Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 67

Discussione: Sbarco di Anzio/Nettuno 22/01/1944

  1. #51
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,324
    Frascati, Cava delle Mole...
    Hai presente, tu, dove sta, Digjo?
    Io no... Ho provato a chiedere agli amici del posto... neppure loro...
    Proverò a farci un salto, in questi giorni...
    La linea ferroviaria di Frascati, come quella di Marino... attraversa delle cave di peperino... è pieno, da quelle parti...
    Proverò a fare delle foto... conoscete la rivista "then and now"?

  2. #52
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    255
    Ciao!
    purtroppo a sentire i vecchi locali, sembrerebbe ci sia stao un Anzio express in ogni galleria!

    Più fonti, di quelle sentite da me lo danno dislocato all'incirca tra Frascati e Vermicino!

    Boohh!!! vi assicuro che è un gran casino localizzarlo!!

    Ciao!
    Ivano

  3. #53
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    eccoci..

    come accennavo (e come sapete)..si è tanto dibattuto sulla località*..perkè, che il cannone ci sia stato, non è una leggenda.
    iniziamo con "cava delle mole"..per Klaus..è sulla sinistra dell'Appia scendendo verso Roma dopo aver incrociato la Nettunense..la località* corre parallela alla linea ferroviaria..(forse Cecchina?)c'è anche un campo di calcio..questa era una delle ultime localizzazioni di cui lessi..(cercherò di trovare il testo in modo da fare se possibile delle verifiche)non riesco a spiegartelo meglio perchè ci sono stato molti anni fa e adesso potrebbe essere cambiato tutto..poi come sai la zona si presta!..cmq. come dice anche Ivano potrebbe essere stato un pò ovunque..anche se io penso, però, che "vermicino" come zona sia un pò fuori mano e, sopratutto non abbia le carateristiche morfologiche per "imboscare" un bestione del genere..poi come sempre tutto è possibile!
    cmq..è uno di quei casi in cui la leggenda e la realtà* si mischiano poi, in fondo non è vitale sapere dove fosse..non oggi!

    grazie della foto Luc..ne ho trovate a colori..ma ho un pò di difficoltà* ad inserirle..si è lui.
    per Blaster..il calibro dell'Anzio Express o Annie [Krupp 28cm (280mm/283mm per la precisione)K5 E] detto "Leopold"..il "bambinello" che lanciava lo descrivono come un sordo rombo che aumentava di intensità* man mano che si avvicinava all'impatto..riconoscibile con un doppio boato..(ancora devo capire se per causa dell'eco, o per la tipologia di carica con cui era armato)..come già* detto fecero più danni le MG sopra Aprilia..ma "Annie" era angoscioso e introvabile..questo unito all'andamento delle operazioni di questo fronte..fu causa di depressione per molti!

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  4. #54
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,324
    Lo supponevo...
    Hanno confuso, e mixato, Cava dei Selci, che è quella che dici tu, dopo l'incrocio con la Nettuenense, col campo di calcio, Boville, vicino Frattocchie, Comune di Marino e Località* Le Mole, un paio di chilometri più a sud, Comune di Albano e di Castel Gandolfo...
    Come mai questo errore, vista l'incertezza... non mi stupisce affatto? Mah...
    Sulla rivista "Then and now", specializzata, inglese, che va a ripescare e rifotografare gli stessi luoghi sulla base di foto d'epoca... non riuscirono ad identificare il posto...
    Io un'ipotesi ce l'ho, sulla base della nota foto con la galleria, ma... il cannone risulterebbe puntato perennemente verso Roma... Quindi... solo somiglianza con altre mille gallerie...
    LA foto è nota ed è pubblicata siùu "Then and now... Anzio"

  5. #55
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    Citazione Originariamente Scritto da Klaus

    Lo supponevo...
    Hanno confuso, e mixato, Cava dei Selci, che è quella che dici tu, dopo l'incrocio con la Nettuenense, col campo di calcio, Boville, vicino Frattocchie, Comune di Marino e Località* Le Mole, un paio di chilometri più a sud, Comune di Albano e di Castel Gandolfo...
    Come mai questo errore, vista l'incertezza... non mi stupisce affatto? Mah...
    Sulla rivista "Then and now", specializzata, inglese, che va a ripescare e rifotografare gli stessi luoghi sulla base di foto d'epoca... non riuscirono ad identificare il posto...
    Io un'ipotesi ce l'ho, sulla base della nota foto con la galleria, ma... il cannone risulterebbe puntato perennemente verso Roma... Quindi... solo somiglianza con altre mille gallerie...
    LA foto è nota ed è pubblicata siùu "Then and now... Anzio"
    eh si..probabilmente ci sono inesattezze e confusione..
    anche se ho riportato solo ciò che ho letto e sono andato a vedere.....
    relativamente alla foto..magari sparava verso Roma solo perchè la foto è stata stampata, o sviluppata in maniera speculare..a volte succede..(scherzo, ma fino ad un certo punto, ne ho viste svariate di queste sviste)..
    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  6. #56
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,324
    "relativamente alla foto..magari sparava verso Roma solo perchè la foto è stata stampata, o sviluppata in maniera speculare..a volte succede..(scherzo, ma fino ad un certo punto, ne ho viste svariate di queste sviste).."

    No, no: qui a sbagliare sono di certo io!!
    Mi spiego meglio: in base a quella foto, celeberrima, del cannone, ripreso all'imboccatura di una galleria ferroviaria, ho creduto, da ragazzino, di aver trovato il posto, proprio sotto casa dei miei genitori (facile, no?)... Ma solo perchè c'è una galleria ferroviaria simile... Simile, ovviamente, a migliaia di altre...
    Domani, se posso, la fotografo e ti stupirai per la somiglianza ;-D...
    Solo che mi sarebbe venuto un perfetto bombardamento di Ponte Lungo-Re di Roma...
    Forse, magari... dalla parte opposta della galleria e allora la foto sarebbe stata pubblicata alla rovescia...
    E la cosa non mi stupirebbe perchè, dall'una parte e dall'altra, è materiale che era stato classificato "Top Secret" e quindi, la propaganda doveva, sì, pubblicarne le foto, ma foto... debitamente... taroccate...

    Quanto all'errore sul libro che citi, per individuare il nome del luogo... o c'è di mezzo una traduzione sbagliata, oppure qualche autore, vergognandosi di scrivere "forse nel posto X, forse nel posto y, forse nel posto z" ha scritto nel posto Xyz Fondendo Frascati, Cava dei Selci e Le Mole... crede di aver fatto più bella figura, poi, però, chi qui ci abita o ci ha abitato, dopo aver pensato "forse il nome del posto è cambiato..." chiede in giro ai vecchietti e si rende conto della baggianata...
    Poi, magari, quello scritto è finito a fare da bibliografia ad altri scritti e così via...

    Pregevole il fatto che i tedeschi siano riusciti a mantenere il segreto tanto a lungo... Dalle foto ufficiali tedesche emerge che stesse all'imboccatura di una galleria, pronto a sparare e ritirasi...
    Ok... ma in immediata prossimità* dovrà* ben esserci stato un minimo di curva ferrata, perchè altrimenti, come effettuavano le deviazioni laterali di tiro? Che utilità* avrebbe avuto un cannone che avesse tirato sempre e solo lungo lo stesso asse?
    Dalla foto postata da te la curva si vede bene: sembra proprio una fotografia operativa e non di propaganda...

  7. #57
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,324
    "la località* corre parallela alla linea ferroviaria..(forse Cecchina?)"

    Quella è la linea ferroviaria Roma Velletri.
    Fermate in zona: Ciampino, Casa Bianca, S. Maria delle Mole, Pavona, Cecchina....
    Ma avranno davvero usato una linea così importante, a binario unico, ostruendolo?

  8. #58
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,324
    Mi correggo: foto operativa postata da Luciano...

  9. #59
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,324
    Date un'occhiata a questi link:
    http://dailymotion.alice.it/video/x41ci ... annie_tech

    In questo filmato parrebbe la stazione di Ciampino, ma anche di Albano, Frascati e almeno duecento altre in Italia o all'estero, ma di gallerie, in zona, neppure l'ombra...

    http://www.warfoto.com/weapons.htm

    Pare proprio che le foto siano state scattate proprio per impedire localizzazioni...

    http://it.wikipedia.org/wiki/I_Castelli ... a_mondiale

    Forse ci siamo: ecco Cava dei Selci/Frattocchie, proprio dove e come diceva digjo....
    Anche se il concetto di "più a nord presso Ciampino", rispetto Grottaferrata... lascia perplessi...
    Sembra il luogo adatto: coperto, sufficientemente in piano e allora semi-disabitato, con una galleria.
    Rimane da identificare 'sto Colle Oliva e Villa Senni: è una linea che non conosco affatto...

    "uno nella galleria di Colle Oliva della linea ferroviaria Roma-Frascati, nei pressi di Villa Senni in territorio di Grottaferrata, l'altro più a nord presso la stazione di Ciampino in territorio di Marino."

    http://www.youtube.com/watch?v=iOediCqrukw

    http://www.youtube.com/watch?v=nAxySDG_ ... re=related

    Bei filmati tedeschi e molti altri corelati sul sito!!

  10. #60
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,324
    Villa Senni è vicino Vermicino... sotto Frascati... la trovate sul web...
    Pare sia l'unica villa della zona che non ho visitato quando cercavo un posto dove fare il ricevimento di nozze... come ti sbagli...?

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •