Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Sacco di farina...militare?

Utente registrato

Sacco di farina...militare?

poco fa ho trovato un vecchio sacco di farina, tra le tele e stracci vecchi di mio bisnonno, con scritte in inglese:

FLOUR
    HARD WHEAT BAKERY ENRICHED
    BLEACHED
    CONTRACT NO.A1pm (Ff)-5487
    100 LBS.NET WEIGHT
    GROSS WT.100.5 LBS.
    COMMODITY CODE NO.4535100
    COMMANDER - LARABEE MILLING COMPANY
    GENERAL OFFICES - MINNEAPOLIS, MINN.

e' militare secondo voi?
    Paritur pax bello

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Sacco di farina americano,però bisognerebbe vederne una foto per capire.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Moderatore
    Piano Marshall ??????

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

Sacco di farina americano,però bisognerebbe vederne una foto per capire.
    Quoto! potrebbe anche essere del piano Marshall come ha detto Guarnere, ma servono foto![]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato
    cosa sarebbe il piano marshall?
    Paritur pax bello

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Citazione Originariamente Scritto da ShaolinX

cosa sarebbe il piano marshall?
    Un progetto di aiuti,che comprendeva tra l'altro l'invio di generi alimentari.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Moderatore
    Il piano Marshall è stato l'intervento di aiuti al popolo Italiano ,da parte degli Stati Uniti,che ci ha permesso dei diventare una Repubblica democratica e ha dato il via alla nostra ripresa economica .
    Aldilà* di ogni presa di posizione politica e partitica...etc...penso che un minimo di riconoscenza è più che dovuta, anche senza condividere le scelte americane odierne.

Utente registrato
    quindi post-bellico cmq?
    Paritur pax bello

Utente registrato
    ecco la foto

Immagine:

27,9*KB

dimensioni 60x40cm
    Paritur pax bello

Collaboratore
    Citazione Originariamente Scritto da guarnere

Il piano Marshall è stato l'intervento di aiuti al popolo Italiano ,da parte degli Stati Uniti,che ci ha permesso dei diventare una Repubblica democratica e ha dato il via alla nostra ripresa economica .
    Aldilà* di ogni presa di posizione politica e partitica...etc...penso che un minimo di riconoscenza è più che dovuta, anche senza condividere le scelte americane odierne.
    So di essere rompiscatole, ma...
    Chi mi ha letto in passato sa come la penso: credo che il Piano Marshall sia stato fondamentale per lo sviluppo europeo e che dobbiamo essere grati al Gen. Marshall, tanto più che aveva il figlioccio sepolto al cimitero di Anzio, ma io non esagererei, specie nel rapporto con la nascita della Repubblica Italiana...
    Ogni cosa va ricondotta al suo alveo, senza alcun intento politico o partitico:
    Fu un piano quadriennale (1947/51) di aiuti a TUTTI i paesi europei coinvolti dal conflitto, comprese Turchia e Irlanda, ufficialmente neutrale. Il piano Marshall, indubbiamente, è stato utile anche all'economia statunitense, che aveva vitale bisogno di nuovi mercati e di essere convertita, e alla politica internazionale nord-atlantica... non è stata solo generosità*...

Il grande merito del Piano, oltre naturalmente al fatto che ci ha mandato il pane e il companatico e che ha posto le basi per il boom economico italiano del 1960, sta nel fatto che l'USA pretese la costituzione di un organismo imparziale che, ricevuti gli aiuti, li amministrasse e dividesse tra i paesi membri. Vi parteciparono Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, RFT dal 1949, anno in cui nacque, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Svezia, Svizzera, Turchia, Canada e Stati Uniti.
    Nessun paese dell'Europa dell'Est, che pure avrebbero voluto, partecipò al piano (Stalin era vivo...).
    Quell'organismo imparziale dette il via alle cooperazioni internazionali europee che portarono, piano piano, all'UE.... te pare poco?

La Repubblica Italiana, come democrazia moderna, avanzata ed evoluta ha radici e motivazioni storiche, religiose, culturali e giuridiche molto più antiche, stabili e valide.
    Mi piace pensare che sarebbe stata grande e luminosa come è oggi anche SENZA e a prescindere dagli aiuti economici ricevuti, pur vitali e graditi....
    Anzi, direi, piuttosto, che il nostro contributo allo studio e alla crescita dello "Stato di diritto" e alla cultura occidentale è imprescindibile.
    La nostra Costituzione è stata e rimane esempio altissimo di cultura giuridica, per i molti Stati che vi si sono ispirati e vi si ispirano tutt'oggi...
    Molti dei paesi che comunemente riteniamo più avanzati del nostro, (almeno dal punto di vista economico) sono, al contrario, piuttosto indietro rispetto alla cultura giuridico statale di stampo romanistico-francorivoluzionario italiano e centroeuropeo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato