Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Ruota dentata

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Ruota dentata

Nell'uscita di gennaio con Il Recuperante88 e LaDisperata, Luca ha trovato questa ruota dentata della quale non riusciamo, visto il materiale, a capirne l'utilizzo.
    La zona del ritrovamento è nelle vicinanze di quello che Lukino chiama "il solito posto" (viewtopic.php?f=63&t=25093) e dove hanno trovato parti di aereo.
    Il diametro della ruota è 24cm, è fatta di un materiale stratificato (si vede bene nella seconda foto) che ho già* visto ma del quale non mi viene il nome, è leggerissima, è piatta da un lato e leggermente bombata dall'altro.
    Cosa potrebbe essere?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Ruota dentata

Credo che il materiale si chiami micarta e mi fermo qui.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

credo con fermezza che sia alieno!!!!!!!!l'ho preso in mano e pesa meno di un pacchetto di sigarette.....................

Utente registrato

Sicuramente una corona di qualche macchinario da lavoro
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Citazione Originariamente Scritto da il recuperante88
    credo con fermezza che sia alieno!!!!!!!!l'ho preso in mano e pesa meno di un pacchetto di sigarette.....................
    Un pacchetto di sigarette ma vuoto!

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Credo che il materiale si chiami micarta e mi fermo qui.
    Beh, grazie Andrea, almeno il materiale adesso è conosciuto.

Citazione Originariamente Scritto da polvere nera
    Sicuramente una corona di qualche macchinario da lavoro.
    Tutto può essere ma in relazione al luogo del ritrovamento non si capisce quale macchinario potrebbe essere.

In internet viene segnalato l'utilizzo della micarta anche nel campo aerospaziale e questo sarebbe più in linea con luogo del ritrovamento ma non riesco ad immaginare a cosa possa servire una ruota di questo genere a bordo di un aereo.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato L'avatar di alpi-adria

Dico la mia dopo aver corso in moto per 25 anni

Decondo me è una corona, che sarebbe la parte posteriore che compone la trasmissione di una moto da cross o da corsa o qualunque altra, questa in particolare sembra di una moto da cross.

Il fatto che sia molto leggera è perchè farà* parte di un kit da competizione alleggerito e realizzato in materiale come l'ergal.

Ciao a tutti

Alessandro - alpi-adria

Moderatore L'avatar di Waffen

Quoto mi pare una corona per moto da trial potresti darmi il diametro?

kappa

Utente registrato

Anch'io ho fatto motocross per vent'anni ma non ho mai visto su una moto una corona di questo materiale che, a perere mio, non sarebbe abbastanza resistente per questo uso.
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Citazione Originariamente Scritto da Waffen
    Quoto mi pare una corona per moto da trial potresti darmi il diametro?
    Ciao Waffen, come avevo detto il diametro è di 24cm.
    Concordo con quanto scritto da polvere nera, come potrebbero i denti della ruota che hanno uno spessore di circa 3mm resistere alla trazione di una catena motociclistica?
    Se, visto il luogo del ritrovamento, questa ruota era montata su un aereo, avrebbe potuto servire per qualche servomeccanismo per l'apertura/chiusura di una paratia, di uno sportello ecc.
    Se invece gli aerei non c'entrano nulla, doveva servire per qualcosa di leggero, poco potente e con movimenti non continuativi, altrimenti si denti si sarebbero rotti o consumati con facilità*.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato

Ho praticato motocross a livello agonistico per molti anni. Scarto l' ipotesi che sia una corona per moto da cross. Visto il materiale penso proprio che sia qualcosa d' aeronautico.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato