Pagina 42 di 42 PrimaPrima ... 32404142
Risultati da 411 a 417 di 417

Discussione: Ritrovamenti - Colonnello

Utente registrato

Re: Ritrovamenti - Colonnello

Citazione Originariamente Scritto da coldilana
    concordo in tutto e per tutto e non voglio gettare ancora benzina sul fuoco ma vorrei far notare di leggere anche la frase dopo la sottolinatura, solo i proiettili da fucile erano carichi quindi mi pare che i giornalisti fanno di una formica un elefante. nelle mie zone c'è ancora gente che ha la bombola del gas gpl per il fornello dentro casa...a mio parere è più pericoloso questo che detenere un pò di colpi del '91. ripeto non voglio assolutamente far rinvigorire la discussione e chiedo ai moderatori di cancellare pure il mio messaggio se lo ritengono troppo provocatorio.
    ciao.
    dario.
    Non ci vedo nulla di male in questo messaggio pacato e dai toni molto educati

Aggiungo ancora una cosa però, in linea generale....questo ban ha creato molto scalpore.....sia ben chiaro a tutti che noi dello staff non ci svegliamo alla mattina con l'idea di rompere le scatole al prossimo.
    Ma quando un utente (in questo caso colonnello, ma la cosa è estensibile a chiunque) infrange deliberatamente ed intenzionalmente più e più volte nn solo le regole del forum ma anche quelle della Legge Italiana beh....penso sia il minimo che, da parte dello staff, ci sia un intervento deciso.
    E così è stato.
    Per cui dai, consideriamo questo incidente chiuso, voltiamo pagina ed andiamo avanti

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da coldilana
    concordo in tutto e per tutto e non voglio gettare ancora benzina sul fuoco ma vorrei far notare di leggere anche la frase dopo la sottolinatura, solo i proiettili da fucile erano carichi quindi mi pare che i giornalisti fanno di una formica un elefante. nelle mie zone c'è ancora gente che ha la bombola del gas gpl per il fornello dentro casa...a mio parere è più pericoloso questo che detenere un pò di colpi del '91. ripeto non voglio assolutamente far rinvigorire la discussione e chiedo ai moderatori di cancellare pure il mio messaggio se lo ritengono troppo provocatorio.
    ciao.
    dario.
    E da notare poi che tra le varie armi sequetrate c'è anche uno Sturmesser che non è una baionetta e per la legge italiana non è neanche un pugnale.....quindi è paragonabile ad un normale coltello da cucina....
    Franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Utente registrato

Salve, scusate ma ho sentito invocare la legge italiana più volte in questa discussione e credo tuttavia sarebbe auspicabile che fossero rispettate tutte e non solo alcune infatti qualunque persona che usi il md per cercare cose diverse dalle monetine in spiaggia e l'anello della "morosa" perso il weekand scorso nel bosco durante una passeggiata commette un illecito, il codice tutela tutti i beni con più di 50 anni soglia stabilita per garantire la tutela anche delle vestigia della 2WW.
    A riguardo a questo cosa ne pensate ???

Codice dei beni culturali 2009

Articolo 10.
    (Beni culturali)
    1. Sono beni culturali le cose immobili e mobili appartenenti allo Stato, alle regioni, agli altri enti pubblici territoriali, nonché ad ogni altro ente ed istituto pubblico e a persone giuridiche private senza fine di lucro, che presentano interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico.
    ecc

Articolo 88.
    (Attività* di ricerca)
    1. Le ricerche archeologiche e, in genere, le opere per il ritrovamento delle cose indicate all`Articolo 10 in qualunque parte del territorio nazionale sono riservate al Ministero.
    ....

Articolo 90.
    (Scoperte fortuite)
    1. Chi scopre fortuitamente cose immobili o mobili indicate nell`Articolo 10 ne fa denuncia entro ventiquattro ore al soprintendente o al sindaco ovvero all`autorità* di pubblica sicurezza e provvede alla conservazione temporanea di esse, lasciandole nelle condizioni e nel luogo in cui sono state rinvenute.

Utente registrato

Carissimo Piave
    ti pare un bellissimo bossolo di Mannlicher A-U del 1917 o una meravigliosa gavetta in ferro stagnato del Regio Esercito Italiano possano rientrare nell'art. 10 e quindi diventare di interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico?
    Gli esempi potrebbero essere innumerevoli naturalmente e i luoghi di interesse archeologico sono ben conosciuti, credo senza dubbio che la legge sui beni culturali si riferisca a qualcosa d'altro che non la ferraglia lasciata dagli eserciti nei quattro anni di trincea della Grande Guerra o di quella, molto più latente, della Seconda Guerra.
    50 anni! vuol dire che sono già* tutelato dai beni culturali????

Utente registrato L'avatar di kanister

Citazione Originariamente Scritto da norby73
    50 anni! vuol dire che sono già* tutelato dai beni culturali????
    Si, stai però attento a non divulgare la notizia, altrimenti ti prendono e ti mettono in qualche umida cantina in attesa di catalogazione, che avverrà* tra un paio di centinaia di anni....
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

gli oggetti ww1 sono tutelati dalla 78/01 (legge speciale) e non dal codice dei beni culturali (legge ordinaria), quindi beni culturali non sono
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

Utente registrato

C'è tanta confusione nell'incotro di Thiene del 13.02.2010 il presidente associazione Piave 1915-1918 ha paralto di questo argomento e ciò che le leggi propongono dei post precendenti non sempre sono vere se ne sentono molte mi piacerebbe che scrivesse Tormen che sa parecchie cose.....

Pagina 42 di 42 PrimaPrima ... 32404142

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato