Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Rock M61

Utente registrato

Re: Rock M61

Io vorrei vederla questa divisa ma le foto non si possono vedere..

Utente registrato L'avatar di Holster

Nemmeno io visualizzo più le foto della rock...
    Why us? Because we're 'ere lad! Nobody else. Just us.

Utente registrato

Non si vede nulla.

Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... non si vedono più le immagini. E' il caso di ripostarle, grazie.

fm
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Provvedo subito.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato

MI piacerebbe completare il Rock con il Tschako o il Lagerkappe, ma il primo costa troppo e il secondo non l'ho mai visto.
    Pantaloni neanche a pensarci...

Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie

Semplicemente da estasi mistica... Grazie a Kleiner Pal e a Furiere Maggiore, per la condivisione di queste immagini insieme con le sempre preziose informazioni fornite da entrambi.

Personalmente ritengo le candide Rock da fanteria modello 1849, il doppiopetto, e la successiva più moderna M. '61 oggetto di questa discussione gli indumenti più belli ed eleganti di tutta la storia militare dell'Impero Asburgico.

Eleganti, anche se terribilmente poco pratiche magari, doveva essere un incubo mantenerle pulite, e al termine del periodo di servizio previsto il colore sarà stato un bianco molto grigiastro o giallognolo.

Utente registrato

Nel 1879 l’esercito austro-ungarico smise l’uniforme il cui elemento più caratterizzante era la giubba bianca la così detta Virginia di cui Moriz Edler von Angeli così ne parlava nel suo Wien nach 1848 (Vienna dopo il 184 pubblicato nel 1905:

“tenevamo in gran conto la nostra uniforme bianca. L’amavamo e ne eravamo fieri, perché era notevole e veramente unico segno di distinzione che nel mondo intero apparteneva esclusivamente all’esercito austriaco. E non solo gli ufficiali, ma anche i soldati di ogni grado lo pensavano: essi indossavano con gioia i loro panni bianchi e si mescolavano ai civili che, nei loro abiti scuri, non concepivano come uno si potesse muovere tutto il giorno in una bianca uniforme senza sporcarla o almeno senza esserne impacciato. Certamente l’uniforme richiedeva una discreta attenzione nell’uso quotidiano, ma era una prudenza che si acquisiva in fretta e dava al soldato un’aria distinta e raffinata, poiché è innegabile che anche l’individuo più ordinario e trascurato si comporta in maniera completamente differente se veste panni eleganti e impegnativi anziché abiti per cui non vale la pena prestare attenzioni nell’uso.”

Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Utente registrato

Davvero bella e particolare, grazie per aver ricaricato le foto. Non sembra nemmeno una divisa militare, come ha fatto a conservarsi così bene in 150 anni? Complimenti, un pezzo che fa collezione!

Utente registrato

come ha fatto a conservarsi così bene in 150 anni?
    Me lo sono chiesto spesso anch'io... credo che venga da un museo di un qualche paese dell'est Europa, che non ne sente certo la mancanza.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato