Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: ritrovamenti in zona ww2!!..

Utente registrato

ritrovamenti in zona ww2!!..

bottone recuperato durante ricerche in zona ww2 .. mi rimane il dubbio se autentico oppure di produzione recente o civile ..
    sul retro non compare nessuna dicitura , c'e solo occhiello in ottone
    riporta sul fronte la dicitura " the great seal of the state oklaoma e poi un anno 1907"
    mi piacerebbe riuscire a stabilire qualcosa di piu '..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: ritrovamenti in zona ww2!!..

altri ritrovamenti , serie di ogive ..ovviamente inerti ..ma non compare nessuna dicitura o sigla ..trovate sparse su una collina
    vorrei riuscire ad identificarle

Utente registrato

due ogive particolari , una dalla sua durezza ...con la lima non si scalfisce direi che potrebbe essere al tugsteno ..l'altra e delle dimensioni del proiettile da 6.50 italiano ma e' piena e sembra sia stata fatta artigianalmente con un tornio ,presumo in ottone o altro materiale simile

Utente registrato
    Localitā
    Sarzana

Complimenti, molto belle le "spolettine"....mi ricordano quella trovata da Pinco e che se non ricordo male appartenevano al 47mm italiano.
    Forse erano di un arma simile ?
    Nelle prime due foto, il bossolo č un 303?
    Le due ogive misteriose che diametro hanno?
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Utente registrato

ciao e grazie per la risposta , oggi al lavoro mi faccio prendere la misura precisa del loro diametro e poi metto i dati precisi ..per le spolettine l'ipotesi di fabbricazione italiana e ' verosimile , mi hanno gia dato questa possibilita' come risposta ma sempre sul vago e non con assoluta certezza.

Utente registrato L'avatar di stecol
    Localitā
    Roma

Citazione Originariamente Scritto da lucca04
    altri ritrovamenti , serie di ogive ..ovviamente inerti ..ma non compare nessuna dicitura o sigla ..trovate sparse su una collina
    L'oggetto con due filettature nella terza foto č una boccola portainnesco per accenditori a strappo tedeschi Zugzünder 42.

Occhio all'innesco !

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Ciao Lucca04,

riguardo al bottone; se imposti sul motore di ricerca la frase " the great seal of the state oklaoma 1907" saltano fuori decine di immagini riguardo al tuo bottone.
    In un forum italiano di metal č stato identificato come appartenente a delle giacche adoperate fino a qualche anno fa.
    Ma all'estero sembra che sia oggetto di collezione..... Sinceramente non ho ben capito.

Ciao.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da stecol
    Citazione Originariamente Scritto da lucca04
    L'oggetto con due filettature nella terza foto č una boccola portainnesco per accenditori a strappo tedeschi Zugzünder 42.

Occhio all'innesco !

Ciao
    Stefano
    grazie , dalle lettere incise piu o meno avevo capito che era materiale tedesco ..e' vuoto al suo interno ,appena posso ti metto la foto ..se lo rigiri vedi l'interno da lalto a lato

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da WINTERGEWITTER
    Ciao Lucca04,

riguardo al bottone; se imposti sul motore di ricerca la frase " the great seal of the state oklaoma 1907" saltano fuori decine di immagini riguardo al tuo bottone.
    In un forum italiano di metal č stato identificato come appartenente a delle giacche adoperate fino a qualche anno fa.
    Ma all'estero sembra che sia oggetto di collezione..... Sinceramente non ho ben capito.

Ciao.
    ho dato un occhiata e sembra propio che tu abbia ragione , in effetti il web ha parecchie notizie a riguardo , sembra che sia qualcosa legato ai nativi americani ..difficile stabilire se un bottone simile sia ricollegabile al periodo storico del 1944-1945 della nostra zona o se ci e' arrivato dopo

Utente registrato
    Localitā
    carrara

Le spolettine sono per le granate da 20mm.
    Probabilmente sono di fabbricazione italiana, l'anno di fabbricazione anche se inciso male in qualcuna dovrebbe esserci.
    Quella in alluminio č piu facile che sia roba tedesca, niente marchi, sono nella parte che manca.
    La palla lunga e piena potrebbe essere l'anima di qualche ogiva perforante, forse del moschetto mod.91 visto la forma.

Ciao

Audace

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato