Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: sciabola da cavalleria mod.1871

Utente registrato
    ....grazie per l'attenzione, la tua risposta conferma le mie ipotesi circa la destinazione d'uso della piccola, anche se notizie precise non ne esistono, sto aspettando una pubblicazione sulle lame risorgimentali spero di svelare l'arcano.

Nel frattempo gradite una evoluzione della
    71/29 se la memoria non mi inganna;

Immagine:

68,14*KB

Immagine:

63,37*KB

Immagine:

72,9*KB

ed in tema, qualcosa di precedente, sciabola da fanteria mod. 43 rimasta in servizio fino agli anni 1920.1930, ovviamente a scopo decorativo.

Immagine:

66,32*KB

Immagine:

72,81*KB

Mi si consenta una piccola divagazione:
    Io sono alto 1,70 la sciabola postata mi arriva allo sterno, Ma quanto doveva essere altro 'sto cristiano che la portava, e ve lo immaginate quando a cavallo caricava? Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato
    mbè..inutile dire nulla..sono bellissime..
    complimenti a tutti..

immagino una carica di cavalieri ke montano poni...con dette sciabole...secondo me sarebbe autolesionismo!...
    ciao sal
    Ciao
    digjo

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    ... la 71/29, si differenziava dalla '71 per avere 2 campanelle al fodero ed essere nichelata.
    Va da sé che gli esemplari da truppa erano bruniti.

Era in dotazione ai marescialli di cavalleria e dei cc.rr a cavallo.

Sal, splendide le '843 da truppa di fanteria... si è vero rimasero in dotazione fino agli '30 ma è bello ricordarli appese ai cinturoni dei nostri fanti del Risorgimento!

Ho reperito i desegni della 1873 da ufficiali di cavalleria che era in dotazione anche ali ufficiali dei cc.rr. e dei veterinari...questa:

Ciao

Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    ....mi riservo appena posso di postarvi dal vivo una 73 ed una 71 brunita, come vi ho detto, sono presso un amico che colleziona CC ed a volte le utilizza per cambiare l'arredamento nel suo studio, Ciao Sal

Moderatore L'avatar di serpico
    Stuzzicato dalle daghe di Savoia,ho pensato di mostrarvi questo modello della Guardia Nazionale Piemontese,epoca 1848 circa.

Immagine:

73,14*KB

Immagine:

76,78*KB
    L'impugnatura è in un solo pezzo,in ottone,compresa la crociera.All'etremità*,un bottone sferico sul quale è ribattutto il codolo della lama.Sulla crociera,da una sola parte,in rilievo c'è la croce Savoia.Le estremità* della crociera sono lavorate a forma di ghianda.Il fodero è realizzato in cuoio con fornimenti in ottone ed ha un bottone a forma di scudo con croce Savoia.Il porta fodero per il cinturino,è realizzato in cuoio verniciato di bianco e ha un fessura che serve per il fissaggio del fodero della baionetta.Sul retro del porta fodero,il nome dell'originale propietario

Immagine:

107,47*KB

Immagine:

102,8*KB
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato
    ...molto bella, sono quella tipologia di armi da taglio e punta che insieme alle schiavone mi attizzano di più, rappresentative di un' epoca storicamente molto importante per l'unità* d'Italia.
    Bellissima la croce sabauda sul pomello del fodero, non l'avevo mai vista, continua se hai altro materiale del genere, vedrò di seguirti ribattendo con quanto è in mio possesso. Ciao Sal

Utente registrato

Re: sciabola da cavalleria mod.1871

Ciao scusate se riprendo questo vecchio post... ma una sciabola come questa postata qui sopra (guardia nazionale piemontese), ma dal lato opposto della croce sabauda c'è l'attacco come baionetta per il fucile...
    dato che si tratta di un ritrovamento da scavo è possibile che ci siano delle varianti a baionetta per questo modello? appena posso metto le foto.

Utente registrato L'avatar di 65VO526T
    ...salve "ragazzi...volevo sottoporre alla vostra attenzione...questo...ulteriore modello di sciabola da cavalleria italiana...con guardia a tre branche...!?...1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    ... non si tratta di una sciabola di cavalleria ma di una per truppa d'artiglieria mod. 1888.

Egregio 65VO526T sei invitato a passare nella stanza Presentazioni per dirci qualcosa di te...

Saluti

fm
    E' la somma che fa il totale.

Moderatore
    Sciabola da ufficiali artiglieria mod. 1888, brunita all'epoca della prima guerra mondiale.
    Mi associo a quanto detto da Furiere Maggiore anche per la presentazione

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato