Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: A Santarcangelo di Romagna (RN)

Utente registrato L'avatar di silent brother

A Santarcangelo di Romagna (RN)

Mi trovavo in questa bellissima città* in provincia di Rimini per una esercitazione di protezione civile lo scorso mese giugno, e nella piazza principale mi sono imbattuto in questo bel monumento ai caduti della Grande Guerra costruito negli anni '20, come si può vedere è completamente seminato di buchi molto probabilmente di arma da fuoco.
    Ho pensato di postarvi questo bel monumento, ne vale la pena che ne dite?

Immagine:

150,43*KB

Immagine:

171,31*KB

Immagine:

188,77*KB

Immagine:

167,07*KB

Immagine:

198,99*KB

Immagine:

196,78*KB
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato
    E' molto bello.Noto che ci sono ancora dei resti di fasci,penso che una foto la potresti anche mettere nel database "slogan fascisti" nella militaria italiana!
    Certo che ci si sono proprio accaniti di brutto![II]

Infatti mulon, ci si sono accaniti non poco.....
    Tra le ipotesi che mi sono posto a riguardo dei fori, è che su questo monumento ci abbiano eseguito delle fucilazioni durante la guerra civile, visto che da queste parti, in emilia romagna, è stata piuttosto cruenta, ma non è detto che sia stato così magari era stato usato come copertura, chissà*.....
    Ma di munumeti così non se ne vedono molti, che abbiano cioè conservato i simboli del passato regime.
    Seguirò immediatamente il tuo consiglio dell'inserzione nel database!
    Grazie![^]
    DANIELE

Utente registrato
    Ti ringrazio per il database.
    Il discorso fori,tutto può essere,o come dici tu o più semplicemente che abbiano fatto un tiro al bersaglio,non ci sarebbe niente di strano![]

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Secondo me hanno usato il monumento come muro per fucilarci contro qualcuno.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

[quote]Messaggio inserito da Blaster Twins

Secondo me hanno usato il monumento come muro per fucilarci contro qualcuno.
    Lo ritengo tristemente molto probabile blaster.... anche per quello che "rappresentava" quel muro. Sono cose sono accadute e che fanno parte della nostra storia.
    DANIELE

Utente registrato
    E' probabile,ma data la quantità* di fori e,soprattutto,la loro disomogeneità*,penso piuttosto al tiro al bersaglio.Se non sbaglio ci sono fori su tutti i 4 angoli ed a tutte le altezze,nonchè larghezza del monumento,confermi Silent?

Citazione Originariamente Scritto da MULON

E' probabile,ma data la quantità* di fori e,soprattutto,la loro disomogeneità*,penso piuttosto al tiro al bersaglio.Se non sbaglio ci sono fori su tutti i 4 angoli ed a tutte le altezze,nonchè larghezza del monumento,confermi Silent?
    Si mulon confermo, d'altronde le foto sono chiare, ma questo non è sufficente per escludere un tale atto, che comunque rimane solo una delle tante ipotesi possibili
    DANIELE

Utente registrato
    Nessuno lo esclude,figuriamoci,l'ho detto anch'io che è una cosa plausibile,solo che tutta quella quantità* di fori mi fa pensare al tiro al bersaglio,e questa è solo la mia opinione,opinabile o meno che sia.Resta il fatto che grazie a te abbiamo potuto ammirare un pezzo di storia che,anche se malconcio,è arrivato fino ai giorni nostri.[ciao2][ciao2]

Non ho nessun merito, ho fatto solo quello che anche altri hanno già* fatto riportando le foto di simili testimonianze.
    Resta sicuramente la soddisfazione e il piacere di vedere ancora ben riconoscibili e presenti queste importantissime testimonianze del nostro passato. Grazie a tutti voi!
    DANIELE

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •