Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: sciabola Mod.1855

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Re: sciabola vecchia, restaurarla o no?

... con la spazzola d'acciaio si rischia di lasciare i segni... il fodero era in ferro.
    Al trapano metterei la spazzola in carta abrasiva, anche qui "con giudizio" poi con tanta pazienza e per rifinire carta abrasiva 400 (quella grigia o rossiccia) unta di olio e ... a mano ! Per la lama solo paglietta unta ...

E' vero ci vogliono delle ore ... e allora ? non sei in quiescenza ?

Un caro saluto

Furiere Maggiore

(PS il grado di Furiere Maggiore fu abolito nel 1907 e sostituito da quello di Maresciallo ma io, nel 1907, ho soprasseduto alla promozione a Maresciallo )
    E' la somma che fa il totale.

Moderatore L'avatar di Waffen

Ma le sciabole quelle non taglienti vanno denunciate come le baionette?

Saluti stefano
    kappa

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Waffen

Saluti stefano
    E' stato detto in un altro topic che sono considerate complemento della divisa e non necessitano di denuncia. Devi sentire nella tua questura cosa ti dicono.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da Fabio 90
    Citazione Originariamente Scritto da Waffen

Saluti stefano
    E' stato detto in un altro topic che sono considerate complemento della divisa e non necessitano di denuncia.
    Io dato che non avevo problemi l'ho buttata in denuncia, tanto non costava nulla
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore L'avatar di serpico

Personalmente procederei con la pulitura fino all'esposizione del metallo.Per le mie due ho fatto questo tipo di intervento e dopo un pò di tempo che sono esposte hanno ripreso una bella patina,ma senza diventare "marroncine".Il tutto lo farei a mano o al massimo con il Dremmel;il trapano mi sembra troppo invasivo.
    Io ai tempi usai carta vetrata di varia granatura e olio per armi.Le spazzole di ferro rischiano di lasciare vistosi segni soprattutto su impugnatura e fodero.
    La lama è in acciaio tirato a specchio e con una paglietta di ferro e olio per armi dovresti ottenere un buon risultato.
    Chiaramente ti consiglierei di smontare la sciabola e di pulire anche il codolo.
    Per l'impugnatura, che dovrebbe essere in ebano zigrinato,ti consiglio una pulitura a secco con un spazzolino da denti e una bella passata con cera per mobili neutra.Nutre il legno e ravviva il colore.Poi facci vedere il risultato.
    La mod.55 è una delle mie sciabole preferite.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Colpa mia e della mia linguaccia. Ho iniziato col fodero e mi sa che sarà* un lavoro lungo. Il dremel non è sufficente ed ho cominciato con la carta, per non rovinare tutto con la 320. Mi sa che sarà* un bagno di sangue perchè ora che ho iniziato non posso tornare indietro. Il problema è tenere il fodero fermo. Proverò con la sola lama inserita e mettendo il codolo in morsa. Con i copriganasce naturalmente.
    Per la lama invece non so cosa fare se non il disco di feltro e poca pasta abrasiva. Ho paura che spariscano le incisioni.
    Ciao
    Andrea
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

I lavori procedono e con essi le mie invocazioni a Nostro Signore.
    Rimuovendo la ruggine per riportare il fodero a metallo nudo sono saltate fuori le magagne. Un poco di camolature profonde nello parte superiore e le maledette ammaccature. Nel complesso però il lavoro procede. Complice la domenica dovrei riuscire a completare il lavoro. Penso che lo lascerò spazzolato senza eccedere con le carte abrasive. Mi sono fatto costruire dei dischi in filo sottile di inox che fanno un buon lavoro, hanno il pelo lungo e non sono troppo abrasivi così si puo lavorare un poco più in fretta. Credo che li userò anche per la lama e poi posta abrasiva per il tocco finale. Ne ho ordinato un tipo definito da brillantatura che per la lama dovrebbe andare bene senza rovinare le incisioni.
    Però a questo punto ho una voglia perversa e cioè affilare la lama. Cosa serve una sciabola che non taglia?
    Qualcuno conosce per caso quale sia il giusto angolo di affilatura per questo tipo di lame?
    Quello che però mi preoccupa è l'impugnatura in legno. Era rotta e l'ho incollata ma non mi sembra molto robusta. Io vorrei riempirla di stucco epossidico per renderla più robusta. Secondo voi così facendo la deprezzo o si tratta di un intervento "conservativo" accettabile?
    Ciao
    Andrea

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Però a questo punto ho una voglia perversa e cioè affilare la lama. Cosa serve una sciabola che non taglia ?
    l'ho detto prima ... le sciabole era simboli non attrezzi ... infatti durante le guerre per la nostra indipendenza gli ufficiali badavano bene a comprarsi qualche buon revolver...

Lavora con calma, il legno incollalo bene e basta NON inbrillantare, nel senso di lucidarla, la lama... tanto alla fine dopo una semplice oleata la devi solo appendere al muro e non portartela in ufficio ...

Ciao

F.M. :P
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

...se non la smetti veniamo li e te la togliamo la sciabola, ti serve pure l'arrotino ? per conto mio ero già* contrario ad un ripristino nudo del metallo, buon lavoro Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Moderatore L'avatar di coloniale

Cita:
    Però a questo punto ho una voglia perversa e cioè affilare la lama. Cosa serve una sciabola che non taglia ?

ERESIA!!!! solo ora vedo questo topic ..le lame delle 55 non erano affilate ed erano brunite!! é una eresia bella e buona riportare la lama al ferro bianco e affilarla! fermati se sei ancora in tempo !!!! non commettere una deturparzione storica!! i fantasmi dei gloriosi avi collezionisti di lame ti perseguiteranno nel sonno fino alla fine dei tuoi giorni!!!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato