Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Rodi, vista da un aviere del gruppo Buscaglia

Utente registrato

Rodi, vista da un aviere del gruppo Buscaglia

ecco alcune foto di mio zio Mario (il 6 settembre compie 91 anni ) quando era a Rodi in servizio come aviere nel gruppo Buscaglia.

alcuni ufficiali...

la mascotte del campo che poi saltò in aria nel campo minato attorno al campo...

questo è il campo come se lo erano organizzato loro...

queste non sono fatte a rodi molto probabilmente, ma valeva la pensa inserirle...

Utente registrato
    queste sono veramente ottime e se poi riguardano un parente stretto acquistano allora un immenso valore affettivo. [:P]
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

Utente registrato
    e si, parente stretto, e ancora in vita!!
    ogni volta che lo vado a trovare (settimanalmente) racconta qualche particolare.
    magari una volta tiro giù due righe!

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Sarebbe un ottima cosa.Posso darti un consiglio?Munisciti di videocamera e presentati da lui,e fagli raccontare liberamente tutto quello che ricorda,a ruota libera.Servirà* anche per te,sia per informazioni che negli anni andresti a dimenticare,sia per ricordo tuo personale.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Bellissmo!

Paolino
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

Utente registrato
    Foto magnifiche!
    Abbraccia lo zio Mario da parte mia e......segui il consiglio di Blaster o rischierai di perdere la gran parte del "tesoro" in possesso dello zio.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da mangusta2121

Foto magnifiche!
    Abbraccia lo zio Mario da parte mia e......segui il consiglio di Blaster o rischierai di perdere la gran parte del "tesoro" in possesso dello zio.
    Quoto.

Utente registrato
    Ciao Lpoz e
    complimenti per le belle immagini.
    Senza nulla togliere a quelle che possiedono anche un valore affettivo e sentimentale, ho trovato molto interessanti le ultime 3, relative ad un S 79 a quanto pare in livrea prebellica e per di più fregiato dai famosissimi sorcetti verdi. Una vera chicca.
    baffobruno

Utente registrato
    Belle foto e servizio molto interessante... peccato per il cagnolino!!![]

Dunque esisteva già* un bellissimo topic con foto dell'areonautica regia, io proporrei ai moderatori di unire questi due topic per avere più organicità* e velocità* di reperimento del materiale postato.
    L'altro è questo:
    http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=3163

ciao [ciao2]

Utente registrato

Re: Rodi, vista da un aviere del gruppo Buscaglia

Sperando di far cosa gradita allo zio di Viper.....
    Il paese sullo sfondo della prima foto e Lindos, costa centro orientale dell'Isola di Rodi.
    Un piccolo aneddoto di cosa mi è successo nel 2003 sempre a Rodi nella località* di Lindos:
    Arrivato nella cittadina, mi metto in cerca di un parcheggio per lo scooter, quando vedo un` indicazione di un parcheggio scooter... all`ingresso, trovo un signore anziano e questi, subito mi chiede in perfetto italiano, sé sono italiano. Alla mia risposta affermativa, mi dice di parcheggiare all`ombra di un ulivo.
    Mi fermo a parlare con lui e subito, mi racconta : Parlo bene l`italiano, perché l`ho studiato al tempo dell`occupazione Italiana, e poi frequentavo i soldati Italiani che avevano qui una batteria di artiglieria contraerea (sul promontorio dove sono state scattate le foto).... andavo da loro tutti i giorni, mi davano sempre da mangiare per me è la mia famiglia .... eravamo poveri, e loro sapendolo, facevano di tutto per aiutarci!
    A questo punto, mi ha fatto 2 o 3 nomi ... tra i quali ricordo solo un certo Antonio... si rammaricava di non ricordare più i cognomi e la località* di provenienza, poi aggiunge quasi con le lacrime agli occhi:
    Ricordo quando i tedeschi li hanno catturati e portati via dopo alcuni giorni di prigionia senza mangiare e bere.... di nascosto mentre passavano per la strada, sono riuscito solo a dagli una pannocchia di mais ... avrei voluto dargli di più ... ma non avevamo niente da mangiare!
    Poi mi dice che poco più a nord di Lindos (zona di Archangelos), vi era l'aeroporto militare.
    A questo punto, sono stato io a cambiare discorso..... mi sembrava che stesse quasi per piangere. Mentre parlavamo è arrivato un altro scooter lui si è avvicinato e lo ha fatto parcheggiare in pieno solo anche se c`era posto all`ombra.... gli ho chiesto come mai lo avesse fatto parcheggiare lì.. mi ha risposto: Sono Tedeschi!
    Durante la mia recente permanenza a Rodi, sono tornato a Lindos anche con la speranza di trovarlo, il parcheggio era chiuso e non ho avuto modo di chiedere a nessuno!
    Ho provato a cercare i resti dell'aeroporto ma niente..... il giorno della partenza mentre il bus mi riporta verso la città* di Rodi, noto sulla sinistra della strada, dei vecchi bunker di cui si nota solo la parte superiore .... poco più avanti sulla destra, una pista d'atterraggio....l'ho visto per più giorni, credendolo il letto di un fiume ....il bus andava veloce e non sono riuscito a fotografarlo ..... sono un tonno e non son capace di visualizzarlo con google maps.... allego mini foto dell'isola... con indicazioni!
    A= Aeroporto Militare
    L= Lindos
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato