Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: scatole di conferimento e relativi marchi....

Utente registrato

scatole di conferimento e relativi marchi....

Le marcature che si trovano di frequente nelle scatole di conferimento,sia nella parte sottostante dove alloggia la decorazione sia nella base all'interno della medesima sono i seguenti:
    D&B racchiuso in un ovale.
    K.B.
    il primo è da considerarsi come il principale produttore,avendo conseguito il monopolio di tale fabbricazione,il secondo probabilmente aveva ottenuto un sub contratto.
    queste marcature sono seguite da una certa numerazione,ad esempio nella mia scatola per la KVKI,le marcature sono le seguenti :2420.n D&B in ovale,per quanto riguarda la base interna della scatola,mentre per la parte sottostante dell'alloggiamento vi è la seguente marcatura: 2597. D&B sempre in ovale,non è raro trovare anche delle numerazioni fatte a matita,esempio nella mia scatola alla base,vi è fatta a matita il numero 113,si pensa che questo sia il numero di identificazione dell'addetto alla lavorazione,che in caso di ispezione si poteva arrivare alla sua individuazione!
    I numeri sono codici di fabbricazione,mentre K.B e D&B riferite alle aziende,ma non si hanno notizie di quali siano realmente!
    Diciamo che un pò il tutto è confuso... questo è quello che si è riusciti a capire fino a ora!
    Chi ha la possibilità* di vedere i propri marchi,chiedo di postare eventuali foto in modo di creare una sorta di data base,specificando anche la decorazione in esso contenuta,altrimenti...... leggere sotto!

NON distruggete le vostre scatole,per verificare le varie marcature! tipo scollature e altro....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

Saluti Enrico
    Pz.65

Utente registrato

Re: scatole di conferimento e relativi marchi....

Questo topic è molto interessante Enrico! La mia scatola prevista per una EK1 (che ho inserito dopo) riporta la stessa numerazione della tua, come lo spieghi? Queste numerazioni indicano il tipo di produzione o possono essere progressive?

[attachment=1:1rbycgzu]01.jpg[/attachment:1rbycgzu][attachment=0:1rbycgzu]02.jpg[/attachment:1rbycgzu]

Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Interessante questo argomento.
    Io per scelta le prendo tutte senza custodie di conferimento,ma siccome sta per prendere "aria" la mia unica EKI,non è detto che in futuro non ne prenda una con custodia,anche perchè per le condizioni in cui la vorrei si trovano solo con la custodia.
    Quindi,quando e se avrò una custodia con dei marchi,parteciperò volentieri a questo interessante nonchè mirato topic.

Utente registrato

Posto la mia:
    [attachment=2:20yeopzn]1.JPG[/attachment:20yeopzn]
    [attachment=1:20yeopzn]2.JPG[/attachment:20yeopzn]
    [attachment=0:20yeopzn]3.JPG[/attachment:20yeopzn]

Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

Utente registrato

Enrico dai un'occhiata alla scatolina che ho postato, volevo sapere che ne pensi della numerazione..

Utente registrato

Numerazione progressiva la escluderei,sicuramente numerazione di produzione,le scatole sono assemblate con vari pezzi,probabilmente la stessa numerazione si riferisce a quella parte della scatola! sia per le EKI che per le KVKI.
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

Saluti Enrico
    Pz.65

Utente registrato

Grazie Enrico, sembra anche a me la spiegazione più plausibile!

Utente registrato

Riferendomi alle scatole da EKI, ho da poco appreso che esistevano modelli in verde e blu scuro poi anche in rosso che sembrano piuttosto rare ed infine, scatole più comuni con il piano d'appoggio in velluto nero. Oggi osservando le vetrine di un noto antiquario della mia città* ho notato una scatola da EKI nera con il piano d'appoggio in velluto blu e sulla parte in raso bianca del coperchio in basso a sx compariva il nome del produttore: Wilhelm Deumer, Ludenscheid..

Utente registrato

sulle scatole rosse per EKI ne ho sentito parlare ma non ne ho mai viste, a dire il vero non è che abbia fatto una ricerca ma casualmente avevo letto di qualcuno che ce l' aveva.. è una cosa da verificare.
    Per quanto riguarda la scatola che hai visto dall' antiquario: scatola nera per EKI con la scritta Deumer sul raso bianco è ok, se ne possono trovare anche di alcuni altri produttori. Quel che non mi torna è l' interno in velluto blu, non mi risulta sia stato usato durante il conflitto.
    L' interno blu è stato usato durante la 1a guerra mondiale e per le EK costruite per i veterani negli anni '20 - '30, idem quello viola, etc
    Piacerebbe vederla per curiosità*.
    Saluti

Fabrizio

Utente registrato

di seguito un paio di scatole con bottone rettangolare.
    una per KVKI e l' altra per EKI

Saluti

Fabrizio

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato