti i Resti e dove viene svolta una prima cerimonia ufficiale, con sorvolo del natante da parte di una formazione di aviogetti da caccia.

Confido nel Vostro aiuto.
    Grazie!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di hulk50

Re: Ritorno Caduti in Patria.

visto che i nostri soldati sono ritornati in nave,mi viene da pensare di riesumazioni in africa.
    ma è solo un'ipotesi.
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

Utente registrato

visto che la Motonave Barletta ha operato nel dopoguerra sulal rotta Turchia Egeo Adriatico viene da pensare caduti dell'Egeo....

http://www.archeologiaindustriale.it/se ... oto_id=612
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Moderatore L'avatar di icarus68

Si, la provenienza via mare infatti mi ha fatto propendere per i fronti sulle altre sponde del Mediterraneo...

Credo che l'indicazione di Mufasa sia la pista più attendibile; stante la rotta di servizio della "Barletta", potrebbe trattarsi del fronte greco.

Non sò se, data la situazione geopolitica di quegli anni, Stati come la Yugoslavia o l'Albania prevedessero la restituzione dei Resti dei Caduti italiani.

Grazie davvero ad entrambi per il contributo!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato