Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: ritrovamento lama

Utente registrato L'avatar di Steyr95

ritrovamento lama

Salve a tutti!Qualcuno saprebbe riconoscere questa lama ritrovata in zona italiana ww1? Non ho a disposizione al momento altre foto con altri oggetti messi a confronto ma posso dire che misura circa 50 cm
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: ritrovamento lama

ciao mi par proprio la lama di una daga italiana tipo questa http://it.armiusate.it/user_images/3365933.jpg
    scopriti o viatore e ascolta da queste ruine beverate di sangue viene una voce: ITALIA!ITALIA!

Che t'importa il mio nome? Grida al vento FANTE D'ITALIA e dormirò contento

eravamo in trenta tutti di una sorte , e trent'uno con la morte ... ci chiamavan compagnia della morte ..

Moderatore L'avatar di Quex

Salve,

si tratta della lama di un "Briquet " è la sciabola utilizzata dalla fanteria della Grande Armée
    Napoleonica, lama corta (lama 59 cm, lunghezza tota-le 75 cm, in acciaio con guardia in bronzo)
    equipaggiava i sottoufficiali, i soldati dei corpi d`élite come i Granatieri, i Volteggiatori e naturalmente
    la Guardia Imperiale.
    Il nome di sciabola " Briquet " (in francese accendino) fu coniato dalla cavalleria che così si
    prendeva gioco di questa piccola arma portata da alcuni soldati della fanteria: la piccola
    dimensione dell`arma e la forma della sua guardia ricordavano in effetti gli accendini che i soldati
    utilizzavano per accendere il fuoco negli accampamenti. Dal 1806 questa singolare designazione
    divenne ufficiale.

N.B. questo tipo di sciabola è stata usata da diversi eserciti (Piemontese- Due Sicilie ) ed è tutt'ora
    in uso nell' uniforme storica dei Carabinieri
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Anche a me sembrerebbe una sciabola italiana, anche perchè il posto del rinvenimento era in zona ww1 italiana. Però guardando le foto in rete potrebbe essere anche un briquet....

Utente registrato

a me par diverso l'attacco della lama all'impugnatura della tua rispetto al brique..tenderei quindi piuttosto a dire daga italiana ww1 ( modello mod 1843 http://miles.forumcommunity.net/?t=29268972 )
    scopriti o viatore e ascolta da queste ruine beverate di sangue viene una voce: ITALIA!ITALIA!

Che t'importa il mio nome? Grida al vento FANTE D'ITALIA e dormirò contento

eravamo in trenta tutti di una sorte , e trent'uno con la morte ... ci chiamavan compagnia della morte ..

Ho notato che nella parte dell'impugnatura c'è impressa una S

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato