Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50

Discussione: Schirmutze uff. fanteria vissuto

Utente registrato L'avatar di Marco W

Re: Schirmutze uff. fanteria vissuto

davvero bello!
    M.W.

Utente registrato

Ciao Carlo, leggo sempre con molto interesse le tue disamine critiche in quanto ho solo da imparare dai tuoi scritti, ma in questo specifico caso, pur non conoscendo bene questa tematica, mi sento di dissociarmi dai tuoi dubbi a riguardo di questo pezzo.
    Il poterlo tenere in mano e quindi analizzarlo in lungo ed in largo dal vivo, rende bene l'idea di un oggetto "intoccato" dove tutte le componenti sono li da sempre.
    Si, lo so, storcerai il naso davanti a questa affermazione, ma questa è la sensazione che la visione dal vivo di questo pezzo rilascia.
    E poi non possiamo magari sapere che chi l'aveva prima di lui l'avesse ricevuto direttamente da veterano, no?

Moderatore L'avatar di der graf

bè...obiettivamente e in linea di massima, se venisse presentata come "da ufficiale" una cruda giacca truppa tutti griderebbero al selvaggio "rimontaggio" postumo e sospetto.... ora io non voglio mettere in discussione le sensazioni ( importantissime ) che scaturiscono dalla disamina dell'oggetto dal vivo, quindi prendo senz'altro per buono cio che mi dici e auspico davvero che tutto sia come detto.
    Personalmente però faccio davvero fatica a pensare che uno Schirm truppa-sottufficiale "Tellerform", neanche di acquisto privato, ma distribuito dall'intendenza, possa "d'epoca", a passaggio di grado avvenuto, essere trasformato da ufficiale e arrivare cosi' ai giorni nostri. Prendètela pure come considerazione personale, per carità*.... non penso neanche sia la mia una questione di purismo, quanto quella di non farsi false illusioni e dormire tranquilli la notte.... anche quell'aquila con i supporti ripiegati sopra la fodera lascia un po a desiderare in quanto ad intoccabilità*....

Un saluto cordiale.
    kdg
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

Utente registrato

Certo Carlo, simo qui per discutere e nessuno cerca di convincere nessuno, ognuno esprime le proprie opinioni ed ognuno tare poi le proprie conclusioni.
    Per quel che mi riguarda, e dpo averlo visto dal vivo (e annusato ), non avrei fatto fatica a metterlo in collezione

Utente registrato

Rispondo con lettera aperta....

Caro der Graf

vedi qui entra in gioco la differenza di carattere tra me e te.
    Chi ha avuto ed ha visto e chi ha e chissa se avra e vedra ......
    Noi apparteniamo alla prima schiera.

Ai giovani poco interessa del questo o del quello, l'effetto forum colpisce e questo basta.
    lasciamoli sognare, lascia credere ancora un poco alle fiabe di militaria, ti prego non deluderli con bicchieri di acqua fredda
    tirati come si tirano ai gatti nel piazzale!
    Alla fine io la penso come te ma ho piazzato un commento laconico ,buttato la che nel tecnico non voleva dirun bel niente.
    si dice un commento politico.......

alla fine parliamo di un berretto di fanteria di quelli che in Germania si vedevano dentro scatoloni da frigo pieni a tappo...riakrokkato per farlo da ufficialetto inferiore.
    basterebbe guardare se sull'unghia ci sono segni di usura del cordone da ufficiale o da sottufficiale
    basterebbe guardare sotto la coccarda ricamata
    e poi non sara un aquila palesemente stonata rispetto il berrettino a farla da vincitore su un pezzo alla fine, si sa che chi lo ha non e propio un esperto ed ortodosso purista ma un giovane collezionista al quale certi passaggi possono sfuggire poiche piu interessato all' effetto nel suo complesso che non al dettaglio.
    E poi perche,alfine, donare esperienza? a quale pro? per essere lapidati da chi manco sa ancora tirare le pietre e forse mai le sapra tirare? Lascia che iltempo porti via con noi la nostra esperienza e poca sapienza, lascia che cada l'oblio su chi si starompe e strarompeva per lo studio di questi oggetti, studio che non finisce mai di smettere....
    Io in questa citta ci devo vivere e con ste storie convivere....abbi pieta di me...

Collaboratore

Eccoci quà*,innanzitutto grazie dei complimenti e delle analisi sensate,il dare di inesperto o di uno che non guarda al dettaglio oltre che essere un attacco gratutito,è privo di fondamento dal momento che proprio i dettagli di questo schirmutze mi hanno convinto nell'acquistarlo,nota di precisazione è il fatto che il venditore oltre ad essere un nostro utente ed affermato collezionista,mai e poi mai mi avrebbe dato un copricapo dall'indubbia genuinità*,dato che ai primi dubbi espressi in questo topic,tra l'altro inesistenti,si è prodigato nel chiamarmi e a fornirmi la provenienza dello stesso ed un eventuale ritiro nel caso avessi cambiato idea,anche se accadesse sò già* che avrei Giancarlo fuori dalla porta pronto per il ritiro.Ritornando al cappello,non ci sono rimaneggiamenti o alcun elemento che possa far pensare ad un assemblamento sucessivo,pure sulla visiera come noterete dalle foto ci sono segni tangibili dello sfregamento del cordone da ufficiale,o forse qualcuno potrà* pensare che sia stato cambiato pure quello!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Ciao,Alan.

Utente registrato

Ed ecco l'abbinata
    Grazie per averli postati, son proprio belli

Utente registrato

Vedo che hai messo "qualche dentino".... bene bene son contento per te ma comunque il problema non è il assolutamente di mia competenza,
    per il resto LO SAI BENE che qui in Trieste hai la mia indifferenza totale.

Altra squola la tua, altra parrocchia, altri principi.....ma va molto bene anche così, anzi per me
    piu meio.

Anche qui sarà* il tempo a fare da giudice e con ciò chiudo la trasmissione.

Collaboratore

Citazione Originariamente Scritto da odilo
    Vedo che hai messo "qualche dentino".... bene bene son contento per te ma comunque il problema non è il assolutamente di mia competenza,
    per il resto LO SAI BENE che qui in Trieste hai la mia indifferenza totale.

Altra squola la tua, altra parrocchia, altri principi.....ma va molto bene anche così, anzi per me
    piu meio.

Anche qui sarà* il tempo a fare da giudice e con ciò chiudo la trasmissione.

Tranquillo Paolo,credimi che il sentimento è reciproco,cmq non voglio assolutamente creare polemiche e nemmeno perdermi in queste bassezze.Sappi solo che scuola si scrive così e non come hai fatto tù con la q,un caro saluto,Alan.
    Ciao,Alan.

Moderatore L'avatar di der graf

caro Odilo,
    la tua lettera aperta mi è piaciuta molto.
    Sicuramente la mia tendenza è quella di tirare acqua fredda ai gatti nel piazzale, sebbene lo faccia sempre con il dovuto "garbo", in fondo collezionare militaria finisce per imporre di essere un pò militari...
    Penso al di là* di tutto che il mio modo di collezionare estremamente filologico e razionale mi abbia tante volte salvato il di dietro da pezzi diciamo "anomali" e ringrazio Dio perchè cio mi ha permesso di raccogliere materiale "inattaccabile" proprio perchè puro e destinato a rivalutarsi nel tempo.
    Come moderatore di un forum ho scelto una linea e ad essa mi attengo, nel bene e nel male...che piaccia o no e forse qualcuno mi ringrazierà* perche cosi facendo di culi ne ho salvati tanti e gratis; quello che asserisco è comunque sempre supportato da fatti concreti e se dovessimo dare spazio ai sogni perderemmo il filo del discernimento che è cosa essenziale per crescere, evolversi ed affinarsi e i commercianti che ti vendono sogni sono sempre pronti a vendertene e a confezionartene su misura.
    Vedi, io non sono un "vecchio" ( passami il termine, che poi sono pure piu vecchio io ) volpone (in senso buono del termine) come te, che sa adattarsi come un liquido al recipiente che lo contiene con saggia diplomazia e anche simpatia e carisma con il dono di saper dispensare magari qualche sogno ai neofiti assetati di panno feldgrau, io non ho sentimenti in tal senso; quando si parla di militaria per me diventa matematica e forse riconosco di essere abbastanza freddo.
    D'altronde se mi vengono a spacciare AlterArt che Alterart non sono o berretti da ufficiale che in realtà* son da truppa dopo quasi 30anni di militaria tedesca è mio dovere dire cio che penso, ovviamente e sempre nel rispetto altrui e questa resta la cosa piu importante; in fondo la mia è solo una corrente di pensiero e ognuno resta libero di sognare e di dissentire.
    Cordialmente e amichevolmente con stima.
    kdg
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato