Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: scatolina per olio ?

Utente registrato

scatolina per olio ?

Sto sistemando un po' in casa ed ho trovato questo piccolo contenitore (11x7,5x6 cm) che era di mio nonno e che quindi potrebbe risalire al periodo della seconda guerra.
    Ne avete mai visti di simili? che funzione poteva avere? E' materiale militare?
    grazie 1000
    Luca
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: scatolina per olio ?

Ne aveva uno similare, chissa dove è finito adesso, anche il nonno di mia moglie che era orologiaio. Lui ci teneva un tipo di olio particolarmente raffinato per gli orologi. Mi pare fosse olio di una qualche bestia strana. Non so però se fosse specificatamente per quell'uso o un riutilizzo. Lui aveva saldato di fianco un paio di gancetti a cui appoggiava un pennello minuscolo con cui lubrificava i punti giusti.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato L'avatar di kanister

Strano contenitore, abbastanza rozzo per essere definito civile, direi quasi di produzione artigianale. La cosa intrigante è che la catenella che tiene il tappo somiglia a quella delle borracce italiane, però per un certo tempo questo materiale veniva utilizzato anche per le cassette del bagno.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

ciao, oliatore regolamentare per mitragliatrici italiane, "Fiat" ecc. ne ho trovato uno di scavo, identico ma con marca punzonata, in zona ww1. ciao

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da nik
    ciao, oliatore regolamentare per mitragliatrici italiane, "Fiat" ecc. ne ho trovato uno di scavo, identico ma con marca punzonata, in zona ww1. ciao
    Ecco perchè il nonno di mia moglie l'aveva, lui la prima l'ha fatta.....e si è beccato pure la seconda.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato