Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Schirmutze Ufficiale: vera gloria ?

Utente registrato

Schirmutze Ufficiale: vera gloria ?

Buongiorno a tutti.

Un caro amico mi ha prestato questo Schirmutze per fotografarlo e inserirlo nel Forum per una corretta valutazione. Cosa ne dite ?

Grazie un caro saluto
    Mario
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Dai fidi tetti del villaggio i bravi alpini son partiti mostran la forza ed il coraggio della lor salda gioventù. Son dell'Alpe i bei cadetti,nella robusta giovinezza, dai loro baldi e forti petti spira un'indomita fierezza .... E quando il sole brucia e scalda e cime e le profondità, il fiero Alpino scruta e guarda, pronto a dare il "Chi va là?"

[center:1u3nbdkz]Oh, valore alpin...[/center:1u3nbdkz]

Collaboratore

Re: Schirmutze Ufficiale: vera gloria ?

Non è il mio settore ma credo tu debba mettere qualche fot in più, ad esempio dell'alluda , dell'interno con eventuale precisazione sul logo del produttore etsc.
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato

Cominciamo:
    premetto che non sono il Dio in terra delle cose SS e della militaria ma visto che si chiede un parere su questo forum (peraltro parere gratuito e non perizia con parcella.....)
    scrivo quel che io credo di vedere nelle poche foto di questo berretto postato:
    Innanzitutto non conosco questa tipologia di fregi, ottone spruzzato di argento.
    Mi risulta conoscere zama spruzzata minio o ottone con argento nichelato sopra. Bisognerebbe vederli nel retro.
    La fattura complessiva del berretto mi ricorda più una patacca anni 80 che un originale degli anni 40. A parte l'icongruenza del cordone da ufficiale con ai lati bottoni truppa.
    Ricordo che questo modello prebellico era soprattutto in uso agli ufficiali e quindi conosciamo tutti la perfezione e la fattura dei cappellifici germanici. Visto così dalle poche foto io non lo metterei in collezione ma piuttosto lo metterei a noleggio per una produzione cinematografica.
    Ultima precisazione è che questa tipologia di copricapo è molto rara propio perchè addottata in periodo prebellico e molto limitatamente per le uniformi estive . Quindi difficilissimo da vedersi o reperire.

Utente registrato L'avatar di Klaudio

Una premessa la faccio anche io : sono foto e foto rimangono, per cui per una corretta valutazione bisogna averlo tra le mani.
    Detto questo, se il pezzo in questione fosse buono ci troveremmo di fronte ad una "mosca bianca" ( ... in tutti i sensi ! ) della Militaria Tedesca !
    L' errore del soggolo/bottoni e' pacchiano ... piu' facile reperire un soggolo da Ufficiale che non uno ben piu' raro da Sott.le W/SS.

- La banda nera e' in panno o velluto ? Dalle foto non si capisce bene ...

Ci sono diversi particolari che non mi piacciono molto, per cui ti esorto a fotografare quest' oggetto in modo preciso ed approfondito.
    Servono dettagli di tutto ... visiera, alluda, interno , interno con alluda ritorta ... io solitamente per un cappello WH "spendo" 16 o 20 foto ... vedi tu ...

Saluti !
    Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente. - A. Bierce -

Moderatore L'avatar di der graf

Penso che sia inutile fare foto ulteriori. Il cappello non è originale.
    K.d.G.
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

Utente registrato

Credo anche io che ci sia poco da girarci intorno....
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da der graf
    Penso che sia inutile fare foto ulteriori. Il cappello non è originale.
    K.d.G.
    come dire....RAUS!!

Utente registrato

Ciao a tutti,una domanda da profano del settore SS.Internamente schirmutze come questi dovrebbero avere le due S con le lettere RZM stampate in nero,all'interno del frontino?

grazie,Kaputt

Utente registrato

Sarai profano ma la domanda è azzeccata.
    In effetti i berretti prebellici dovrebbero avere quel timbro da te menzionato ma và* da sè che per la rarità* dell'oggetto in genere e la totale o quasi mancanza di informazione, diventa più una supposizione che una certezza documentata.
    La mia ipotesi è che nei berretti anteguerra o inizio guerra, è molto probabile che c'era quel timbro ma ho anche visto berretti che non lo avevano e neanche il minimo resto o traccia del medesimo.
    Alla fine? ....... e chi lo sà* veramente? O anche del come e del perchè di un criterio addottato.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da odilo

Sarai profano ma la domanda è azzeccata.
    In effetti i berretti prebellici dovrebbero avere quel timbro da te menzionato ma và* da sè che per la rarità* dell'oggetto in genere e la totale o quasi mancanza di informazione, diventa più una supposizione che una certezza documentata.
    La mia ipotesi è che nei berretti anteguerra o inizio guerra, è molto probabile che c'era quel timbro ma ho anche visto berretti che non lo avevano e neanche il minimo resto o traccia del medesimo.
    Alla fine? ....... e chi lo sà* veramente? O anche del come e del perchè di un criterio addottato.
    Grazie della delucidazione,in effetti sono veramenti pochi i testi che ne menzionano l'utilizzo....non ne parliamo le foto.
    Soltanto una cosa,confermi anche la possibilità* che all'interno di certi schirmutze sulla parte della fodera (dove di solito c'è il fabbricante),ci possano essere le due "S" di grandi dimensioni in nero,all'interno di un cerchio anch'esso nero?
    Quest'ultimo marchio,se così si può definire,l'ho visto su un copricapo da alto ufficiale che sempbrava a prima vista buono.....purtroppo una vista veloce a dir poco!
    Grazie anticipatamente,Kaputt.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato