Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: schirmmutze ErEl da ufficiale Panzer

Utente registrato

Re: schirmmutze ErEl da ufficiale Panzer

Ciao Alessandro e Der Graf
    Non voglio entrare in inutili polemiche e discussioni su un ORIGINALE schirmmutze ErEl .. che sia un fine guerra questo è sicuro al 100% e che sia un berretto prodotto nel periodo bellico anche.. ma per l’amor di dio che sia stato prodotto dopo guerra : “fatti per accontentare la domanda incessante dei soldati americani che se ne volevano dotare come souvenir di guerra”… quando potevi nel dopo guerra portarti via un schirmmutze originale per un pacchetto di sigarette cosa cavolo andavi a cercare una REPRO.. e cosa cavolo li interessava a fare coppie ad una Erel “oltre tutto sotto la cortina Sovietica” ? che per piacere mi rispondano questi scienziati collezionisti che affermano la teoria dei Erel post bellici !!!!!!
    non vedo fonte di discussione su un schirmmutze textbook .. corrisponde in tutto è per tutto ad un cappello ErEl di bassa qualità prodotti nel periodo bellico dal 43 al 44/45 … visiera in Vulkamfiber “bicolore” è non tutta nera o in cartone pressato .. la totale mancanza di marchio, ecc…
    Non interpretatemi male “Alessandro e Der Graf” apprezzo i vostri commenti “ che sono positivi su questo panzer” .. questo è rivolto a quelli che dinnanzi un pezzo originale .. magari troppo MINT o che non entra nei soliti canoni CLASSICI cominciano a ricamare teorie avanzate e spaziali.

P.S. : sulla giacca panzer .. non discutiamo ora su quella, vi prometto appena posso posterò tutte le foto dettagliate in un'altra apposita discussione. grazie!

Franz
    Mit Gott für König und Vaterland[hiddenlink:2335ohwt][/hiddenlink:2335ohwt]

Utente registrato
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me

Citazione Originariamente Scritto da dcmfb010
    ....
    Non interpretatemi male “Alessandro e Der Graf” apprezzo i vostri commenti “ che sono positivi su questo panzer” .. questo è rivolto a quelli che dinnanzi un pezzo originale .. magari troppo MINT o che non entra nei soliti canoni CLASSICI cominciano a ricamare teorie avanzate e spaziali.
    Proprio così, Franz. Sia Alessandro, sia Der Graf non hanno fatto altro che riportare con assoluta neutralità uno dei tanti gossip , più o meno inverosimili, che circolano nell'ambiente collezionistico. Ci conforterà il sapere , per esempio, che esistono "Schirmmützen" dell'Armata Rossa confezionati in Germania proprio da quei berrettifici che l'anno prima avevano come clienti ufficiali della Wehrmacht e loro epigoni. La vedo dura anch'io, specialmente nella zona d'occupazione russa, continuare a fabbricare e smerciare i "vecchi" prodotti. Se scoperti, nel migliore dei casi significava la chiusura/la confisca dell'attività ed un soggiorno negli stessi campi di concentramento rimessi in funzione dalla nuova gestione. Le "spoglie" del guerriero abbondavano ovunque anche nella zona occupata dagli Alleati, c'é una moltitudine di foto, tra l'altro, che lo testimonia . Vedasi, per tutti, "World War 2 German War Booty" di T. Johnson, recentemente ri-edito in volume unico dall'edizioni Schiffer. E' plausibile anzi che, conservati i più pratici e meno marziali berretti M43 , gli Schirmmützen abbondassero scartati perché inidonei ad un uso civile (eccezion fatta, come fu, per la Polizia).
    Diciamo che questa storia della produzione proseguita nell'immediato dopoguerra, proprio in loco ed a beneficio delle truppe d'occupazione, vorrei poterla accertare documentalmente. Ora come ora, la credo solo un'eventualità . Remota.
    Non aggiungo i miei ai tuoi commenti sui patiti del "mint" ed i sostenitori del "textbook" perché non vorrei offendere la loro sensibilità, innescando polemiche tra questioni di principio e gusti personali. Ed anche perché andrei fuori tema (off-topic in italese).
    Tanti ciao a tutti.
    MP

Moderatore

Ciao Franz,
    convengo con te riguardo l'originalità del pezzo, credo di non sbilanciarmi affermando che si tratta di assoluta produzione bellica, come ho tra l'altro sostenuto nel mio primo post. Riguardo i souvenir di guerra, ti posso garantire che immediatamente la fine del conflitto, precedentemente quindi alla divisione di Berlino, gli americani fecero incetta di oggetti di ogni tipo trasportandoli oltre oceano con intere navi container. Non mi riferisco dunque al singolo pezzo come ricordo di guerra da parte del soldato, sia esso un elmetto, una fibbia o un Schirmmütze ed è certo che ci furono fabbriche che reiniziarono la loro produzione proprio per questo motivo...

Utente registrato

Qualche immagine in più dell’interno ed particolari del Waffen Farbe …
    Franz
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Mit Gott für König und Vaterland[hiddenlink:2335ohwt][/hiddenlink:2335ohwt]

Collaboratore

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro
    Ciao Franz,
    convengo con te riguardo l'originalità del pezzo, credo di non sbilanciarmi affermando che si tratta di assoluta produzione bellica, come ho tra l'altro sostenuto nel mio primo post. Riguardo i souvenir di guerra, ti posso garantire che immediatamente la fine del conflitto, precedentemente quindi alla divisione di Berlino, gli americani fecero incetta di oggetti di ogni tipo trasportandoli oltre oceano con intere navi container. Non mi riferisco dunque al singolo pezzo come ricordo di guerra da parte del soldato, sia esso un elmetto, una fibbia o un Schirmmütze ed è certo che ci furono fabbriche che reiniziarono la loro produzione proprio per questo motivo...
    E con la crisi economica tedesca del dopoguerra è perfettamente plausibile.
    Di vestiari e copricapo ne so poco, anzi nulla, ma so per certo che interi lotti di orologi militari, ancora nei magazzini, da distribuire alle truppe o addirittura da finire, nelle fabbriche o dai montatori dei pezzi sfusi, vennero confiscati e/o completati per essere destinati al mercato USA.
    Su questo non c'è dubbio, anche perchè recano, al loro interno, le scritte obbligatorie previste per l'importazione di orologi negli USA....
    Dunque si trattava di operazioni commerciali effettuate anche in grosse quantità da professionisti. Gente che non si metteva a girare per la Germania a scambiare pacchetti di sigarette con orologi, ma ritirava interi lotti di orologi o di parti meccaniche da finire oltreoceano.
    Che possa essere successo qualcosa di simile per i cappelli non lo so, ma non mi stupirebbe affatto.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato