Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: RSI Littorio, Falso d'autore n. 2

Utente registrato

RSI Littorio, Falso d'autore n. 2

Come promesso, proseguo l'invio del secondo lotto di fotografie relative al 33 travestito da divisione Littorio, ecc.
    Risulata palese come i segni (scalpellature) presenti sull'esemplare Xa MAS siano identici a quelli qui riprodotti.
    Qui, però, sono state usate tecniche di invecchiamento diverse: mentre sul Xa si è "puntato" sulla ruggine, qui si è cercato di dare un effetto "seppiato" alla vernice. Direi che è stato immerso in qualche intruglio liquido.
    Naturalmente non mi interessa dilungarmi sulle caratteristiche vere e proprie dell'elmo, ma piuttosto su come siano evidenti, una volta preso in mano il "cimelio", i residuati di liquidi ed altro utilizzati nel processo di invecchiamento. E' un peccato, perchè lasciato come è stato trovato avrebbe avuto una sua dignità*.
    Riprendendo la discussione precedente, mi sembra ovvia l'intenzione fraudolenta del "tecnico del tempo". Ovviamnete, se qualcuno ha visto le foto sul sito in cui è stata postata l'inserzione, c'erano solo un paio di immagini piuttosto sfocate e la solita storiella del ritrovamento: alla mia richiesta di ulteriori informazioni, durante il periodo d'asta, mi è stato fornito il nome e cognome del militare, la sua storia (compreso un periodo all'ospedale di Torino per una lieve ferita in combattimento), e l'epilogo con la sua morte, qualche anno fa, e gli eredi che si sono "sbarazzati" dei suoi oggetti personali.
    Poi è arrivato il pacco (in entrambi i sensi), ed ho aperto la scatola....
    Il venditore, subito contattato, dopo alcuni scambi di opinioni ha restituito tutti i soldi spesi.

Immagine:

74,19*KB

Immagine:

100,73*KB

Immagine:

65,69*KB

Immagine:

147,06*KB

Immagine:

100,71*KB

Immagine:

105,41*KB

Immagine:

119,79*KB

Utente registrato
    Non ci capisco molto di 33,però l'interno mi sembra buono,sull'aquila glisso volentieri,ma il tricolore secondo me non è ben fatto.Stai facendo un lavorone,bravo!
    Ti posso solo chiedere di ridimensionare un po' le foto?Sono troppo grandi,la misura ideale è 800x600[innocent][]

Utente registrato
    In effetti io seleziono l'impostazione che dici, ma poi salta fuori quello che vediamo. Non capisco, ma d'altra parte non ho molta dimesticchezza con il sito... Se hai qualche suggerimento, proverò la prossima volta a veder se ci salto fuori.

Collaboratore
    Ciao Bird.. visto la tua lunga carriera in questo campo desideravo chiederti, quanti bidoni hai visto in tutti questi anni ?
    (non vorrei che fosse fraintesa la mia domanda)
    da capire solamente in che percentuale stanno girando i falsi d'autore
    Ciao Viper 4 (Gigi)
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    Beh,
    credo che chiunque possa testimoniare che i falsi abbiano sempre girato. Per fare un esempio, ho un bellissimo M33, direi di buon livello, che comprai da un vecchio collezionista (che purtroppo non è più tra noi da molto tempo) non meno di 20 anni fa pagandolo, già* allora, per buono.
    Il fatto che ci fosse gente che spendeva soldi invogliava molti falsari ad approfittarne. Allora, però, c'era pochissima documentazione e per lo più si limitava a descrizioni molto superficiali. Certi volumi che sono in giro oggi all'epoca manco ce li sognavamo.
    Però tanti quanti ne vedo in giro oggi con l'avvento di Internet non ne ho mai visti (e nonostante tutto, come hai visto, ci casco in pieno ancora oggi!)!!!
    Devo anche dire che, secondo il mio modesto parere, oggi girano mooooolti meno falsi nelle fiere specializzate rispetto ad un tempo. La gente ha più cultura ed i commercianti non hanno interesse a perdere la faccia per poche centinaia di Euro. Su Internet, con la possibilità* di aprire molti account con pseudonimi diversi, molte persone se ne approfittano (magari, anzi di sicuro, visto il livello di competenza per produrre certi falsi, sono le stesse che poi salutiamo nelle fiere!).
    Comunque nella mia collezione ho alcuni bidoni che ho preso nel corso degli anni, ed ai quali sono ormai affezionato! Li posterò piano piano, anche perchè così me ne disferò più volentieri, visto che tutti quanti li avrete visti e sarà* meno facile che qualcuno provi a tirare pacchi!

Utente registrato
    Tieni anche presente che sulla quantità* a volte è facile prendere in casa roba "poco pulita".
    Avendo più di un centinaio di uniformi complete dalla testa ai piedi, se mi metto a guardare con meticolosità* ogni timbro, ogni cucitura, ogni filo di nylon, amgari potrei avere delle sorprese. Ma non ho tempo per fare simili indagini. L'unica cosa che posso dire è che bisognerebbe sempre tentare di percorrere a ritroso la storia di ogni cimelio, perchè in qualche modo da qualche parte escono. E' faticoso, ma è affascinante e serba sempre qualche sorpresa...

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Citazione Originariamente Scritto da Bird Dog

In effetti io seleziono l'impostazione che dici, ma poi salta fuori quello che vediamo. Non capisco, ma d'altra parte non ho molta dimesticchezza con il sito... Se hai qualche suggerimento, proverò la prossima volta a veder se ci salto fuori.
    Il problema non è nella selezione delle dimensioni della nuova discussione (o thread) che, mi sembra, per default è 800x600, ma è nella dimensione delle foto. La prima che hai messo è per esempio 1321x1103, la seconda addirittura 1600x1200.
    Se ridimensioni tutte le foto a 800x600 vedrai che il thread risulterà* completamente visibile senza dover spostare la finestra a destra o a sinistra. (Ovviamente per chi ha il PC settato a 1024x76.
    [ciao2]
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Collaboratore
    Non posso che darti ragione.. e da Allievo continuare ad imparare da gente onesta e preparata come voi.. Grazie Viper 4
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    grazie per questi topic servono molto a chi come me è appasionato di queste cose ma non può permettersi di perdere soldi perchè me li sudo!
    Non chiedetevi cosa la Patria deve fare per voi ma cosa voi dovete fare per la Patria!

Utente registrato
    Per EnzoLuca,
    grazie per il suggerimento. Data la mia modestissima preparazione informatica non ci ero arrivato: vedremo se sarò in grado, con il consiglio giusto, di essere in regola con le mie foto!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato