Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Sahariana PNF

Utente registrato L'avatar di brus

Sahariana PNF

Salve a tutti,
    recentemente ho acquistato questa sahariana PNF. Fabbricata dalla VeDeMe, con nastrini della marcia su Roma, campagne fasciste 4 anni, valor militare e con spalline fisse prive dei fasci. Vorrei allestire un semplice manichino PNF con uniforme di iscritto al partito (quindi senza gradi particolari), abbinando a questa sahariana un paio di pantaloni neri alla cavallerizza e un cinturone PNF nero con spallaccio ( sono alla ricerca di un fez adeguato). Ora le mie domande sono:
    - Questa giacca va comunque bene anche se sprovvista dei fasci sulle spalline? Da quello che so il regolamento prescriveva spalline con fasci ma dalle foto d`epoca non mi sembra che tutti li avessero... boh...
    - In generale la ricostruzione che voglio fare è coerente/corretta?
    - Da quale anno è stata introdotta la sahariana nelle uniformi PNF e organizzazioni correlate?
    Sarebbe il mio primo manichino PNF perciò scusatemi se ho fatto errori grossolani e vi prego di non essere troppo cattivi, grazie a tutti!

Saluti
    brus
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Re: Sahariana PNF

Pareri?

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Mi sa che nessuno dei tecnici ha ancora visto la tua richiesta.
    Io non ti posso aiutare a meno che non ne voglia fare una cosa per carnevale.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore L'avatar di serpico

La sahariana mi sembra tutta in ordine.Questo capo venne adottato dal 1938.I fasci sulle spalline,ci vanno in ricamo di canottiglia dorata o in lamierino sempre dorato.
    Il copircapo che devi adottare è quello a visiera o la bustina color nero.Sul berretto ci va l'aquila propria del partito e soggolo corrispondente al grado.Nel tuo caso,aquila ricamata in filo nero e canottiglia su rosso(se non ricordo male),mentre sulla bustina il fascio littorio dorato in canottiglia o lamierino(sarebbe bello abbinare lo stesso tipo di fascio sia per le spalline che per la bustina).
    I pantaloni abbinabili sono di due tipi.
    Neri alla cavallerizza o grigioverdi in tessuto diagonale con bande nere a partire dal 1940.
    Naturalmente cinturone sam browne nero e stivali neri.
    Visto il nastrino della marcia su Roma,potresti anche abbinare la sciarpa littorio.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Taaaaac... ecco fatto!

Grazie infinite Serpico per il tuo aiuto, ho applicato pantaloni neri alla cavallerizza e cinturone nero come mi hai suggerito.

Mi restano solo da trovare i fasci per le spalline e una bustina PNF (la preferisco al berretto con visiera)... a proposito se qualcuno li ha e vuole cederli non abbiate paura e contattatemi pure via messaggi o email.

Ps. in un secondo momento mi metterò in cerca di una sciarpa littorio.

Un saluto a tutti
    brus

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Prima della sciarpa Littorio direi gli stivali, mica è andato a Roma a piedi nudi
    Sta venendo decisamente bene, tienici aggiornati.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore L'avatar di serpico

Bene,un bel passo avanti.I fasci non dovresti far fatica a trovarli.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato

...credo anche che i Marcianti su Roma potevano fregiarsi di un bordino rosso sul polsino di ambedue le maniche!!!
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Moderatore L'avatar di coloniale

.... come questi!

ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

azzzz....
    bellissima!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati