Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Schütze Div.Grossdeutschland Ost Front 1942

Utente registrato L'avatar di KampfgruppeHansen

Schütze Div.Grossdeutschland Ost Front 1942

Il soldato indossa un Feldmütze M38 in panno Feldgrau,molto popolare tra la truppa,presenta sulla parte frontale il waffenfarbe a forma di V rovesciata (in questo caso Infanterie) che racchiude dentro di esso la reichskokarde ( coccarda nazionale ) e sulla sommità* l`hoheitszeichen (emblema nazionale).Il Felmutze era dotato di un lembo esterno che fungeva da paraorecchie.
    Indossa una Felbluse M40 introdotta nel maggio del 1940 si differenziava dal Modello 36 per l`assenza sul colletto e sulle controspalline del panno verde scuro.Rimase la chiusura a 5 bottoni,le tasche con cannello centrale e l`abbottonatura regolabile del fondo manica.La qualità* dei materiali rimaneva pressoché invariata.Sulla Feldbluse sono presenti gli shulterklappen (spalline) che lo identificano come fante,sono presenti inoltre gli emblemi di tipo speciale riservati alle unità* d`elitè,in questo caso le lettere GD intrecciate in carattere corsivo,onché la fascia da braccio con il nome della divisione cucito in caratteri gotici.
    Sul colletto sono presenti dei kragenpatten di tipo unificato,l`emblema nazionale portato sul petto è del modello 40 tessitura BeVo.L`equipaggiamento del Landser è composto dal cnturone in cuoio e la Fibbia M36 sulla quale è stampato il Wehrmacht-adler ed il motto Gott mit Uns.Completano l`equipaggiamnto due giberne in cuoio zigrinato M1911 contenenti 6 piastrine da 5 colpi cadauna per il fucile d`ordinanza Maser Karabiner 98 Kurz in calibro 7,92.Appeso alla giberna il soldato porta uno stahlhelm M35 con WH Adler.

Agganciato agli anelli degli Y riemen il soldato porta l`A –ramen Sturmgepäck che consentiva di portare generi di prima necessita in azioni prolungate.Dall`alto in basso:
    -Kochgeschirr 31(gavetta d`ordinanza) da 1,7Litri
    - Beutel zum Gefechtsgepäck (non visibile poiché coperta dallo zeltbahn) consentiva di trasportare oggetti personali e per l`igiene oltre al reinigungsgeräte M34 (ompleto di pulizia per fucile)
    - Tragbüsche für gasmaske M38 al quale è legato con uno spago la gasplanetasche,che conteneva al suo interno un telo di carta trattato contro il gas iprite.
    -sotto al portamaschera antigas si nota il brotbeutel M31 (tascapane) al quale è agganciata una Feldflasche da o,8Litri con bicchierino in alluminio verniciato in nero.
    Completano l`equipaggiamento la baionetta S84/98 e un Klappspaten (badile pieghevole)

<font color="red">NB:LE FOTO DEL MANICHINO NON SONO DI MIA PROPIETA'MA DI UN GRANDE APPASSIONATO E CONOSCITORE DI MILITARIA CONOSCIUTO SU FM</font id="red">

Jochen Peiper
    SS Standartenführer , Kommandeur Panzer Regiment SS Leibstandarte

Utente registrato
    Ecco un chiaro esempio di come "rovinarmi" la buonissima cena che mi sta preparando mia moglie.
    Sono quasi sicuro di sapere di chiè questo manichino,e sarebbe davvero bello che anche lui venisse a dire al sua....cmq,non ci si può che complimentare,postandolo pezzo per pezzo abbiamo discussioni per un mese tanto è "pieno".
    Grazie Kamfgruppehansen per l'ottimo topic che hai iniziato,speriamo abbia un seguito e che altri possessori di manichini ti seguano.
    Grazie,grazie ed ancora grazie....a te ed al possessore del manichino!

Moderatore
    Chiedo in anticipo scusa per l'ignoranza ma il telo di carta trattata non era tenuto unito al canestro della gasmaske con un cinghiolo?? con lo spago mi sembra improbabile.
    [ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Non sempre Cocis, col prolungarsi della guerra certi elementi venivano "sostituiti" artigianalmente, in questo caso il soldato, (anche se indossa la M40 e la Schiffschen M35), ha l'equipaggiamento affardellato a modello del secondo periodo di guerra, e, aiutami Hansen che ho un vuoto di memoria in proposito, lo sturmgepack fù introdotto nel 43/44(???), quindi è anche "accettabile" storicamente che il portatelino fosse legato al bussolotto con lo spago.
    (se ho fatto qualche imprecisione chiedo scusa)

Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

Sito web: http://www.feldgrau.eu/

Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

Moderatore
    Grazie die delle precisazioni.
    Però portarselo in giro con lo spago.......
    [ciao2]
    luciano

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Ragazzi,ma che bello!!!Davvero inappuntabile,ineccepibile,immenso!!!Stupendo,davv ero!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato L'avatar di KampfgruppeHansen
    grazie Mulon! èra da tempo che le foto giacevano nel mio Hard Disk recrimininando vendetta[]credo propio che tu abbia capito di chi si tratta ,ottimi topic ed ottimo materiale, un personaggio di sicuro spessore :io mi sono limitato a renderla un pò più viva con le parole,sperando che come dici te anche altri possessori di manichini creino delle schede come questa,poichè secondo me è un utile e piacevole strumento di apprendimento..
    Cocis,lo spago da un tocco di I linea, ove le improvvisazioni erano una necessità* quotidiana..
    ops..mentre stavo rispondendovi mi avete scavalcato con altri post...
    Fritz lo Sturmgepäck era in dotazione(magari non in modo massiccio)già* dal 1939

Jochen Peiper
    SS Standartenführer , Kommandeur Panzer Regiment SS Leibstandarte

Utente registrato
    Bello, bello sul serio.
    [ciao2]

Utente registrato L'avatar di franzroma
    ho capito chi è il proprietario del manichino, che per caso un certo l.... come nick in FM, cmq lui si che di materiale ne ha in quantità* industriale per non parlare dello spessore in conoscenza ed esperinza che ha nel campo collezionistico e del materiale tedesco..........i suoi manichini sono davvero ineguaiabili, ottimo topic KampfgruppeHansen
    francesco / nachtjager44 / franzroma

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da KampfgruppeHansen

Fritz lo Sturmgepäck era in dotazione(magari non in modo massiccio)già* dal 1939
    Ecco una delle tante cose che non mi ricordavo piu [:I][innocent][].

Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

Sito web: http://www.feldgrau.eu/

Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi