Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 79

Discussione: Ritrovamenti a Bibbona

Utente registrato

Re: Ritrovamenti a Bibbona

Non mi sono spiegato bene effettivamente,intendo quelli della foto n 8...o sono gli stessi?comunque la forma del bossolo è assai strana.Saluti Lukino

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

In effetti Lukino ha ragione, i bossoli della foto 8, marcati P369, P163 e AT3 (forse) sono diversi da quelli della foto 3 (nella foto 4 si vedono i marchi).
    Nella parte alta del bossolo non c'è la svasatura dei colpi "normali".
    Infatti il diametro del bossolo nella parte bassa è per tutti e due i tipi 11.9mm circa.
    Mentre in alto, dove c'è il colpo, per quelli con la punta il diametro è 9 circa, mentre per gli altri è 10.7 circa (sempre preso esternamente.
    Sembra quasi che siano stati allargati per farci stare un colpo con il diametro più grande.

Norby, quello marzato AT3 è slavo? Del '32?
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Moderatore L'avatar di Centerfire

Sono curioso anche io di conoscere la tipologia di quei bossoli cilindrici...
    Avete trovato un sacco di materiale, altro che poco!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Collaboratore

Citazione Originariamente Scritto da EnzoLuca

Cosa molto strana è che spesso, nella terra smossa, abbiamo trovato colpi e altri oggetti, come se a coloro o a colui che aveva scavato, non interessassero.

Non è poi tanto strano: mi pare che abbiate trovato lo scenario tipico lasciato da qualche metallaro poco accorto oltre che poco serio e molto maleducato.
    Probabilmente ha fatto buche senza aver bene centrato e quindi ha solo smosso terra senza trovare nulla e poi si è stufato. O ha settato male il MD.
    I metallari più esperti, in UK, consigliano di "ripassare" le buche degli altri: quando il MD indica un segnale, i meno accorti scavano a casaccio, poi, non trovando nulla subito, si stufano e passano oltre, in modo approssimativo e non sistematico...

Collaboratore

Citazione Originariamente Scritto da TELLER67
    Ciao Adler,
    si, ho avuto occasione di lavorare da quelle parti e poi in vacanza sono andato li in pineta con un amico che abitava a Cecina. Abbiamo smetallato un pochino ed è saltato fuori qualcosa di interessante, e anche inconsueto per i fatti bellici a noi noti. Come ho detto sopra uno dei pezzi era una granata risalente per lo meno al 1860-70, che nell'evoluzione dei proietti d'artiglieria si piazza più o meno tra le prime Cavalli e le granate munite di corona di forzamento.
    Questa ha due serie di borchie di zinco sfalsate tra quelle inferiori e quelle superiori, veniva inserita dal vivo di bocca (avancarica) con un particolare calcatoio e ruotava, seguendo le profonde rigature fino in fondo al cannone.
    Ora non ricordo esattamente come si chiama questo brevetto di granata, ma mi posso informare.
    La cosa appunto intrigante è che sono pezzi risalenti a 2 secoli fa e l'unica ragione perchè si trovino in quella pineta è perchè erano stivati e da chissà* quanto tempo all'interno del deposito "Le Casermette". Affascinante, no?
    Molto, molto, e anche interessante... mi ricorda quelle usate all'epoca della Guerra di Secessione Americana, coeve, che tanto fanno impazzire d'amore i collezionisti americani!! Bel pezzo!

Utente registrato

ciao nella 3° foto i colpi tedeschi sbaglio o sono ancora carichi??? in questo caso come ci si comporta??? io di solito avverto i carabinieri......scusa x l'ot

Citazione Originariamente Scritto da killer85
    ciao nella 3° foto i colpi tedeschi sbaglio o sono ancora carichi??? in questo caso come ci si comporta??? io di solito avverto i carabinieri......scusa x l'ot
    Uso il martello cinetico! In un attimo vengono inertizzati.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato L'avatar di leon1949

bè padre e figlio vogliamo aprire un deposito di rotamatt cosa volete fare con tutto quel metallo ? esagerati
    e comunque dopo le ferie vengo a fare un giro con voi ..... sempre se siete disponibili ciao

In effetti hai ragione, dovremmo iniziare a vendere i reperti come ferro e ottone. Purtroppo quando ritroviamo qualcosa sui campi di battaglia ci riesce difficile lasciarlo sul posto. Pensa che ancora oggi, quando ritroviamo delle belle schegge le portiamo a casa.
    Il fatto è che lo spazio incomincia a scarseggiare e le operazioni di pulizia degli oggetti portano via moltissimo tempo.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Citazione Originariamente Scritto da romeo
    e quello lo chiami poco, accidenti!
    Oh, grazie Romeo per aver rispolverato questo vecchio topi, me n'ero dimenticato..
    In effetti il materiale ritrovato non è poco ma tra questo non c'è nulla di particolare, insomma, sono cose che più o meno si ritrovano quando si esce col metal.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato