Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ritrovamento particolare

Utente registrato

Ritrovamento particolare

Ciao ragazzi,
    questo è un relic piuttosto particolare che mai mi era capitato di vedere...

Parrebbe un oggetto di buona, anzi buonissima fattura; non sono sicuro riguardo al materiale, ma sono propenso sia in avorio... l'oggetto suona, probabilmente internamente contiene qualcosa di metallico (come si evince dal tubino che fuoriesce dall'oggetto stesso).
    Come si vede chiaramente dalla prima foto vi è ancora un residuo di colore blu, dunque l'oggetto era in origine colorato; inoltre questo avvalora l'ipotesi che rappresenti qualcosa di moolto interessante, l'oggetto sembra essere artigianale, vecchio e di valore (relativo, ovviamente, al settore del collezionismo nel senso di attaccamento al ritrovamento).
    Inoltre parrebbero esserci dei numeri (terza foto), ma non riesco a distinguere alcunché purtroppo; per ora ho lavato l'oggetto solamente con acqua, sapone e spazzolino.
    Sinceramente non ho idea di cosa potesse essere; sicuramente non è WWII , mi sa tanto di medievale...

Potete aiutarmi?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

"Ogni contrada è patria del ribelle
    Ogni donna a lui dona un sospir
    Nella notte ci guidano le stelle
    fort'è il cuore e'l braccio nel colpir"

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Ritrovamento particolare

Sicuramente un oggetto inusuale. Se fosse organico propenderei più sull'osso che sull'avorio che col tempo tende ad ingiallire. Oltre a questo la considerazione che se era dipinto avrebbe snaturato l'oggetto. Non ha senso usare l'avorio e poi non farlo vedere. La lavorazione è indubbiamente pregevole ma escluderei il manico di qualcosa. A vederlo così direi una parte di candelabro magari con base di ottone, spiegherebbe anche il blu che sarebbe allora una traccia d'ossido. Pure ipotesi naturalmente
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Banned

Io non sono tanto convinto si tratti di così tanto "Pregevole fattura".........

Moderatore L'avatar di Centerfire

Se nel medioevo riuscivano a fare dei tubetti di ottone come quello erano dei maghi!
    Tieni conto che oltre all'incudine ed al martello la tecnologia aveva poco altro da offrire...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Sembrerebbe piombo. quanto pesa?
    Paolo

Utente registrato L'avatar di stevanin-ww1

piombo o anche zama ?..
    quindi una parte di lampadario o lampada da tavolo ?? (forse)
    se il tubo è passante , serviva a far passare il cavetto elettrico ?
    la crisi non esiste !! purtroppo esiste chi ci crede !!
    le fiere sottotono non esistono !! è un'invenzione dei forum !!

Utente registrato

Dunque, il tubetto non so dire se sia passante o meno, perché non avendo l'oggetto sotto mano (rimasto a casa mentre io sono in trasferta) non ho ancora avuto il tempo di studiarmelo adeguatamente, l'ho solo pulito sommariamente e fatto alcune fotografie.

Personalmente ritengo l'oggetto abbastanza vecchio, forse non medievale, però abbastanza vetusto; ammetto di aver ipotizzato un periodo non consono, ma sapete com'è, con oggetti un po' strani può venire da pensare un po' di tutto
    Non credo abbia a che fare con roba elettrica, però tutto potrebbe essere.. se il tubo fosse passante potrebbe anche essere un richiamo da caccia lavorato, come suggeritomi da un gentile forumista... che dite?

Dimenticavo, l'oggetto in questione pesa all'incirca 150 gr; sembrerebbe inoltre, al tatto ed al contatto con altro materiale, piombo...
    "Ogni contrada è patria del ribelle
    Ogni donna a lui dona un sospir
    Nella notte ci guidano le stelle
    fort'è il cuore e'l braccio nel colpir"

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da picchiofanatico

Dimenticavo, l'oggetto in questione pesa all'incirca 150 gr; sembrerebbe inoltre, al tatto ed al contatto con altro materiale, piombo...
    Infatti, anche dalla patina che è presente sul manufatto si vede che è chiaramente piombo...E piuttosto datato!!
    Paolo

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato