Pagina 3 di 139 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 1381

Discussione: sabato 12/04

Utente registrato

Re: sabato 12/04

Citazione Originariamente Scritto da storna62
    Citazione Originariamente Scritto da wiking
    Citazione Originariamente Scritto da wiking
    Salve a tutti, non dico dove e' stato trovato, ma nel 18 in quel luogo poteva essere appeso solo ad un fez, A buon intenditore di storia la conclusione.
    No si puö mai esser certi sulla corrispondenza del luogo/reparto. Col rimaneggiamento dell esercito nel tardo 1917 poteva pure accadere che un effettivo del BhR2 passasse al BhR1 e quindi x assurdo trovarlo sul col del cuc/col dell orso.

Sempre x assurdo, un radarista spazzolando campi scledensi sede di retrovie britanniche ha rinvenuto il 4/58 st. Lucia.....ergo si puö conoscere a menadito la storia ma poi la realtä é ben altra....con buona pace x noi detectoristi!
    E' il bello della ricerca, comunque il Bh2 e' sceso dall'altipiano per raggiungere l' asolone. Le vie del settore non erano molte, questo ritrovamento potrebbe essere testimonianza del loro passaggio.
    Uno venne trovato negli anni 80 sul pertica. Avevano appena fatto uno spiazzo dove parcheggiare l auto. Il nostro compagno al rientro vide sulla terra franata del panno rosso....lo stesso distintivo che vidi all epoca trovare (avevo 8 anni) fu poi venduto ed ora fä bella mostra di se al piccolo museo dei colli alti di luciano favero.
    Ora, il BhR 2 nn fu mai sul pertica, ma lo furono dei btg di BhFJ. Nel 1918 ormai la rimescolanza dei reparti fu talmente vasta e complessa da compromettere una metodica conferma su luogo/reparto.
    Conosco la storia di quell' 11 j brig. Sarebbe interessante conoscere la fine del Bh2, mi stupisce la concentrazione di ritrovamenti inerenti al medesimo in quella zona. Gli unici riferimenti storici che ho, sono tatti da Otto Gallian che ,nel suo diario , fa riferimento nell' asolone al Bh7, cosa che non risulta in altri testi. Che invece di 7 sia 2?
    Be almeno si e ravvivato il forum, viste le discussioni .

Utente registrato

Mi pare di intuire che anche quest'ultimo distintivo provenga dal Grappa e visto che si cita M.Asolone confermo che ne furono trovati 2 tempo fa da amici proprio li', io trovai il mio a Col del Cuc, mentre quello a cui si riferisce Wiking fu trovato a vista dal mitico vecchio recuperante Giovanni lustri fa', attirato dal colore rosso del panno di fondo, salendo un costone che dalla Val Cesilla va allAsolone.In quell'occasione era presente un mio vecchio amico che ancora oggi si mangia le mani per non averlo visto per primo. Per quanto riguarda la dislocazione del 2BH sono quasi sicuro di avere visto una vecchia cartina da un amico dove era effettivamente segnalata la sua presenza in zona Stizzon- Col del Cuc, provero' ad informarmi meglio.

Utente registrato

Eccoli qua, altro pezzo di storia che è rimasto in Grappa.

SANI !
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Ciao L. eh si e' proprio lui con il buchino sul sottopanno rosso! Sempre uguale come tanti anni fa' mentre per noi il tempo passa sigh!!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da scolopax rusticola
    Eccoli qua, altro pezzo di storia che è rimasto in Grappa.
    Molto ma molto belli !

Domenico

www.progetto900.com

Utente registrato

Ruolini del BhR2

Aug 14 11 IBrig-(3): III/bhIR 2 - 12 GbBrig
    1 May 15 I2 IBrig-(2)
    23 May 15 XmaBaon bhIR 2 - 187 IBrig :
    III/bhIR 2 - 12 GbBrig
    V/bhIR 2 - 7 GbBrig
    1 Sep 15 161 IBrig-(2)
    15 Oct 15 III/bhIR 2 - 12 GbBrig:
    V/bhIR 2 - 7GbBrig
    25 Oct 15 12 IBrig-(2)
    3 Nov 15 III/bhIR 2 - Podmelec, 5 Armee
    10 Mar 16 11 IBrig-(3)
    15 May 16 11 IBrig-(3): V/bhIR 2 - 96 IBrig ( became FsIBaon 6 on 13May)
    1 Aug 16 11 IBrig-(3) : V/bhIR 2 - 21 GbBrig
    12 May 17 11 IBrig-(2) : V/bhIR 2 - 88 KSchBrig
    24 Oct 17 38 IBrig-(3)
    1 Nov 17 V/bhIR 2 - 15 IBrig
    15 Jun 18 109 IBrig-(3) : IV, V/bh IR 2 by now I, II/bh6: VI/bhIR 2 -0rientkorps:
    quarter VII/bhIR 2 - Küstenrayon Ragusa:
    rest VII/bhIR 2 - Gp Hospodarz, Montenegro:
    IX/bhIR 2 - Pola/Fiume
    1 Jul 18 VI/bhIR 2 - Orientkorps, Balkan Front
    15 Oct 18 109 IBrig-(2½): VI/ bhIR 2 - Orientkorps:
    quarter VII/bhIR 2 - Küstenrayon Ragusa:
    rest VII/bhIR 2 - Gp Hospodarz, Montnegro :
    IX/ bhIR 2 - Küstenabsch Pola
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

viking280177@yahoo.de

visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

Utente registrato

Come potrete purtroppo notare il BhR2 venne nei mesi terminali del conflitto inviato nei balcani....e quindi tutti a ragusa col metal quest estate
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

viking280177@yahoo.de

visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

Utente registrato

eccole le mie due, fresca dal grappa e appena ripulita, l' altra dall' altopiano

Utente registrato

I reggimenti della bosnia-erzegovina erano, all'inizio della guerra,4. Subito dopo, con la mobilitazione, furono portati a 5.
    nella primavera del 18 furono portati a 8 riducendo a tre i battaglioni che li componevano e integrandoli con 4 degli 8 battaglioni Bhfj.
    Otto galian puo' efettivamente avere incrociato il bh7 sull' asolone.
    Piano piano sto' colmando delle mie lacune.

Utente registrato

Stupendi ed in ottima compagnia a quanto vedo!

Pagina 3 di 139 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato