Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: SACCA PORTA..... ? WW1 ?

Utente registrato

SACCA PORTA..... ? WW1 ?

Chiedo aiuto per identificare questa sacca in robusta tela impermeabile (tipo telo bucciantini) reperita stamattina ad un mercatino.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: SACCA PORTA..... ? WW1 ?

E` di forma cilindrica, lunga 60 cm., diametro 15 cm, con da un chiusura esterna a tre cinghie, una ulteriore chiusura interna a quattro cinghie e una tasca per oggettistica ad apertura verticale sull`interno del coperchio. La tela esterna con la luce del sole e gli agenti atmosferici ha virato sul grigio, ma il colore originale interno è un turchino blu, nessun marchio se non il numero "46-5" sulla patta interna del coperchio.

Utente registrato

Sul lato posteriore due passanti in cuoio per il trasporto e poco più in basso il nome del proprietario, sopra si legge abbastanza bene "FONTANE..... MELCHIORRE"
    ma sotto bisogna interpretare, io con fantasia leggerei "V°= BATT .... 2° PEZZO".

A mio avviso dovrebbe trattarsi di materiale prima guerra mondiale visti i finimenti in cuoio naturale e fibbie concave in ottone, ma cosa poteva contenere ...?
    Porta sacco a pelo...Porta tenda... Porta branda ??!

Moderatore L'avatar di Arturo A.

Ne ho recuperata una anch'io qualche tempo fa insieme a del materiale di un graduato d'artiglieria durante la prima guerra, però non ho mai approfondito per capire cosa fosse

Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Utente registrato

Grazie Arturo del tuo intervento. Già* il fatto che sia stata reperita insieme a materiale di un artigliere della 1gm ne inquadra l`epoca di produzione, resta da risolvere la faccenda del contenuto. Se solo ci fosse una foto...
    Magari qualcosa per trasportare materiale riguardante l`artiglieria ? Non credo però dotazione di reparto, qualcosa di più personale visto l`intestazione nominale della sacca ... escluderei la brandina, in questo caso sarebbe stata praticata un` apertura laterale, senz`altro più comoda.

Moderatore L'avatar di Arturo A.

Anche la mia è nominativa, quindi concordo sull'escludere la dotazione di reparto.

Eccola:

[attachment=1:ktmwxr3q]borsa2.JPG[/attachment:ktmwxr3q]

[attachment=0:ktmwxr3q]borsa3.JPG[/attachment:ktmwxr3q]

"Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Ne ho viste due simili a quella di Arturo in una caserma del nord Italia e mi ha incuriosito tutta quella profusione di cinghie e la fattura pregevole. Non l'ho presa perchè era veramente lurida e marcia ma dentro c'erano dei paletti in legno tipo tenda e nelle taschine picchetti in ferro e corde, però non so dirvi se fosse un riutilizzo o no. Era comunque in mezzo ad un mucchio di tende militari.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Ciao Andrea, grazie per il tuo intervento, credo risolutore, in effetti da subito avevo pensato anche io a qualcosa avente a che fare con tende o simili, negli scout una ventina di anni fa avevamo le tende modulari dell'esercito e ricordo sacche non uguali ma simili nella concezione, l'apertura verticale a taglio sul coperchio è giusta per inserire comodamente dei picchetti di varia misura e nell'involucro centrale ci potrebbe stare una tenda arrotolata (di non grosse dimensioni cmq), propenderei quindi per il porta tenda, vedremo se saltano fuori ulteriori testimonianze...

Utente registrato

Sul mumero speciale dedicato al soldato italiano nella Seconda Guerra Mondiale della rivista Uniformi & Armi, si parla di questo tipo di sacca, farebbe parte dei reparti montanti.....

Baru

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato