Pagina 17 di 21 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 201

Discussione: Rivista uniformi

Utente registrato L'avatar di marseille14
    Complimenti anche per questo numero.Da appassionato ho molto apprezzato l'articolo sulle giacche da generale della Regia Aeronautica."Pezzi"davvero interessanti ed esposti con la giusta chiarezza.Peccato non ci fossero i berretti.
    Francesco

Utente registrato L'avatar di Console Generale
    Mi spiace dissociarmi dal coro di apprezzamenti. Da mesi non acquisto più la rivista di cui non sono mai stato del tutto soddisfatto. Tuttavia nel pomeriggio di ieri ho notato in vetrina l'ultimo numero ed attratto dalla copertina, dove veniva presentato un articolo su un Console Generale della MVSN, l'ho acquistato.
    Purtroppo grande è stata la mia delusione per un articolo di sole due pagine dove si parla esclusivamente di un berretto, tra l'altro appartenuto nel passato alla mia collezione, con fotografie ritoccate nei colori per attenuare una evidente differenza cromatica tra il tessuto della greca littoria e quello del berretto (differenza che si nota nella foto con il particolare della greca), laddove in pochissime righe si cerca di riassumere la storia ventennale della Milizia e la presentazione del berretto e dove si incorre, in queste poche righe, in inesattezze come l'affermare che il berretto con greca littoria fu introdotto nel 1938 laddove venne invece introdotto solo con la circolare n.101 del gennaio 1940.

Utente registrato L'avatar di PikAs
    Ciao, Gotica!

Grazie degli apprezzamenti!

Pik As

Grazie anche a te, Marseille! Con un nickname come il tuo non mi stupisco che siano state proprio le giacche da generale della RA a catturare la tua attenzione! Purtroppo come spesso accade, per motivi che possono essere i più disparati (anche se quasi sempre rispondono a ragioni prettamente economiche), i lasciti vengono 'distribuiti' ai quattro angolo del paese. Assieme ad essi, e a tutto il materiale che probabilmente componeva il lotto, se n'é andata anche la possibilità di identificare il nome del proprietario...

Pik As

Ciao, Console Generale! Anche nel tuo caso non sarebbe stato difficile intuire quale sarebbe stato l'argomento del tuo messaggio!

Mi spiace che tu non sia rimasto (né adesso che precedentemente) contento della rivista. Mi spiace anche che i titoli di copertina possano essere stati forvianti. Tuttavia si tratta di una necessità tecnica: visto che vogliamo che la copertina contenga almeno tre titoli, li scrivessimo tutti per intero la soffocherebbero così tanto da renderla incomprensibile. Da qui l'obbligo di sintetizzare i titoli. "Il berretto da console generale della MVSN", "I libretti di lavoro per stranieri", "Gli elmi Polack a persiane mobili" avrebbero da soli necessitato di tutto lo spazio disponibile, penalizzando la copertina e, in questo caso, nascondere il Panther alle spalle del nostro Grenadier! In ogni caso prendo nota del tuo appunto promettendo di cercare di essere più preciso la prossima volta. Sinceramente avevo pensato all'eventualità che qualcuno avrebbe potuto lamentare quello di cui ti lamenti, e che avrebbe potuto cadere in errore. Speravo, nel caso, che il potenziale lettore sfogliasse un po' la rivista prima di acquistarla.

Venendo agli errori che mi segnali c'é poco da dire, se non che essi sono sempre dietro l'angolo. Ogni volta, nonostante (credimi) controlliamo più volte i testi e l'impaginazione per fugare ogni possibilità d'errore c'é sempre qualcosa che sfugge. Anche se gli errori di carattere storico sono - lo so - particolarmente antipatici, nostro malgrado ogni tanto capitano. Non è facile controllare la veridicità di tutto ciò che gli autori scrivano negli articoli per tutte le 90 e passa pagine che compongono la rivista. Ancora più problematico è controllare le immagini. Esse vengono dall'autore e, non potendo aver avuto l'oggetto in mano, ci è impossibile sapere dell'eventuale ritocco.

Pik As

Utente registrato L'avatar di Console Generale
    Gentilissimo PikAs. Ti ringrazio per la risposta.

Ciao a tutti!

(Ri) eccoci con il consueto appuntamento bimestrale al quale cerchiamo sempre di non mancare! Di seguito la copertina del numero che troverete in edicola in questi giorni con all'interno i soliti interessantissimi articoli e rubriche!

Spero vi piaccia!

Pik As
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di gotica68
    Grazie Pik As!

Ci mancherebbe, è un piacere!

Pik As

Banned
    Molto interessante l'articolo sul fascio di Tunis.

Pagina 17 di 21 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato