Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: san marco

Utente registrato

san marco

ciao, mi scuso per le immagini da telefonino, magari proverò con lo scan, cmq volevo sapere qualche cosa su questo distintivo trovato in una gerla nell'abbaino di un cascina di amici, libro chiuso(guerra)lamierino verniciato, nessuna scritta , spilla il ferro saldata in origine

Immagine:

76,72*KB

Immagine:

64,84*KB
    Novara fa da se'

Moderatore L'avatar di serpico
    Il distintivo l'ho visto dal vivo e devo dire che non mi dispiace affatto.
    Il fatto che il leone regga il libro chiuso,è senz'altro sinonino del fatto che il distintivo è stato realizzato nel periodo bellico.
    Altra caratteristica di alcuni distintivi coniati nel periodo bellico,sarebbe la coda del leone alzata che sta a significare che la fiera è pronta all'attacco e quindi alla belligeranza.Ma nei tipi con il conio come quello di Mal d'Africa,ho sempre visto la coda bassa.Strana l'assenza di qualsiasi tipo di motto,riscontrata solo in esemplari più piccoli.
    Comunque il distintivo è un fuori ordinanza che veniva indossato dai militi della Decima Mas o del San Marco sul basco o sul taschino della giacca.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato
    Ne ho uno identico anch'io in collezione. Ho sempre pensato che fossero pre-43.
    Si trovano abbastanza frequentemente sul noto sito d'aste x circa una decina di euri.
    Saluti.

Utente registrato
    ciao,si quelle del noto sito li ho visti anche io, ma senza scritta iterum rudit leo come il mio mai!posta il tuo per raffronto,e chi ne avesse è invitato a postare i propri!
    Novara fa da se'

Utente registrato
    ciao, ma la scritta iterum rudit leo è sul libro???
    Non l'avevo vista.

Ecco la foto di quello che ho, assieme ad un altro modello e a quello che portavo io [ciao2]

Utente registrato
    ciao, no la scritta iterum rudit leo il mio non c'è l'ha , mentre altri da me visti c'è l'hanno sotto il leone! belli i tuoi, ma il mio è completamente diverso, ad esempio il mio ha il vangelo chiuso,quindi è del 1940/45 differente conio, differente verniciatura e la base dove poggia il leone è diversa!
    il tuo sembrerebbe postbellico, mentre il primo in argento secondo me potrebbe essere del rei Divisione Venezia
    cmq capisco con le foto del cavolo che ho fatto[II]
    Novara fa da se'

Utente registrato L'avatar di btgak47
    hic sunt mii leones:

Immagine:

56,39*KB

Immagine:

63,12*KB

Immagine:

51,71*KB
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

Moderatore L'avatar di serpico
    Il motto "Iterum rudit leo"(il leone ruggisce ancora),è il motto che più di frequente si trova alla base di questi distintivi,che siano con attacco a spilla o con i buchini per la cucitura sulle mostrine.
    Altri motti che si possono incontrare sono:"Vincere","Tenere duro","Per mare,per terra,per coelum" e molto raramente "Italia".
    Il motto che è inciso nel vangelo aperto dei modelli pre bellici,è:"Pax tibi marce"
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da 128legio

Il motto "Iterum rudit leo"(il leone ruggisce ancora),è il motto che più di frequente si trova alla base di questi distintivi,che siano con attacco a spilla o con i buchini per la cucitura sulle mostrine.
    Altri motti che si possono incontrare sono:"Vincere","Tenere duro","Per mare,per terra,per coelum" e molto raramente "Italia".
    In linea di massima ho notato che il motto di guerra del San Marco "Iterum Rudit Leo" (e non come qualche... buontempone ha scritto su alcune repliche "Iterum RUGIT Leo" [II][II][II]) è riportato sui leoni da mostrina, sempre sul "basamento" del leone. Gli altri motti invece li ho sempre (e solo) riscontrati su fregi cosidetti "propagandistici" che andavano fissati sul taschino della giubba.

Il motto che è inciso nel vangelo aperto dei modelli pre bellici,è:"Pax tibi marce"
    Daniele bocciato... te ne manca un pezzo, il motto completo in tempo di pace è "Pax Tibi Marce Evangelista Meus" [ad][ad][ad]

Da sottolineare che gli appartenenti al Gruppo Esplorante della Divisione "San Marco" della RSI erano usi portare un leone simile a quello di Mal d'Africa sul taschino della giubba o sul basco, perchè, pur facendo parte della Divisione, portavano mostrine nere da Arditi ed il distintivo era segnale della loro appartenenza alla "San Marco".
    A titolo di cronaca tempo fa su Ebay un personaggio propose più volte un basco on fregio degli Arditi e leoncino.... postbellico, spacciandolo per un basco del GEd della "San Marco" [}][}]

Paolino
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

Utente registrato
    vado OT , Paolino ti risulta che il fregio da basco in canottiglia del Gruppo Esplorante sia stato riprodotto ad uso reducistico? Ne sto cercando uno.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato