Pagina 7 di 42 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 417

Discussione: Ritrovamenti - Colonnello

Utente registrato
    Localitā
    italia

Re: Ritrovamenti - Colonnello

...guardo sempre con interesse i vostri ritrovamenti, una passione che mi piacerebbe condividere, ma vi prego ove vi sia possibile illustrate gli oggetti, in modo particolare le bombe hanno bisogno di una allegata didascalia, eventualmente si provi almeno a taggare gli oggetti. Vi ringrazio fraternamente Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato L'avatar di Marco W
    Localitā
    Emilia Romagna

incredibile,veramente notevoli i tuoi ritrovamenti! volevo mettere due foto dei miei recuperi degli ultimi giorni, ma non posso competere con tanta bella roba!
    M.W.

Banned

Purtroppo lunedi non son potuto uscire... la causa? Gia da lunedi stiamo facendo il muro intorno la casa della mia ragazza... Oggi ho avuto due orette di libero, finalmente, e cosi son uscito un po per boschi... il risultato, eccolo qua...

Qualcuno ha delle informazioni sul 1. Regimento fanteria?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato
    Localitā
    Trieste

Colonnello ciao,
    1° reggimento fanteria "RE" il piu' antico d'Italia,poi divenuto 1° reggimento fanteria "San Giusto" di sede a Trieste,ora smantellato...

quoto le vicende nella IGM e IIGM

Durante la Grande Guerra del 1915-18 č schierato dapprima nella Venezia Giulia, poi sul Monte Grappa. Nel corso del conflitto prende parte ai combattimenti di Oslavia, Podgora, Peuma, San Marco di Gorizia, Monte Tomba, Monfenera, Conca di Alano e Vittorio Veneto. Per i fatti d`arme di San Marco e di Alano merita una medaglia d`argento al valor militare.

Il Reggimento, di stanza a Cividale del Friuli, nel 1926 viene inquadrato nella XIII Brigata di Fanteria, poi 13^ Divisione di Fanteria del Monte Nero (corrispondente alla divisione territoriale di Udine). In occasione della Campagna d`Etiopia del 1935-36 concorre con proprio personale alla formazione dei reparti mobilitati. Nel 1939, insieme al gemello 2° Fanteria e al 23° Artiglieria, confluisce nella 13^ Divisione di Fanteria "Re" (ex "Monte Nero").

Durante la II Guerra Mondiale il reggimento opera in Jugoslavia con compiti prevalentemente presidiari e di controguerriglia, divenendo per i partigiani croati le "temutissime cravatte rosse". In seguito all`armistizio dell`8 settembre 1943 il Comando di reggimento, il Deposito e il II Battaglione vengono sciolti, cosė come accade dopo qualche giorno al I e al III Battaglione, schierati a difesa di Roma.

ciao!
    Roma č qui, č qui sul vostro colle e sul vostro mare.E' qui nei secoli che furono ed in quelli che saranno,con le sue leggi con le sue armi e col suo re.

Colle di S.Giusto - Trieste

Banned

Grazie mille giorgiots80! Mi sei stato molto utile...

Utente registrato
    Localitā
    Bologna

Come sempre dei bei ritrovamenti.

Banned

Salve a tutti. Mi potete levare un dubio? Ma questo fregio, che ho trovato, era usato anche nella prima guerra mondiale. O l'hanno cominciato a usare nel dopo guerra?

Non so piu dove ho letto che nella prima guerra di solito avevano il fregio e numero del reggimento in panno.

Banned

Qualcosa si trova ancora... basta avere pazienza...

Banned
    Localitā
    Venezia

Colonnello, cos'č quella cosa in basso a sinistra con la cerniera?
    Il dente mi sembra di origine umana!

Banned

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Colonnello, cos'č quella cosa in basso a sinistra con la cerniera?
    Il dente mi sembra di origine umana!
    In basso a sinistra ce una parte di una matricola AU.

Per il dente, direi che non e umano, perche troppo grosso... L'ho preso per farlo vedere al papa della mia ragazza, che e un caciatore... vedremo...

Pagina 7 di 42 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato