Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 22 di 22

Discussione: ritrovamenti ultime uscite

Moderatore L'avatar di Waffen
    Localitā
    FIRENZE

Re: ritrovamenti ultime uscite

Citazione Originariamente Scritto da Impero78
    Citazione Originariamente Scritto da Waffen
    Complimenti per i ritrovamenti! il codolo accanto agli shrapnell per me č tedesco ww2 di un colpo da mortaio
    Questo sicuramente no (completamente diverso), deve essere di una granata ww1.

Ciao Impero78 non mi risulta che durante la ww1 avessero a disposizione mortai di questo genere,sarebbe utile se manny mettesse gentilmente delle misure sull'oggetto, comunque confermo che si tratta di un codolo da mortaio da 81 mm (o di calibro piu' grande,dipende dalle misure che manny ci comunicherā*) di produzione tedesca ww2.
    Allego vecchio topic meravigliosamente illustrato da Fert a suo tempo,sull'81 mm tedesco.

viewtopic.php?f=59&t=18692&hilit=mortaio+tedesco

Saluti Stefano
    kappa

Utente registrato
    Localitā
    Emilia Romagna

Re: ritrovamenti ultime uscite

Ciao, purtroppo non ricordo l'identificazione (mi pare del mitico fert) su questo "razzo" (la cui nazionalitā* č dubbia per me, forse ita), ma ripeto sicuramente non tedesco da mortaio da 81mm (completamente diverso come da foto),
    le misure del razzo (che ho anche io, in effetti č stato il mio primo ritrovamento ancora quando avevo 12 anni su un ghiaione in trentino in val di fassa, allora ovviamente non cercavo con il metal) sono: diametro corpo forato 45mm (non le alette).
    Musure incompatibili nel modo pių assoluto con granate da mortaio tedesche (nella foto 2 codoli inerti di queste granate da 81mm crucche rinvenuti di scavo).
    ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Luca. Colleziono casse portamunizioni tedesche e contenitori tedeschi, colleziono anche "elmetti riutilizzo" (elmi modificati da contadini per usi agricoli o altro).

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato