Pagina 11 di 139 PrimaPrima ... 9101112132161111 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 1381

Discussione: sabato 12/04

Utente registrato

Re: sabato 12/04

Citazione Originariamente Scritto da aldus
    Citazione Originariamente Scritto da wiking
    sturmesser non è i.r 55 ma sturmbaon 55 e per i fatti citati del reg.55 di ammutinamento prima di assaltare il Pertica lo prenderei con i pinzoni !!!
    dai Rudy ormai vedo che ti sei lanciato e vai alla grande , pezzi favolosi che fa sempre piacere rivedere .
    Il IR55, come testimonia un diario d un ufficiale si rifiutö di andate in linea.
    D altronde la maggior parte dei rgt di composizione honved e/o ungheresi Dell esercito comune si ammutinarono. La 40 e 42 HD evacuarono le linee, sull altipiano il IR 85 (i conquistatori del col moschin) e il IR 25 si ammutinavano etc.....
    Ruolini Dell ir55

Aug 14 21 IBrig-(4)
    1 May 15 21 IBrig-(3 1/2)
    1 Sep 15 21 IBrig-(4)
    15 May 16 21 IBrig-(4)
    1 Aug 16 21 IBrig-(4)
    11 Aug 16 III/IR 55 - 2 GbBrig.
    2 Oct 16 III/IR 55 - 2 GbBrig.
    10 Oct 16 I, II, IV/IR 55 - 21 IBrig.
    31 Oct 16 I, II, IV/IR 55 - 21 IBrig.
    12 May 17 21 IBrig-(3)
    Jun 17 III/IR 55 - 2 GbBrig.
    18 Aug 17 21 IBrig-(3): III/IR 55 - 2 GbBrig
    24 Oct 17 21 IBrig-(3): III/IR 55 - 2 GbBrig
    15 Jun 18 191 IBrig-(3) : III/IR 55 by now III/IR 95.
    15 Oct 18 19 IBrig-(1)
    sicuramente un soldato appartenente a ir 55 era sul Pertica .....testimone un distintivo trovato da un conoscente
    Nn lo metto in dubbio, come non metto in dubbio che il rgt fu in linea. Ma se tra un periodo di riposo all accampamento dietro il buratto e il pertica i soldati decisero di far dietrofrunt...non ci son ruolini o ordini che tengano;-)
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

viking280177@yahoo.de

visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

Utente registrato

Mah io lo ho letto in qualche vecchio resoconto di parte Austriaca anni fa', puo' darsi si riferisse al battaglione affluito nel 114° ir che citi tu. Poi, sai anche tu, che la linea Asolone Pertica, attraverso V. Cesilla era continua e reggimenti che erano su una delle due cime all'occorrenza spesso si mescolavano, ad altri sull'altra quota. Prova ne e' il fatto che il mio 55° lo ho trovato in Asolone, anche se nelle relazioni risulta sul Pertica, il 14° viene dalle Bocchette, retrovia Pertica ed un amico ne trovo' uno nella linea dello Stizzon probabilmente perso durante la ritirata.Si torna sempre al discorso sulle mescolanze dei reparti provate dai ritrovamenti sul campo.

Utente registrato

sturmesser non è i.r 55 ma sturmbaon 55 e per i fatti citati del reg.55 di ammutinamento prima di assaltare il Pertica lo prenderei con i pinzoni !!!
    dai Rudy ormai vedo che ti sei lanciato e vai alla grande , pezzi favolosi che fa sempre piacere rivedere .
    Il IR55, come testimonia un diario d un ufficiale si rifiutö di andate in linea.
    D altronde la maggior parte dei rgt di composizione honved e/o ungheresi Dell esercito comune si ammutinarono. La 40 e 42 HD evacuarono le linee, sull altipiano il IR 85 (i conquistatori del col moschin) e il IR 25 si ammutinavano etc.....
    Ruolini Dell ir55

Aug 14 21 IBrig-(4)
    1 May 15 21 IBrig-(3 1/2)
    1 Sep 15 21 IBrig-(4)
    15 May 16 21 IBrig-(4)
    1 Aug 16 21 IBrig-(4)
    11 Aug 16 III/IR 55 - 2 GbBrig.
    2 Oct 16 III/IR 55 - 2 GbBrig.
    10 Oct 16 I, II, IV/IR 55 - 21 IBrig.
    31 Oct 16 I, II, IV/IR 55 - 21 IBrig.
    12 May 17 21 IBrig-(3)
    Jun 17 III/IR 55 - 2 GbBrig.
    18 Aug 17 21 IBrig-(3): III/IR 55 - 2 GbBrig
    24 Oct 17 21 IBrig-(3): III/IR 55 - 2 GbBrig
    15 Jun 18 191 IBrig-(3) : III/IR 55 by now III/IR 95.
    15 Oct 18 19 IBrig-(1)
    sicuramente un soldato appartenente a ir 55 era sul Pertica .....testimone un distintivo trovato da un conoscente
    Nn lo metto in dubbio, come non metto in dubbio che il rgt fu in linea. Ma se tra un periodo di riposo all accampamento dietro il buratto e il pertica i soldati decisero di far dietrofrunt...non ci son ruolini o ordini che tengano;-)
    era solo per precisare che il reggimento era in linea sul pertica in un certo periodo che adesso non ricordo, citando solo il diario sembrava che sul pertica non aveva fatto assalti , per approfondire dovrei fare ricerche sapere il periodo riferito al diario e verificare ma non ho molta voglia e tempo.
    Riguardo a IR 14 su un libro cita che continuava assaltare il Pertica e Asolone anche dopo ordine di ritirata

Utente registrato

27/12/1999.. prima uscita con un cercametalli in zona grappa libera da neve....ed e' subito amore per i kappenabzeichen, poi uno tira l'altro in un susseguirsi di emozioni indelebili nel tempo.
    Posto dun fiato i miei piu' importanti ritrovamenti zona grappa cominciando dal primo in assoluto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Complimenti Storna 62 bei pezzi!! Vedo un IR 25, un 305 Morser ed un XV Korps "Am Isonzo" Ecco i miei, sempre dal M. Grappa!!

Utente registrato

Continuo con un ir 86 ( quello messo meglio dei 5 che ho trovato) Il fatto di essere di dimensioni generose unito alla fragile attaccatura dello spillone sul retro penso spieghi il fatto del cospicuo numero di esemplari trovati di questo modello. Faceva parte della 32 Divisione, vista prima, assieme al ir 23 - ir 123 - ir 70. La suddetta Divisione coadiuvata sulla destra dalla 27°, durante l'offensiva del Giugno 1918 riusci a sfondare piu' linee italiane partendo dal settore Asolone e raggiunse con il suo 23° reg. il massimo punto di penetrazione presso Cibara - ponte San Lorenzo prima di venire respinta dopo poche ore dai nostri contrattacchi.

Utente registrato

Per questa sera chiudo con l'altra Divisione: la 27° che il 15 Giugno 1918 affiancava la 32° citata prima. Con il reg. 85° sfondava le tre linee di resistenza italiane ( Alba, Bianca e Clelia ) e uno dopo l'altro oltrepassava Col Moschin,Fenilon e Fagheron fino al Col Raniero dove, stremato e ormai privo di munizioni, il giorno dopo fu costretto alla ritirata ormai praticamente distrutto!! Le cronache riportano di una feroce resistenza con pietre ed all'arma bianca ai contrattacchi dei nostri arditi! Ho immaginato spesso, durante le mie esplorazioni, cosa doveva essere di questi luoghi in quei momenti! Questo reggimento e' uno dei distintivi che avrei voluto piu' trovare.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Rudy
    Per questa sera chiudo con l'altra Divisione: la 27° che il 15 Giugno 1918 affiancava la 32° citata prima. Con il reg. 85° sfondava le tre linee di resistenza italiane ( Alba, Bianca e Clelia ) e uno dopo l'altro oltrepassava Col Moschin,Fenilon e Fagheron fino al Col Raniero dove, stremato e ormai privo di munizioni, il giorno dopo fu costretto alla ritirata ormai praticamente distrutto!! Le cronache riportano di una feroce resistenza con pietre ed all'arma bianca ai contrattacchi dei nostri arditi! Ho immaginato spesso, durante le mie esplorazioni, cosa doveva essere di questi luoghi in quei momenti! Questo reggimento e' uno dei distintivi che avrei voluto piu' trovare.
    L ir 85!
    Almeno quello me lo avete lasciato!!!!
    É uno dei distintivi piü significativi che io abbia rinvenuto della "saga reggimentali"!
    A dir il vero nn ne ho mai trovati molti. Tanti carletti zite e weihnachten sí!
    Di rgt ho: IR 18, 37, 47, 85, 130 poi HR 19, 25.
    Poca cosa.....ma almeno adesso ho capito xké a veder le vostre foto!
    Quelle di storna e suo fratello lo conoscevo ma le tue Rudi

viking280177@yahoo.de

visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

Utente registrato

Ho ricontrollato la mia mappa del servizio informazioni italiano riferita sia all offensiva di giugno che a quella di ottobre.
    Ho detto in parte un inesattezza: la 3jtd non era TUTTA in ricostituzione nel tesino. Ma solo una parte! Ecco spiegata la presenza dell ir14 oltre a suoi ritrovamenti in grappa....e anche ritrovamenti dell edelweiss division.....di cui uno mio zona asolone
    La 32jtd come ha fatto notare rudi era formata da ir 23, 70, 86, 123 e la massima penetrazione fu fino a toccar la strada cadorna.
    La 27jtd era formata da ir 25,34,67,85 e la massima penetrazione fu la regione dei colli alti.
    Proprio il ir85 si attestö sul col moschin. Sebbene fosse ormai provato e senza munizioni dato che l artiglieria italiana bloccava ermeticamente la logistica asburgica, resistette a vari attacchi italiani prima di arrendersi all ultimo assalto del IX reparto arditi difendendosi con le pietre!!!!!
    Inoltre in quel nefasto giorno c era pioggia e nuvole basse. Dall osservatorio della KuK artiglieria la vetta del col moschin era avvolta da fitta nebbia. Gli ufficiali osservatori dedussero che la cima era ormai perduta e spararono sui camerati dell ir85.
    Che vicenda! Ecco perché tra tutti i miei distintivi l ir 85 col suo bel smaltino verde mela é quello che mi piace di piü!

Invece....rudi....non ho visto l ir23!
    X uno che si é fatto x primo le gallerie dell asolone dovrebbe esser stato un papabile tgt!!!

viking280177@yahoo.de

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Rudy
    Complimenti Storna 62 bei pezzi!! Vedo un IR 25, un 305 Morser ed un XV Korps "Am Isonzo" Ecco i miei, sempre dal M. Grappa!!
    rudy, sforni capolavori degno di non so chi.

come mai che ancora non vedo un ir47?

Pagina 11 di 139 PrimaPrima ... 9101112132161111 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato