Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: SanMarco-SanMarco

Utente registrato

SanMarco-SanMarco

ho inserito il seguente messaggio in una discussione in cui sono trattate le divise RE post 43' dopo la pubblicazione di una foto di un S.Marco del Gr.Combatt. Folgore ma non ho avuto riscontro per non andar fuori tema (spero) vediamo qui se qualcuno approfondisce!
    scusate il quesito: e quindi avevamo contemporaneamente schierati su due fronti la Divisione S.Marco (rsi) e S.Marco nel G.C. Folgore? e cioè reparti con stesse tradizioni e insegne che si combattevano? ( e poi qualcuno ha ancora dubbi a definire Guerra Civile e Fraticida questa parte del conflitto!)

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: SanMarco-SanMarco

Salve 157°, qualcuno è andato un po' più avanti e l'ha definita "Guerra incivile".
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Leggo da: http://www.marina.difesa.it/sanmarco/storia.asp

- Dopo l`armistizio dell`8 settembre 1943, che divide di fatto l`Italia in due metà* l`un contro l`altra armata, già* nel gennaio 1944 la Regia Marina ricostituisce il Reggimento San Marco che così partecipa alla Guerra di Liberazione guadagnandosi la stima incondizionata degli Alleati, tanto che a un suo reparto viene concesso l`onore di sbarcare per primo nella città* di Venezia.

Nello stesso periodo, anche nella Repubblica di Salò viene costituita una divisione denominata "San Marco", mentre nell`ambito della X^ MAS viene costituito il Battaglione BARBARIGO che si fregia delle mostrine con il "Leone Alato". -

Ne so poco e sarebbe da approfondire.

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Ho alcuni libri che credo ne parlino dalla parte della Repubblica Sociale. Per sgombrare però subito da dubbi il campo ricordiamoci che anche se combattevano su fronti avversi erano per prima cosa S. Marco. Furono puri combattenti e nel ricongiungimento si rispettarono memori di radici comuni.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •