Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 79

Discussione: Ritrovamenti a Bibbona

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Re: Ritrovamenti a Bibbona

Ora si vedono, grazie. Molto interessanti
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato L'avatar di stecol

É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Moderatore

Salve a tutti e ciao Piesse..
    dunque, riguardo la Ederle è da qualche anno in via di dismissione.. dovrebbe passare al Comune di Bibbona diventando zona di attività* turistica. Una parte della struttura credo sia ancora utilizzata come deposito di munizioni da parte della Pubblica Sicurezza..

Riguardo truppe britanniche nella zona di Cecina nel 1944.. confermo la presenza anche di neozelandesi ecc.
    In effetti Piero è vero che le truppe combattenti erano USA ma logistica, trasporti, artiglieria contraerea ecc erano di competenza delle truppe di Sua Maestà* e delle nostre povere unità* ausiliarie.
    Ti invito a guardare con attenzione la celebre fotografia del Tiger tedesco colpito nella zona dell'Ospedale di Cecina: se noti il personale che lo osserva non è USA..
    Riguardo le azioni di cacciabombardieri ecc non mi risulta sia stata colpita in maniera pesante la zona delle Casermette bensì un altro deposito di munizioni allora esistente nei pressi di Rosignano, con proiezione di materiale, incendio al bosco vicino e danni notevoli alle abitazioni limitrofe..
    Le mie fonti d'altra parte sono molto precise.. ricordi una nostra trasferta milanese in cui mi raccontasti di ritrovamenti all'imbocco di una galleria ferroviaria nell'area di Castiglioncello? La cosa mi incuriosì e mi sono un pò documentato, ed è venuta fuori tutta la storia.. :P

Un caro saluto
    :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Ebbene si, anche quest'anno torniamo da quelle parti per una settimana di vacanza. Dal 21 al 27 saremo di nuovo a Bibbona.
    Chi ha voglia di fare una "smetallata comunitaria" o semplicemente trovarsi per un aperitivo e due chiacchere basta che alzi un dito e ce lo faccia sapere.

Se vi serve il mio numero di cellulare lo potete trovare da Mulon, Andrea58, Leon1949, Piesse ecc. che sono autorizzati a divulgarlo
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Moderatore

Bravi! .. e se volete eccezionalmente fare una spedizione nel perimetro della Batteria Sommi Picenardi, a Piombino.. contattatemi in mp..
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

Mi pare di ricordare che in zona operasse la 6° divisione corazzata sudafricana....
    Mick

Eh si, siamo tornati da Bibbona. Come lo scorso anno bella vacanza ma purtroppo già* finita.

Innanzitutto volevo scusarmi con Bacchiola per non averlo contattato per visitare la Batteria Sommi Picenardi. Quando siamo arrivati a Bibbona, dopo aver passato la domenica e il lunedi a fare i turisti, ci siamo impigriti e abbiamo fatto vita da spiaggia. Sarà* sicuramente per la prossima volta.

Ringrazio anche Hilios, casualmente incontrato da Luca nella pineta di Bibbona, per aver trascorso con lui tutto sabato a smetallare mentre io e famiglia eravamo in spiaggia.
    Invito Helios ad essere più presente sul forum e di postare i suoi incredibili ritrovamenti dei quali ho avuto il piacere di vedere le foto.

Ora la nota dolente.
    Quando martedi siamo arrivati alla pineta dove lo scorso anno avevamo trovato gli oggetti postati in questo topic, siamo rimasti sbalorditi, era ridotta a un groviera!
    Qualcuno era passato e scavato dappertutto senza ricoprire le buche.
    C'erano profondi buchi con la terra ancora umida, quindi il misfatto era stato compiuto, penso, sabato e domenica.
    Mentre Luca cercava con il metal io ho passato tutto il tempo a ricoprire con terra e aghi di pino le buche che trovavamo.
    Cosa molto strana è che spesso, nella terra smossa, abbiamo trovato colpi e altri oggetti, come se a coloro o a colui che aveva scavato, non interessassero.
    Purtroppo il comportamento di alcuni personaggi mette a repentaglio la libertà* degli smetallari corretti di mettere in pratica la loro passione senza avere problemi e senza doverlo fare di nascosto.

P.S. Quando avrò fatto qualche foto posteremo i nostri ritrovamenti.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato

...bastardi...
    Mick

Utente registrato

....sfigati...

Banned

Sembrerebbe proprio una pista di volo ed è lunga 1030 metri circa, vediamo se qualcuno ne sa qualche cosa!

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato