Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Ruote...dal fienile da identificare!!

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Ruote...dal fienile da identificare!!

Notize dal fienile:

Domenica mattina un gruppetto di impavidi collezionisti, ricecatori, svuota soffitte e svuota fienili, si è incontrato per l'ennesima battuta di caccia!! Allertati da un contadino che aveva alcuni pezzi interessanti e voleva disfarsene, raggiungevamo di prima mattina il luogo convenuto...e con impavido sprezzo del pericolo e sotto una pioggerellina insistente e fastidiosa portavamo a termine la missione con fulgio esempio di eroismo italico....
    A parte alcuni pezzi più consueti e comuni, il fortunato colono aveva conservato per anni alcune ruote interessanti: trattasi probabilmente di ruote del treno di rotolamento di un semicingolato. Sulla parte di gomma di legge bene la scritta "Pirelli" e altre scritte....quindi con tutta probabilità* dovrebbe trattarsi di un mezzo italiano....
    Posto alcune foto scattate sul posto...nn tante in verità*..ma piuttosto che niente...

credo che queste due dovevano essere le ruote di rinvio, è ancora presente l'ingrassatore..

le altre ruote....

Tempo fa trovammo, da un'altro contadino, alcune ruote del semicingolato italico Breda61, usato dai tedeschi dopo l'otto settembre, ma nn mi sembrano queste, certo è che diversi di quei mezzi furono abbandonati verso Po......
    ...voi che ne pensate?????...

In fiduciosa attesa....
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Moderatore L'avatar di fert
    direi che per un semicingolato sono piuttosto grandi, che diametro hanno, 1m circa??

quelle piu piccole sono usate sui 75/27

Immagine:

127,93*KB

http://www.milistory.net/forumtopic.asp? ... hichpage=1

le altre sui 75/34

Immagine:

83,83*KB

Collaboratore
    ma quali sarebbero i pezzi comuni????
    avanti forza paris

art.52 della Costituzione Italiana
    La difesa della Patria e' sacro dovere del cittadino. Il servizio militare e' obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.

Utente registrato L'avatar di stecol
    75/18 o 75/32 ?
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Sinceramente nn avevano con noi il metro (...sorry...) ma più o meno arrivano al ginocchio...il mio ginocchio, considerando che sono sul 1,75/78...direi circa mezzo metro...un metro più o meno è la ruota del Panther...ne abbiamo trovata una del Panther tempo fa..pesa come un treno la dannata!!!...
    NN credo neanche siano da cannone...secondo me son troppo piccole...
    Se trovo le foto che avevo fatto alle ruote del Breda61 magari le posto....

Altre cose abbiamo preso dei finimenti da cavallo, alcune casse del 105 tedesco, taniche, zaini e altre cose del genere....
    Purtroppo nn ho fatto foto in quanto la mia digitale ha le pile fuori uso....

Un saluto

Utente registrato L'avatar di franzroma
    una cosa è certa, non sono ruote da cannone, potrebbero essere benissimo per mezzi semicingolati tedeschi
    francesco / nachtjager44 / franzroma

Utente registrato
    Ho dato una sommaria occhiata ai semicingolati tedeschi ma non mi è riuscito di trovare nulla di vagamente simile.
    Sono abbastanza ignorante in campo di mezzi italiani, ma ho sfogliato un pò il Pignato-Cappellano e alla fine del volume secondo a pag 439 e 440 ci sono dei carrelli ed affusti dell'obice da 100/17-16 con le stesse identiche ruote in foto, quelle più grandi, di quelle piccole non saprei che dire.
    Non so se è ammesso scannare foto da un libro e postarle qui, fatemi sapere che lo faccio.

Utente registrato
    Le più piccole dovrebbero essere del Bren gun carrier Inglese.
    [ciao2]

Beh...tanto per confondere vieppiù le idee agli amici ricercatori, posto alcune foto di altre ruote trovate l'anno scorso (...e anche lì pioveva...)...

queste però le identificammo come appartenenti al semicingolato italico Breda61, almeno le prine due più grosse dovrebbero essere quelle della seconda file di ruote...

Diversi di questi mezzi furono abbandonati nella concitata ritirata dei tedeschi verso il Po....

Un saluto

Utente registrato
    Hetzer hai visto quelle che ti dicevo???
    se non hai il libro mi dai una mail via mp che te le scanno privatamente.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato