Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Russo???

Moderatore

Russo???

A volte è capitato che sul forum si sia discusso sull'attendibilità* di alcune foto di guerra e relative didascalie a noi tramandate.
    Ho sempre detto, che può accadere che il giornalista potesse commettere errori, in quanto riprese in momenti non troppo tranquilli e quindi dopo averle sviluppate fare qualche confusione.
    Questa mattina sfogliando un settimanale del 1942 anno XX° E.F., mi sono imbattuto in questa foto, subito ho pensato ad una fornitura americana ai russi, ma riflettendo meglio, ho considerato improbabile che questo carro Grant, sia mai stato nella zona del Don.

[attachment=0:2nzux05z]grant.jpg[/attachment:2nzux05z]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

luciano

Moderatore L'avatar di Gertro

Re: Russo???

Ciao Cocis, non vorrei sbagliarmi (vado a memoria) ma gli USA fornirono materiale bellico alla Russia con la famosa legge "affitti e prestiti". Le forniture (vado sempre a memoria) iniziarono ancor prima della entrata in guerra degli USA. Quindi e' plausibile la presenza di carri di produzione americana utilizzati dai sovietici. Per quanto riguarda il Grant so che la sua produzione inizio', se non erro, nel 1942 e a meta' 1942 erano stati prodotti circa 5.000 di questi carri. L'operazione "Barbarossa" scatto' nel giugno 1941 quindi e' plausibile la presenza di questi carri sul fronte del DON se solo consideriamo che la ritirata delle nostre truppe (la tragica ritirata) avvenne tra la fine del '42 e l'inizio del '43. Plausibile, pertanto, la presenza di bersaglieri sul carro.Ciao.

Moderatore

Ciao, si ricordo bene il fatto delle forniture americane, ma in nessuno dei miei libri circa le battaglie del Don, è stata riportata una sola immagine del Grant.
    Mi fa piacere poterne parlare e sfatare così, quanto avevo sempre pensato, che nelle battaglie del Don non vi fossero carri americani, infatti questo è anche il senso di questo post.
    Grazie per essere intervenuto
    luciano

Banned

Questo carro fu in effetti dato in land-lease dagli USA ad Inghilterra e URSS. Vedi foto e http://armor.kiev.ua/Tanks/WWII/Lee/?img=M3_8.jpg.html
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore

Ciao Marco, vero, so bene delle forniture americane ai russi, forse mi sono spiegato male, la didascalia recita un carro russo nella campagna del Don e tutto l'articolo è ""dal Don a Stalingrado" aggiungendo a tal proposito la prima la foto di artiglieri tedeschi che attaccano bunker sovietici, ed è questo che non mi torna per quel periodo e luogo.
    luciano

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •