Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 97

Discussione: Sciabola Mod.1888

Utente registrato

Sciabola Esercito Italiano,Mod 1888

Ho avuto in eredita' una sciabola dell'esercito che penso risalga agli anni '20. Non so se appartenesse and un ufficiale o sottufficiale. La stessa persona mi ha lasciato l'elmetto che si intravede in qualche fotografia (con fregio del corpo automobilistico).

Per qualche ragione me la sono trovata in pezzi:

che ho cercato di rimontare la meglio

anche se ho il dubbio che manchi un pezzo che rifinisca l'uscita della lama dall'elsa:

Il cinghiame sembra completo

e la lama e' rifinita cosi':

Agli esperti chiedo: quali sono le differenze tra la sciabola attuale, e quella in dotazione negli anni '20?

grazie.

Moderatore L'avatar di serpico
    E' una mod.88 per ufficiali delle armi a piedi.Il montaggio mi sembra corretto e l'unica cosa che mancherebbe alla base della lama,è un piccolo ovale di panno rosso che serve per non far sbatere la lama nell momento in cui viene rinfoderata.La datazione è corretta intorno agli anni venti,come testimonia anche l'elmetto Adrian.(colore e soggolo)
    Non è un pezzo molto raro,anche se la tua è in ottime condizioni.La differenza con le sciabole moderne,sta essenzialmente nei soùimboli incisi sulla lama.Monarchici in quelle d'epoca,repubblicani in quelle moderne.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato
    Il panno rosso a cui ti riferisci sarebbe, immagino, qualcosa di analogo a quello blu di questa spada dell'aeronautica.

Dato che non ho voglia di smontare anche questa per guardare, hai idea di come potrei fare per inserire il panno rosso anche su quella dell'esercito? (E dove trovo il panno dell'epoca?)

grazie

Era propio quello che intendevo.Dove trovare un panno rosso d'epoca non lo so.Per metterlo non devi smontare l'arma,ma semplicemente farlo scivolare lungo la lama.Attento,però,il panno deve avere il taglio della giusta dimensione

Utente registrato
    Ho capito. Pensavo che il panno fosse in realta' un tubino, anzi, un imbuto, che dovesse in qualche modo essere per mata' entro l'elsa e meta' rimboccato fuori.

Chi ha una foto di come dovrebbe sembrare?

grazie
    ciao

Utente registrato
    Bei pezzi che cu.o!!!! Complimenti! Bello anche l'elmo, anche se anni venti è un m16 interessante, spero sia completo, se decidi di cederlo fammi un fischio in MP, ciao! [ciao2]

Utente registrato
    L' elmo e' completo e perfettissimo, ricevuto direttamente dal proprietario. Purtroppo non e' ancora in vendita, ma se continua cosi' quando saro' in pensione probabilmente dovro' metterlo all'asta per sopravvivere. ciao.

Utente registrato

Post sciabola modello 88

Ciao a tutti,
    che ne pensate di questa? il tallone misura 5mm e fortunatamente è priva di ruggine.
    ogni commento è ben accetto[]

Immagine:

22,5Â*KB

Immagine:

31,36Â*KB

Immagine:

25,73Â*KB

Immagine:

21,18Â*KB

Immagine:

25,85Â*KB

Immagine:

31,16*KB

Immagine:

85,41*KB

ciao
    grazie
    Edo
    [center:10jfbh88]L' VLTIMO ANELITO DEL 52° GRVPPO CANNONI DA 152/37 RACCOLSE QVESTA ALTVRA - 10.7.1942-
    QVI VNA VOCE SI LEVA POSSENTE E AMMONISCE A MAI DISPERARE NEI DESTINI D'ITALIA-

quota 33, EL ALAMEIN[/center:10jfbh88]

Sembrerebbe una sciabola mod.88 per marescialli dei Carabinieri a piedi negli anni 20.
    E' simile alla mod.88 per artiglieria,ma con l'aggiunta di una campanella al fodero.
    Sarebbe buona cosa vedere bene l'impugnatura.

Utente registrato
    appena posso (ora la macchina c'è l'hanno i mei) te la posto devo fare qualche foto in particolare?
    grazie mille
    ciao
    Edo
    [center:10jfbh88]L' VLTIMO ANELITO DEL 52° GRVPPO CANNONI DA 152/37 RACCOLSE QVESTA ALTVRA - 10.7.1942-
    QVI VNA VOCE SI LEVA POSSENTE E AMMONISCE A MAI DISPERARE NEI DESTINI D'ITALIA-

quota 33, EL ALAMEIN[/center:10jfbh88]

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato