Pagina 37 di 39 PrimaPrima ... 273536373839 UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 382

Discussione: Rucksack - lo zaino militare tedesco

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: Zaino DAK

La foto che ti invio non e' delle migliori.Lo zaino e' lo stesso comunque.Era il tempo
    in cui avevo la pazienza (anni '80) di allestire manichini, e fotografarli per mia documentazione.
    Non esistevano grandi mezzi tecnici.
    [attachment=0:10p6qcn9]scansione0001.jpg[/attachment:10p6qcn9]
    A proposito della sabbia ho un interessante aneddoto capitatomi e che ancora non sono
    riuscito a spiegarmi:un mio amico reduce da un tour in Israele,nella zona della guerra dello YOM-Kippur mi dono' un elmetto egiziano (ex Polacco M.50), pieno di sabbia rosa del deserto.Presumibilmente del Sinai.La sabbia l'ho tenuta e riposta in un cofanetto. Nella sabbia notai una piccolissima 'rosa del deserto' (una concrezione sabbiosa per l'appunto a forma di rosa con relativi piccoli petali) delle dimensioni di non piu' di 5mm.Riposi il cofanetto e la cosa fini' li'. Dopo circa tre o quattro anni, mi ricapito' sottomano
    questo cofanetto e con curiosita' lo aprii. Beh!Non sono svenuto perché ce ne vuole a sorprendermi, pero' la piccola 'rosa del deserto', lasciata nella sabbia, si era trasformata nelle
    dimensioni di almeno 4cm (!).Non mi occupo di mineralogia né conosco i meccanismi di accrescimento in tali processi, pero' evidentemente la sabbia in cui l'avevo lasciata, la temperatura dell'ambiente ed il buio del cofanetto che aveva anche uno spiraglio d'aria, fecero il resto. Questo, tanto per parlare dell'affascinante sabbia del deserto.
    PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Cavaliere nero

Perfetto, è proprio il suo gemello complimenti per il bel manichino! Dovrò pensarci in futuro, ho già* lo zaino ed il tubo porta maschera, manca solo tutto il resto!

Interessante la storia che ti è capitata, in un cassetto di casa sopratutto! Probabilmente come hai già* ipotizzato tu lo spiraglio d'aria e l'umidità* interna avranno fatto aderire i granelli tra loro pian piano per anni... O magari qualche minerale contenuto nella sabbia ha leggeri poteri magnetici... mistero
    [center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
    di armi mortali, le dorate pianure
    e gli azzurri laghi e in alto il sole
    più cupo precipita il corso; avvolge la notte
    guerrieri morenti, il selvaggio lamento
    delle lor bocche infrante.
    Georg Trakl[/center:377uncav]

Utente registrato

complimenti x lo zaino,marpo gran manichino......da brivido!
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

Utente registrato

tornister particolare

buonasera gente. Giorni fa un rigattiere mi ha regalato questo zaino Tornister.E' un modello diverso da quelli che si vedono solitamente..credo che sia uno dei primi.Da notare i 4 passanti sulla patta anteriore;anche il tipo di conciatura è diversa...meno pelo..non credo sia un problema di usura..in quanto nelle aree protette dall attrito le condizioni sono le medesime.L' interno è molto usurato, sono presenti una serie di bruciature a cerchio..come se qualcuno avesse posato dei barattoli roventi.Particolare è anche il telaio di legno che lo rende rigido.Ho inserito anche una foto dopo una parziale pulitura del fondo..a voi ulteriori pareri e consigli.

Moderatore L'avatar di der graf

Re: tornister particolare

Si tratta di un Tornister mod.07/13 caratterizzato dai 4 passanti nelle patta di chiusura anteriore, dagli spallacci di tipo fisso e dal telaio interno in legno. Modello di derivazione dalla grande guerra e usato in epoca Reichswehr, venne rimpiazzato nel'34 dal Tornister mod. 34 di concezione più moderna e pratica che caratterizzerà* il soldato tedesco della seconda guerra mondiale.
    Effettivamente, il pelo che ricopre la patta sembrerebbe più rado in queste tipologie piuttosto che nei modelli sucessivi.
    Riguardo i segni lasciati all'interno, presumo siano ricordo di utilizzo di chissà* quale materiale magari in epoca postbellica. Questi zaini non nascevano per contenere oggetti vari ma per trasportare indumenti e cose di necessità* e corredo personale, oltre che la gavetta.
    kdg
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

Utente registrato

zaino trop ruspante

zaino trop con buco nel sedere,aggiustato prontamente con una pezza di fortuna la riparazione penso sia d'epoca anche perchè lo zaino era in una cantina di un vuota cantine ,infestato di insetti e maleodorante .
    ora disinfestato è in coll.[attachment=2:1ps7wc13]foto scarponcini doc 017.jpg[/attachment:1ps7wc13][attachment=1:1ps7wc13]foto scarponcini doc 019.jpg[/attachment:1ps7wc13][attachment=0:1ps7wc13]foto scarponcini doc 020.jpg[/attachment:1ps7wc13]

Moderatore

Re: zaino trop ruspante

...non male, bel ruspantone, tipico ritrovamento da cantina

Utente registrato

Re: zaino trop ruspante

quando me lo ha dato il vuotacantine era in uno stato pessimo non sai la fatica per poterlo mettere sul manichino pulito ma senza togliere la patina ,foglie di alloro naftalina ,antitarme ecc.

Utente registrato

Giornata ricca al mercato...

Ciao a tutti, oggi ho trovato diversa robetta interessante. Soprattutto per voi amanti di roba germanica. Siccome io ritengo che l'alleato c'abbia rovinato, e sono notoriamente un nazionalista, anzi, nazional-sindacalista, colleziono solo cose italiche e perciò il seguente materiale fresco fresco di recupero sarà inserito nella sezione "vendo". La giornata ha portato anche materiale italico che potrete vedere nella sezione della marina, nonchè una doppia coppia di gambali (che come alcuni amici del forum sanno, stavo cercando). Niente di particolare, anche piuttosto vissuti, ma pagati poco e soprattutto una coppia è di rari gambali corti.
    Per la cronaca c'era anche altro: una cappello della milizia sbrindellato ma ruspante (da risistemare decisamente) e una giubba d'artiglieria un poco e tarmata e vistosamente riassemblata, materiale non preso perchè assolutamente fuori da ogni decente rapporto qualità-prezzo.
    E' uno zaino di cavallino tipico germanico, in condizioni perfette, e una bella gavetta crucca targata 1939, con patina vissuta e originale.
    Se a qualcuno piacciono, controllate la sezione di vendita.

Utente registrato

zaino di cavallino

Salve a tutti sono tornato dalle ferie e questo e uno dei miei ultimi acquisti , lo zaino e conservato molto bene cosa ne pensate ?

Pagina 37 di 39 PrimaPrima ... 273536373839 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato