Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: schirmmutze offizier infanterie

Utente registrato

Re: schirmmutze offizier infanterie

Bella osservazione Giancarlo,
    non ci avevo fatto caso.
    Hai ragione il senso è lo stesso di quelli postati da Claudio.
    be, no, non solo per una questione estetica, lo ho sostituito perchè "forse" post, ora uso il forse perchè anche il vecchio sottogola è freddo all'esame labiale e alla luce delle foto postate da Claudio, va be... ora ho due sottogola, uno gira da una parte e uno dall'altra.
    Grazie.
    Roberto

Utente registrato

Ma vedi, è proprio questo che io ora non capisco......io penso che anche il tuo "primo" sia buono, ma che non "ci stava bene" se ho ben capito......"che casin"
    In ogni caso ora, con il sottogola nuovo, ha un aspetto decisamente migliore, almeno secondo me

Utente registrato

Parere buono, grazie Giancarlo.
    Si anche secondo me, infatti rimane il nuovo, per la cronaca ambedue i sottogola hanno l'anima in alluminio.
    quante cose si imparano .

Roberto

Moderatore L'avatar di der graf

alcune precisazioni:
    - i sottogola originali hanno l'andatura della treccia da sin verso dx ( di grandezza variabile ) e i passanti laterali aventi l'anima realizzata in ferro, latta, zinco e anche cuoio indurìito.
    - i sottogola post bellici hanno l'andatura della treccia in senso contrario a quelli realizzati in tempo di guerra e mantengono i passanti con l'anima in metallo, alcuni sostengono che anche nel periodo bellico furono realizzati simili tipologie, ma per andare sul sicuro, oggi come oggi mi sentirei di avvallare per sicuramente buoni SOLO quelli con la treccia che va da sin verso dx.
    -i sottogola "riprodotti" hanno la stessa andatura di quelli bellici, quindi corretta, ma hanno i passanti realizzati sopra un'anima di plastica dura.

un saluto.
    K.d.G.
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

Utente registrato

A differenza di situazioni tipo leibermuster dove l'evidenza fotografica è pressochè inesistente se non per immagini che si contano sulle dita di una mano , esistono migliaia di fotografie di ufficiali , in ogni situazione e luogo , e in nessuna si è ancora evidenziato l'andamento destrorso del sottogola .....quindi fino a prova contraria sull'argomento resto piuttosto talebano : destrorso equivale a postbellico

Ciao Andrea
    Quando la barca affonda , i topolini corrono veloci...........veloci.......velocissimi

Utente registrato L'avatar di Klaudio

Citazione Originariamente Scritto da robertochiac
    --- Hai ragione il senso è lo stesso di quelli postati da Claudio. ---
    Roberto
    Il senso è quello per farvi vedere che esistono.
    Sono una minoranza, rispetto agli altri, ma esistono.
    Sulle raccolte fotografiche innanzi dette, sono presenti per l' appunto questi cappelli ( ... e non sono gli unici presenti ) con questo tipo di soggolo a tramatura diciamo inversa che sono una decisa minoranza rispetto all' altro tipo, ma esistono.

La prima foto che ho allegato, dove sono raffigurati i 2 tipi di soggoli ritenuti BUONI e' tratta dal Wilkins ... ultimo e recentissimo libro in materia di cappelli.
    I 2 libri fotografici in questione poi sono anch' essi molto recenti, usciti da 4 o 5 anni ... il "problema" di questi soggoli quindi arcinoto all' epoca della loro pubblicazione.
    Non credo quindi che i 2 Signori in questione ( gli artefici dei 2 volumi ) si sarebbero " sputtanati " proprio su qualche soggoletto ...
    Io stesso ne ho avuti alcuni di indiscutibilmente buoni per le mani.
    Pochi ma buoni, come si dice.

Rimane il fatto che anche io prediligo l' andamento "regolare" di un soggolo ( ////// ) ... affermo solo che l' altro tipo non vada scartato a priori ma osservato bene.

Poi ognuno è libero di decidere con le sue conoscenze e con il proprio metro di valutazione.
    Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente. - A. Bierce -

Utente registrato

Grazie a tutti
    per le molteplici informazioni,
    penso anch'io di andare sul sicuro, quindi come avrete visto ho reperito un nuovo sottogola con la giusta trama, meglio la sicurezza che l'eccezione.
    Saluti
    Roberto

Utente registrato L'avatar di Klaudio

Citazione Originariamente Scritto da robertochiac
    Grazie a tutti
    per le molteplici informazioni,
    penso anch'io di andare sul sicuro, quindi come avrete visto ho reperito un nuovo sottogola con la giusta trama, meglio la sicurezza che l'eccezione.
    Saluti
    Roberto
    Ed hai fatto comunque bene, anche per una sicura ed immediata rivendibilità* futura ...

Saluti !
    Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente. - A. Bierce -

Moderatore

La carta ripiegata più volte e messa da intercapedine fra la banda in cartone ed il marocchino, aveva la funzione di ridurre il diametro del cappello per far si che venisse calzato meglio.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato