Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Schmidt Rubin K11 in cal. 22

Utente registrato L'avatar di tappo

Schmidt Rubin K11 in cal. 22

Oggi ho rispolverato uno Svizzero, acquistato per poter tirare qualche colpo in 22lr prima
    di riuscire a torvare i treiner Inglesi che Vi ho presentato la scorsa settimana... cose che
    capitano... Non riuscivo a trovare un SMLE e per evitare la crisi d'astinenza da TSN comprai
    questo giocattolino.
    L'ho usato veramente pochissimo.
    Perdonate le foto stile "natura morta", sono vecchie (e brutte) ma non ho avuto il tempo di
    farne di migliori

cd326036ce1cc3f6d5a71f51fb52a1e6a8be9d0d_r.jpg

86116c601930de7e5ebb968a3225959b2ed02b38_r.jpg

Sicuramente avrete capito che si tratta di un K11, le armi Svizzere non mi sono
    mai piaciute più di tanto, ma ho imparato a prendere al volo le occasioni, è l'unico
    Svizzero presente nella mia collezioncina. La mancanza di un particolare interesse
    verso queste armi mi ha sempre frenato dal cercare informazioni. Qui di seguito
    qualche foto di qualche marchio che come al solito potrebbe raccontare qualcosina,

Qui la matricola con la scritta P 37, indica che il fucile è stato privatizzato nel 1937
    (qualcuno ha qualche idea del significato di quel 23 presente tra matricola e anno di
    privatizzazione?)

bd516865193ed67c5c50d13c4f36ea9d7767377d_r.jpg

Essendo Svizzero non c'è da stupirsi che sia monomatricola

ae2165631537d57d5b33a67baf0241caeac95a7c_r.jpg

in pratica ho già detto tutto quello che so su quest'arma

Se qualcuno riconoscesse altri marchi presenti che qui di seguito Vi riporto
    e volesse condividerne il significato, ne sarei lieto.

54926576491db363d7672654d1fbce42b782f9da_r.jpg

marchi (a me) sconosciuti presenti sull'otturatore.

DSCN0545 copia.JPG

La modifica in .22lr è avvenuta tramite alesatura della canna originale e inserimento
    di un anima rigata nel giusto calibro, la stessa tecnica adottata dalla Parker Hale per
    i suoi trainer Inglesi. Una vista della volata permette di vedere l'anima inserita nella
    canna.

36a3622a67fa14d8381bd8a17b435010a29030ec_r.jpg

In questa vista della camera di cartuccia, si vede la vite/perno che funge da espulsore

36a16b601737df795ff6fa831edaa277d5b67257_r.jpg

il particolare dell'espulsore
    5 copia 2.jpg

Naturalmente l'arma è monocolpo, le munizioni vanno inserite una alla volta in camera
    di cartuccia. Il caricatore NON è stato "svuotato" come quelli Inglesi ma è rimasto inalterato,
    in pratica sarebba ancora perfettamente funzionante nel suo calibro originale (questo mi fa
    ricordare che per colpa di un inutile decreto antiterrorismo dovrò denunciare pure lui )
    Unica leggera modifica, una smussatura sull'angolo posteriore dell'elevatore per permettere
    la chiusura dell'otturatore, in pratica eliminando l'old open.

e6726cf61c100372d9a784555164f8de95e7d80f_r.jpg

La modifica più importante sicuramente è quella dell'otturatore, che passa dalla percussione
    centrale a quella anulare.

Vediamo qui il "siringone"

0b936b7b68ec149b31acdc837ff553ed2ff1a30d_r.jpg

il lungo estrattore modificato per prendere il fondellino del piccolo bossolo .22

ed826c869e1f9354da67c255b4cc5fa3e7fc3c26_r.jpg

e qui la vera e propria modifica all'otturatore. In pratica è stata fatta una lunga scanalatura,
    taglaito il percussore orignale e inserito un secondo percussorino indipendene, di forma squdrata
    prigioniero nella testa dell'otturatore.

5a416f671f37d6735368179efbc1b6b226d6000c_r.jpg

Anche questo gioiellino a 50 metri se la cava bene

3 copia 2.jpg
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di maxtsn
    In genere, nei k11 e k31, sotto il calciolo è presente la stampigliatura che indica l'anno di produzione; l'hai verificato?
    Molto bello... Mi manca!!
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Collaboratore
    Il caricatore NON è stato "svuotato" come quelli Inglesi ma è rimasto inalterato,
    in pratica sarebba ancora perfettamente funzionante nel suo calibro originale (questo mi fa
    ricordare che per colpa di un inutile decreto antiterrorismo dovrò denunciare pure lui )

Scusa la mia ignoranza ma se hai l'arma da tempo già denunciata cosa devi denunciare ora?
    sven hassel
    duri a morire

Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
    Il caricatore NON è stato "svuotato" come quelli Inglesi ma è rimasto inalterato,

Scusa la mia ignoranza ma se hai l'arma da tempo già denunciata cosa devi denunciare ora?

Per il famigerato devcreto antiterrorismo (DL n°43 del 17/04/15) entro il 4 novembre 2015 andranno
    denunciati tutti i caricatori per arma lunga con capacità superiore a 5 colpi e per arma corta caricatori
    superiori a 15 colpi.
    in pratica dovrò andare in caserma dai CC a denunciare ogni caricatore Enfield (10 colpi), il caricatore
    del K11 (6 colpi) ecc. ecc. Se da verifica da soggetti preposti dovesse risultare un caricatore non denunciato,
    la pena è uguale a quella di detenzione illegale di arma bianca ... non sono sicuro che si possa da regolamento
    di questo forum postare il link ... ma se vai nel sito del giudice mori puoi trovare la legge nel dettaglio.

Tutte le mie armi sono regolarmente denunciate ma purtroppo non è mai stata specificata la capacità del
    caricatore.

C'è ancora parecchia confusione su questo decreto e è inutile chiedere maggiori informazioni, nessuno
    sa niente di preciso. Così per non correre rischi...

Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    In genere, nei k11 e k31, sotto il calciolo è presente la stampigliatura che indica l'anno di produzione; l'hai verificato?

... vado a verificare e ti faccio sapere, non credo di aver smontato il calciolo.

Collaboratore
    Quindi dovrei denunciare i due caricatori per l'enfield, quello dello SChimd RUBIN, e per i 91 e i moisin Nagant che si fa?
    Sono denunciati con modello e calibro ovviamente.
    sven hassel
    duri a morire

Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
    Quindi dovrei denunciare i due caricatori per l'enfield, quello dello SChimd RUBIN, e per i 91 e i moisin Nagant che si fa?
    Sono denunciati con modello e calibro ovviamente.
    E' una bella domanda... come già detto nessuno saprà darti una risposta precisa e in ogni caso
    nelle migliore delle ipotesi sarebbe una risposta diversa da questura a questura....

Io denuncerò anche le lastrine di caricamento dei '91 (6 colpi) indispensabili per poterlo usare e le
    "gabbiette" del Garand (8 colpi) ...

ho chisto a tantissime persone, anche "esperti" e l'unica risposta che mi hanno saputo dare è
    "leggi il decreto ... nessuno saprà mai niente di più di quanto è già scritto" ... la cosa mi ha irritato
    un tantino, Mi sono rassegnato e per dormire sereno denuncerò tuuuuuutti i caricatori, le lastrine,
    le gabbiette. Non mi voglio giocare le licenze per il malumore di "qualcuno".

Questo è ciò che farò io.... non è legge...

Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Ho verificato!

Sotto al calciolo metallico sono riportati solo gli ultimi 3 numeri della matricola
    (spero si veda)
    DSCN2777.JPG

Mentre sul legno non c'è nulla :-(

DSCN2776.JPG

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    salve tappo, la tua carabina e' del 1917,il 23 preceduto dal punzone attesta una riparazione avvenuta in tale anno .

Utente registrato
    Sai che non sei il primo (certo non l'ultimo) a non impazzire per gli "svizzeri"...eppure in tanti lo possedete.
    Io ho solo una baio in collezione ed il tuo mi pare bello, conservato meglio e un risultato degno di nota sul bersaglio. Complimenti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato