Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Ruota dentata

Moderatore L'avatar di Centerfire

Re: Ruota dentata

Conosco il materiale e pur avendo un filo di incertezza direi anche io che si chiami micarta... è usato fin dai primi del '900 nei macchinari elettromeccanici.
    E' composto da strati di resina e stoffa.

http://it.wikipedia.org/wiki/Micarta

Tornando al pezzo, sicuramente è parte di un'azionamento che necessita di carico limitato, bassa velocità* ed almeno un giro completo per il funzionamento. Oltre ovviamente ad un peso limitatissimo, che lo ha fatto preferire al pur leggero alluminio.

Chissà* se arriveremo mai ad inserirlo in qualche contesto...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

E questo è quello che ho trovato io Centerfire.
    Più o meno le stesse indicazioni.

MICARTA: Prodotto e brevettato dalla Westinghouse, il micarta è un composto di resine fenoliche in cui sono immersi strati di tessuto. Largamente utilizzato nell` ambito della coltelleria contemporanea per il suo bell` aspetto, il micarta è inattaccabile dagli acidi, dagli agenti ossidanti, resistente agli urti, inattaccabile dal fango, dal sangue, ecc. E` un materiale ideale per la costruzione di impugnature. Esistono vari tipi di micarta, in cui la matrice può essere non di stoffa, ma anche carta o legno e di colorazioni diverse. Ad esempio quello che si chiama "linen micarta" non è micarta con lino ma con cotone. Mentre quello che si chiama "ivory ( bone ) micarta", avorio micarta, non è vero micarta in quanto il materiale utilizato non è una resina fenolica ma epossodica.

Utente registrato L'avatar di alpi-adria

Non mi pronuncio in merito alla tipologia di materiale che non conosco, ma scartando l'eventuale ipotesi che faccia parte di una moto, non potrebbe essere di una bici?
    Il rocchetto dove poi si attaccano i pedali?

Il passo tra i denti fà* pensare a qualcosa di simile per l'utilizzo di una comune catena da bici o da moto
    Ciao a tutti

Alessandro - alpi-adria

Utente registrato

...mi pare che sia di origine aeronautica e potrebbe essere una corona dentata per il rinvio dei comandi. Il volantino (questa era tipica degli aerei con comando a volantino e non con la cloche) ruota a destra e sinistra per virare e tramite una catena il movimento viene trasmesso ad una ruota dentata che poi lo riporta agli alettoni....(anche se devo dire, riguardandola bene, che il design è veramente moderno...per cui dei dubbi mi rimangono)

Utente registrato

Non è neppure per bicicletta. L' attacco della moltiplica al pedale è stellare e nolto più "ampio". Non così vicino al mozzo dei pedali. Inoltre il desainer è troppo grossolano per una bicicletta.

Esempio:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

sapendo il tipo di luogo del ritrovamento sarebbe più facile... comunque sugli aerei italiani 2 GM era installato qualcosa di simile per una dinamo azionata dall'aria (in pratica un dinamo/eolico)necessaria per la strumentazione di bordo...

Utente registrato L'avatar di lucianoluc

Non ho sotto mano delle foto ma sicuramente su alcuni bombardieri italiani (non so per le altre nazioni) il volantino del pilota era asservito tramite una catena come quella delle biciclette.
    Credo di ricordare che anche il Savoia Marchetti SM79 usasse tale catena
    Ciao
    Luciano

Utente registrato

Un bel pezzo.
    Parlo a nome di mio padre che da 40 anni è nel settore motociclistico (specialmente fuoristradistico) come meccanico, pilota e negoziante.
    Catene da moto in Micarta ne sono state fatte, in particolare proprio con gli elementi compositi che appaiono di questa corona ritrovata, ovvero fibre di Kevlar, riconoscibili dal colore giallastro che mi sembra trasparire nell'oggetto postato (ma potrebbero essere un po' sfalsati i colori della foto quindi potrei sbagliarmi).
    Sicuramente se apparteneva ad una moto si parla di qualche cilindrata piccola e sicuramente datata, per via del piccolo diametro del mozzo e il numero di fori di fissaggio, inoltre il passo dei denti è molto fine, sicuramente non un 520 utilizzato attualmente per le moto da cross/enduro/trial.
    Sempre per via del piccolo passo e del materiale stesso è molto strano che fosse montata su una moto per uso fuoristradistico, del resto le corone in micarta le ho sempre viste su moto da strada, in fuoristrada, per quanto sia resistente il Kevlar, durerebbe poco (anche se talvolta nel mondo delle competizioni agonistiche vige la regola dell'"usa e getta").

Mah... ...Cosa ci faceva in un bosco?
    Forse è davvero un pezzo areonautico (però di fattura IDENTICA alle corone motociclistiche!).
    Inge

Utente registrato

è ALIENO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!! cmq non è certamente moderno......io c'ero e ho visto quanto era sotto.......

Utente registrato

Escludo una corona da moto o bicicletta,penso a qualcosa di meccanico che non è sotto sforzo,di regolazione,ma dal materiale mi sa che siamo negli anni 60....

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato