Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Rostov 1941

Utente registrato L'avatar di LAUF

Rostov 1941

1941
    Dopo intensi combattimenti per la conquista della Crimea a settembre, la LSSAH è sotto al LIV-Armee-Korps, e trasferita al Panzergruppe 1 si unisce in autunno ai feroci scontri per la conquista della città* di Rostov sul Don, essa venne conquistata solo a fine Novembre. A questo punto, la LSSAH aveva percorso 960 km dall`inizio dell`operazione Barbarossa.
    L`episodio di Rostov è stato rievocato dalla sezione tedesca del gruppo "Progetto900", che in questi scatti rappresenta una batteria mortai e sturmpioniere della LSSAH in avvicinamento alla foce del Don.

---

Re: Rostov 1941

La fotoricostruzione tratta della serie di combattimenti che dall'autunno '41 si protrassero fino ai primi mesi del '42; per tali ultimi mesi alcuni scatti sono più appropriati.

---

Moderatore L'avatar di Gertro

Ciao Lauf, foto meravigliose. Non ho parole. Sembra proprio di vederli dal vivo i tedeschi. Ciao e complimenti.

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Quanto siete bravi?!?!?!?!
    <<< Nec videar dum sim >>>

Collaboratore

Grandi foto e pose convincenti al massimo.
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Bellissime foto Lauf, certo la cornice di forte Ardetti aiuta....ma voi ci mettete tanto di vostro, bravi!
    A me piacciono molto le foto dove compare il soldato armato di PPSH, un pò perchè sono "fanatico" delle armi catturate ...eppoi mi ricorda in granito sergente Steiner...

[attachment=0:26mwccui]cross-of-iron.jpg[/attachment:26mwccui]

Maaaa una domanda mi sorge spontanea: se siamo a Rostov nel 1941, cosa ci azzecca l'MG42???....era ancora da venire sui campi di battaglia la mitica Maria Grazia!!!... ....
    Scherzo dai...al fascino della Maria nn si sfugge...mi sovviene un caldo pomeriggio d'estate del lontano 1978, molti di voi ancora nn erano nati, o quasi, io e un gruppetto di amici.......
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Ciao Hetzer, la 42 non è casuale, in quanto l'episodio di Rostov è iniziato come ho scritto nel '41 ma si è protratto fino al '42, per poi essere ancora ripreso diverse volte nel corso del '42, si tratta quindi di una lunga serie di battaglie che danno il tema centrale alla fotoricostruzione, poi logico che alcuni scatti come ho scritto si adattano al '42 ed altri al '41.
    Mia la decisione comunque di mettere "1941" nel titolo, perchè appunto l'inizio della serie di scontri sul Don.

(forse è passato in osservato il piccolo commento a metà* tra le foto)
    ---

Utente registrato

Belle foto e bravi per l'impegno che ci mettete!
    Ma... siamo sicuri che nei combattimenti in Russia i soldati avevano le uniformi linde e pulite come se fossero appena uscite dai magazzini? Se non fosse per questo piccolo (ma neanche tanto) particolare, la ricostruzione sarebbe perfetta!
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

Metallica - Welcome home (Sanitarium)

Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste

THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

La tua osservazione sulle uniformi linde e pulite (utilizzare un solo aggettivo per dire la stessa cosa nella fattispecie sarebbe bastato) può essere recepita come ulteriore stimolo ad offrire una più forte rappresentazione del campo di battaglia.
    Sebbene c'è da tenere in considerazione che i soldati tedeschi ogni tanto si lavavano e, allo stesso modo, si comportavano con i propri indumenti, oltre al fatto che il periodo rappresentato è quello iniziale del conflitto, durante il quale si poteva avere un approvvigionamento ancora accettabile di materiale nuovo.

In più, come accaduto nelle fotografie del Passo del Giogo, nonostante l'evidente quantità* di fango che ci ricopriva, dalle uniformi ai volti, volti che in ogni caso sempre sporchiamo di terra o con nero da bruciato, ci viene detto "troppo puliti"...per cui accontentare tutti è sempre quasi impossibile.
    ---

Moderatore L'avatar di Gertro

Ragazzi, non rovinate le uniformi, anche se in replica. E' tutto molto bello cosi'. Un'uniforme coperta di fango oltre a rovinarsi non trasmette quel fascino particolare che solo un'uniforme chiara nel suo aspetto e nel suo immediato richiamo storico puo' trasmettere. Ciao.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato