Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Sciabola-baionetta prussiana modello 1871

Utente registrato L'avatar di Lev

Tra il 1900 e il 1905 un certo numero di pugnali-baionetta Mod 71/84 vennero modificati per poter essere usati nel nuovo fucile Mod 98.
    Queste modifiche interessano solo l'impugnatura che viene allungata di circa 13mm,sparisce anche l'annello di volata e la scanalatura di innesto viene modificata,solo la lama rimane la stessa.
    Il nuovo design rende questo pugnale-baionetta piu' slanciato e accativante,questo modello viene chiamato 84/98.
    Questa nelle foto era una 71/84 del 1887 modificata in 84/98.
    Spero sia di vostro gradimento,ciao Carlo.

Un altro passo in avanti nel miglioramento dei pugnali-baionetta germanici si ebbe nel 1915,in questo anno infatti il produttore Move-Werke produsse un modello tutto nuovo con un manico differente aggiungendo il parafiamma copiando pero' la lama dei precedenti modelli 71/84 e 84/98 1st pattern.Questo nuovo modello si puo' associarlo come una variante 84/98 2nd pattern,resta il fatto che questo modello,oltre che essere raro e' anche un poco conosciuto e poco approfondito.
    Move-Werke produsse questo modello probabilmente solo nel 1915, i pochi esemplari sopravvissuti riportano tutti questa data,e' altresi' sconociuto quanti mesi del 1915 furono dedicati alla produzione di questo modello,con cio' non si puo' ipotizzare quanti pezzi vennero effettivamente costruiti.

Questo esempplare di Move-Werke 84/98 e' l'unico in mio possesso e non sono ancora riuscito a visionarne altri in dettaglio,come potete vedere, nel pulsante di sgancio/aggancio sono punzonati dei numeri " 6276 ", vedere foto contrassegnata @.
    Questi numeri sembrerebbero identificare questo pugnale-baionetta come il numero 6276 costruito,se cosi' fosse altri 84/98 Move-Werke dovrebbero riportare numeri differenti.
    Inoltre si vede chiaramente una H punzonata,o almeno a me sembra tale,di cui ignoro completamente il significato.
    Spero che qualche gentile utente in possesso di una Move-Werke 84/98 possa postare foto dettagliate,sopratutto relative al pulsante sgancio/aggancio.
    Ringrazio in anticipo del vostro aiuto.

Carlo

Utente registrato
    Non posso aiutarti purtroppo ma non smettero' mai di farti i complimenti per il modo in cui presenti i tuoi post, faresti sembrare interessante anche una semplice scheggia di granata!! , Ciao!

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Localitā
    Prov. TO
    Citazione Originariamente Scritto da Rudy Visualizza Messaggio
    Non posso aiutarti purtroppo ma non smettero' mai di farti i complimenti per il modo in cui presenti i tuoi post, faresti sembrare interessante anche una semplice scheggia di granata!! , Ciao!
    Non posso che quotare...
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Grazie mille a Max e Rudy per il vostro gentile intervento,colgo l'occasione per rinnovare l'invito a tutti i baionettari e qui' pare ce ne siano molti,a lasciare il proprio contributo tecnico/storico e se possibile qualche foto di un altra Move-Werke.
    Grazie
    Carlo

Aggiornamento Move-Werke
    Ho postato le foto di questa 1915 Move-Werke su di un'altra piattaforma e questo e' quello che mi e' stato riferito -

Max,

Yet another superb set of photos - very many thanks. I have had a look in Anthony Carter Vol.II and he says few of these bayonets were made so yours is a rare example. Carter says the blades are similar to the early S 71/84 so I suppose they must have been newly made in 1915 and not converted or from old stock?

I can't recall seeing a bayonet with a marking on the press stud similar to your example so can't help but will see if I can find anything.

Regards,

Michael.

Non e' molto di piu' di quello che gia' sapevo,ma e' sempre meglio dell'assoluto silenzio dei tanti baionettari che bazzicano in questo forum,con cio' desidero ringraziare tutti quanti mi hanno aiutato nel far luce su di una baionetta poco conosciuta,siete stati di grande aiuto!

nel frattempo cerchero' anche di contattare Mr Anthony Carter e nel caso mi asterro' di postare quanto mi verra' riferito.

Queste sono le foto di un altra 1915 move-werke e nel pulsante sgancio/aggancio e' punzonato 5452,con questo credo si possa concludere che queste move-werke avevano tutte un numero di lotto nascosto nel pulsante di sgancio,penso si possa affermare che questa e' stata la prima baionetta germanica con il numero di lotto,chissa' se ne esistono altre con un numero di lotto superiore a 10mila?
    Questa baionetta appartiene a Robert di New York.

Un gentile collezionista del Belgio mi ha inviato foto del numero relativo alla sua move-werke,25.900 il che ci porta molto al di sopra dei 20.000 pezzi costruiti,forse si puo' ipotizzare tra' i 30.000 e i 50/60.000 pezzi costruiti? Qualcuno possiede una di queste baionette?

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato