Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 210111213 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 123

Discussione: SACRARIO MILITARE DI REDIPUGLIA

Moderatore
    Davvero bravo belle foto e molto interessanti un grazie a te ma anche ai volontari ci hanno permesso di ammirare queste trincee in tutta la loro completezza.Bello anche il graffito. Per il milite non voglio pensare diversamente. Ciao
    luciano

Utente registrato
    Ciao FG,e grazie per aver postato queste bellissime foto a completamento del mio reportage.Purtroppo non sono ancora riuscito ad andare il posto da te indicato e così ben documentato.La prima volta che ho un po' di tempo ti contatto e se hai voglia andiamo a fare un giretto insieme.Altra domanda,vai a Bologna?

Utente registrato
    vi mostro il sacrario nel giorno 4 novembre

Immagine:

122,6*KB

Immagine:

113,61*KB

nelle cassette zincate avvvolte dal tricolore ci sono i caduti italiani in russia , da poco rimpatriati.

Immagine:

106,25*KB
    Fabio

Utente registrato
    Mi stavo riguardando il paginone,ed ho visto che il mio reportage su Redipuglia è in ordine,con le sequenze fotografiche messe secondo il cirterio con cui le ho fatte.
    Per chi non lo avesse ancora visto,vi invito a farlo,e vi invito magari ad esprimere un pensiero a quei fanti e non solo,se lo meritano....
    Detto questo,se a qualcuno servonodelucidazioni o spiegazioni sull'itinerario che ho seguito,basta chiedere,sarò ben lieto di aiutarlo!

Moderatore
    Riguardo a questo Nostro Grande Sacrario ho trovato oggi su un mensile di Storia Illustrata del 1974 (una volta facevo la raccolta)la storia dell'unica donna seppellita a Redipuglia e mi permetto di citarla perchè mi ha colpito:

Nata il 16 maggio 1897 e deceduta il 1° dicembre 1918 a Trieste per "spagnola" contratta in servizio, la crocerossina Margherita Kaiser-Parodi fù decorata di medaglia di bronzo al Valor Militare con la seguente motivazione "per essere rimasta serena al suo posto a confortare gli infermi affidati alle sue cure mentre il nemico bombardava la zona dove era situato l'ospedale in cui era addetta" - Pieris - Ospedale Chirurgico mobile n° 2 - 19 maggio 1917.

Fù anche decorata di medaglia d'argento ai benemeriti di salute pubblica.

Per questi meriti, per la giovane età* (aveva 21 anni, 6 mesi e 15 giorni quando morì) e anche per desiderio dei soldati, il suo nome è unito a quello dei centomila le cui spoglie giacciono al Sacrario di Redipuglia.
    luciano

Utente registrato
    Come si dice "un fulgido esempio"!
    Grande Lucianone nostro,grande....riprendere anche le vecchie discussioni,rianimarle,completarle e non lasciarle "morire" è una delle essenze stesse del forum.Hai fatto solo che bene![ciao2]

Utente registrato
    bella e sconosciuta storia..

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Solo adesso mi vedo questo topic con il relativo reportage.Che dire,Mulon?Hai compiuto una prodezza delle tue!!!Ottimo lavoro davvero.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

Come si dice "un fulgido esempio"!
    ....riprendere anche le vecchie discussioni,rianimarle,completarle e non lasciarle "morire" è una delle essenze stesse del forum.
    Si mi aveva colpito per l'abnegazione dimostrata verso chi soffre.
    Unica donna seppellita nel Sacrario.
    Onore a Margherita.
    [ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Peccato che fotografie, pur belle che esse siano, non riescano a trasmettere quei sentimenti che si provano quando ci si trova davanti a luoghi del genere in propria persona. Approvo pienamente la decisione di Mulon di fare questo reportage fotografico sul sacrario di Redipuglia, che purtroppo non sono ancora riuscito a vedere. Mi rincresce molto che le nuove generazioni non badino più a ricordare gli uomini che sono sepolti in questi cimiteri.
    Ai tempi del fascismo i nostri fanti erano osannati, ora sono passati nel dimenticatoio e il 4 novembre al telegiornale non viene più detto nemmeno che quello stesso giorno di tanti anni prima è finita una guerra. Non riusciamo mai ad avere una mezza misura!
    Onore a tutti i caduti e non dimentichiamoli mai!
    Spero di non essere andato OT
    ciao
    verrez

Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 210111213 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato