Pagina 14 di 17 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 165

Discussione: Ritrovamenti su ghiacciai 2012

Banned

Re: Ritrovamenti su ghiacciai 2012

Meglio se in marmolada non dicono niente ma la ricerca sul ghiacciaio è vietata, non mi sembra dalla nuova legge regionale ma da un provvedimento che al momento non ricordo.
    In Lombardia i ghiacciai e i corpi idrici sono aree protette e la nuova legge non ha potuto permettere la ricerca in queste aree.
    Qui il museo dell'adamello , uno dei più grandi d'italia, grazie a convenzioni con la soprintendenza effettua ricerche in queste aree, da diversi anni. Questa attività viene svolta da prima del varo della nuova legge regionale.
    In lombardia non si può (potrebbe) cercare fino al varo del regolamento attuativo: c'è un problema, non hanno un centesimo.
    Qui in compenso non è previsto il cosiddetto patentino e (particolare interessante) non sono previste snzioni e non potrà prevederle il regolamento attuativo.
    In trentiino la vedo dur che la ricerca sia permessa in quelle aree. Speriamo di sì comunque.
    Non volevo ammonire chi la effettua (ci mancherebbe) ma capita che magari facciamo le cose in buona fede.

Utente registrato

Bella la stufa pieghevole, mancavano le proporzioni.

Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Utente registrato

In marmolada non vi è alcun provvedimento locale. Andrea stesso, titolare del museo di Passo Fedaia, è il primo a dire che chi vuole andare su a cercare è liberissimo di farlo.
    Inge

Utente registrato

Inge, hai dimenticato, forse, di aggiungere "a proprio rischio e pericolo".

Ciao
    ermanno

Utente registrato

Lui, è liberissimo di farlo...

RR
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Banned

Io ho associato il ghiacciaio della marmolada alla legge veneta ma temo che lì siamo in trentino. Dubito che la legge trentina permetta la ricerca nei ghiacciai e quella lmbarda no. Tra l'altro il ghiacciaio della marmolada oggi è un'area superprotetta.

Utente registrato

Certo, sempre a proprio rischio e pericolo, ad ogni modo pensatela come vi pare! Io riporto fatti non voci.
    Inge

Banned

La versione di andrea è suscettibile di smentita quindi può essere declassata a voce. Io mi affiderei a fonti istituzionali, fermo restando che andrea può aver ragione, sicuramente conosce il posto meglio di me.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da inge
    In marmolada non vi è alcun provvedimento locale. Andrea stesso, titolare del museo di Passo Fedaia, è il primo a dire che chi vuole andare su a cercare è liberissimo di farlo.
    E chi sarebbe questo Andrea?
    Ci mette lui poi la faccia se ti fermano le FF.OO sul ghiacciaio?
    Su un recente articolo di giornale ho letto che sul ghiacciaio vige un ordinanza. Ovviamente prima di credere ad un giornale mi documenterö. Di certo l opinione d andrea nn fà alcun testo!
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

viking280177@yahoo.de

visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

Utente registrato

Andrea De Bernardin è il gestore del museo di Passo fedaia (sotto la Marmolada) nonchè sindaco di Rocca Pietore. Ordinanze comunali sulla Marmolada non esistono. Ovviamente se al di sopra di tutto ciò c'è una legge regionale in Trentino Alto Adige che vieta la raccolta di cimeli allora anche la zona della Marmolada sarà sicuramente sotto questa legge.
    Diciamo però che è una zona molto meno frequentata rispetto all'adamello dai ricercatori, e il motivo è molto semplice, ormai si trova sempre meno se non nulla. Se vi fosse l'abbondanza di oggetti che c'è sui ghiacciai trentino-lombardi sicuramente sarebbe molto più battuta e di conseguenza molto più controllata e forse soggetta a particolari provvedimenti locali.
    Che io sappia nessuno è mai stato pizzicato sulla Marmolada, non sono mai volate sanzioni, sequestri e io non ho mai visto nessuna guardia di nessun tipo controllare la zona (perchè come già detto effettivamente non ce n'è motivo). Solo al gestore del museo della Guerra sul Serauta ha sempre dato molto fastidio chi raccoglie cimeli sulla "sua" Marmolada (e qui mi ricorda molto la situazione dei musei lombardi per quanto riguarda l'Adamello...) ed era arrivato al punto di affiggere dei cartelli di divieto raccolta cimeli stampati da lui, quindi senza alcun valore, nella zona alta della Marmolada, nei pressi della funivia che sale da Malga Ciapela.
    Inge

Pagina 14 di 17 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato